Computer che fa dispetti

Pubblicità

Mystfolk Dark

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, mi trovo davanti ad un piccolo dilemma. Vi elenco per iniziare l'hardware...

MB -> Abit A7V
CPU -> AMD Athlon XP 2800+
DIS -> Coolermaster Aero 7+
RAM -> 2 x 512 Mb PC3200 V-Data
ALI -> Enermax 480W
SKV -> ATI Radeon 9800 Pro 256Mb
SKS -> Sound Blaster Live value
PCI -> Controller SCIS
HD -> Maxtor Diamond 9 120Gb
LET -> LG CD-RW 52
LET -> ACER DVD 16x
LET -> Floppy
LET -> Iomega ZIP-100 SCIS

Come vedete non è nulla di che, però ha un problema... Un bel giorno accendo il pc e mi dice Disco non di boot :blink: > riavvio la macchina e funziona :ylol: ...vabbe cose strane capitano... il giorno dopo lo accendo e dinuovo mi dice disco non di boot :toccato: riavvio ma niente non va :grrr: vado nel bios e mi rendo conto che non vede più l'HD ( :cry: noooo è morto il mio povero maxtor :cry: ) credendo che sia morto faccio cmq qualche prova, stacco i lettori e provo ad accendere il pc ma come per magia torna l'HD :boh: prima cosa faccio due giri di power max :nod: e il programma mi risponde che l'HD è "error free" :luxhello: ( l'HD è vivo !!! ) a questo punto ricollego i lettori e il pc funziona normalmente :figo: OTTIMO ! il giorno dopo mia sorella va ad aprire il pc e mi chiama subito perchè non funziona. Corro li e mi rendo conto subito che c'è qualcosa che non va, dice di aver montato su solo 24Mb di RAM !!!! :toccato: ricominciano le prove, stacco i lettori e come per magia il PC trova tutti i 1024Mb di RAM a questo punto parto all'attacco con 4 ore filate di memtest in ambiente caldera ( :ueue: mi saranno partite le RAM !!! ). Dopo 4 ore di test le ram sono segnate come "error free" !!! ( :D la V-Data non mi ha lasciato :D ) riattaco i lettori e come per magia il pc funziona :hihi: vorrei tanto sapere cosa gli prende... cmq non passa giorno senza un problema, infatti il giorno dopo non mi trova piu i lettori e nemmeno la ram, stacco i lettori e il pc continua a non andare ( a questo punto ho capito :figo: !!! è colpa dell'alimentatore !!! ) stacco dal mio PC principale l'enermax da 550W e lo piazzo su. MA il pc continua a non andare :grrr: , rimetto su l'enermax da 550W sul mio e su questo rimetto quello da 480W e come per magia il pc riparte ! ( ma allora cos'ha ? :doh: )

altre cose che ho fatto :

- Cambiato batteria della mobo
- Staccato il controller
- Staccata la scheda sonora
- Cambiata la scheda video
- Controllato il dissipatore e le temperature ( tutte ok la cpu ha al max 38 gradi )
- Provato ad usare altre RAM
- Provato a cambiare lettori

adesso il pc funziona ma se attacco i lettori o un altro HD smette di funzionare :help: qualcuno sa cos'ha ? io ormai do la colpa alla piastra madre... il fatto strano e che ogni tanto il pc va e ogni tanto no ! buuuu !

leggendo tutto il tuo post anche a me viene da pensare alla mobo...perchè tutto il resto funzia...il procio non penso fino al boot ti arriva e a quanto ho capito il probl è che non ti vede le periferiche...secondo me la mobo sta seriamente pensadno di prendersi una lunga pausa....provare a formattare?ke sia software?secondo me il resto è ok...o software o mobo....:boh: :boh: :boh:

a qualcuno viene in mente qualche altra prova che potrei fare ?

siluro85 ha detto:
leggendo tutto il tuo post anche a me viene da pensare alla mobo...perchè tutto il resto funzia...il procio non penso fino al boot ti arriva e a quanto ho capito il probl è che non ti vede le periferiche...secondo me la mobo sta seriamente pensadno di prendersi una lunga pausa....provare a formattare?ke sia software?secondo me il resto è ok...o software o mobo....:boh: :boh: :boh:

Siamo già in due a sospettare della mobo... peccato uff :cry: povera mobo :cry:

Ultima modifica da un moderatore:
ma nn è ke ti sei scordato il floppy dentro il drive?? :D scusa per la domanda nn voglio dubitare ma sai spesso succede! prova a dare un'occhiata alla sequenza di boot del bios...e metti al primo posto l'hd

Iron ha detto:
Hai cambiato le piattine ide?

si, prima usavo dei cavi round, poi dubitando della loro integrità o tirato fuori dalla scatola della mobo le piattine che davano in dotazione ma cmq fa uguale :doh

marcosnk ha detto:
ma nn è ke ti sei scordato il floppy dentro il drive?? :D scusa per la domanda nn voglio dubitare ma sai spesso succede! prova a dare un'occhiata alla sequenza di boot del bios...e metti al primo posto l'hd

:hihi: no no... tranquillo il floppy non c'è :hihi:

cmq ho provato a modificare il boot sequence ma il problema non è passato... adesso per esempio se attacco un cd rom al computer, in avvio mi si blocca sul conteggio della ram a 24Mb e li si ferma tutto :cry: però dopo un 20 30 reset conteggia tutta la ram e si avvia normalmente... poi posso usarlo per giorni che funziona perfetto MA alla prima volta che lo spengo o riavvio ricomincia tutto daccapo :cry:

Ultima modifica da un moderatore:
x me è ancora la mobo...altrimenti cosa?hai praticamente cambiato tutto...il procio?........:eyes: ma no....ma no....x me è lei...quella sotto...la madre...allora xkè lo fa anche quando i lettori sono staccati?aggiornare il bios?c'è qualcosa che hai comprato separato dal resto?x eempio: il masterizzatore dopo 6 mesi o cose così?

siluro85 ha detto:
x me è ancora la mobo...altrimenti cosa?hai praticamente cambiato tutto...il procio?........:eyes: ma no....ma no....x me è lei...quella sotto...la madre...allora xkè lo fa anche quando i lettori sono staccati?aggiornare il bios?c'è qualcosa che hai comprato separato dal resto?x eempio: il masterizzatore dopo 6 mesi o cose così?

Be la mobo lo presa in un negozio, dopo una settimana ho preso il procio, il controller lo preso dal pc precedente, l'hard disk dal pc principale, la scheda video lo presa di recente perchè la ATI 9250 mi scattava troppo etc etc... direi che è un computer zombi, pezzi un po qui un po li assemblati da me. Il fatto assurdo e che fino a due mesi fa circa funzionava tutto poi a cominciato a lamentarsi...

Ho visto che se gli stacco il floppy posso attaccare un cd rom purche non sia sulla stessa piattina del HD altrimenti non vede ne Hard Disk ne Cdrom :doh:

quanto di recente la ati?non è ke magari è quella...può capitare ke non ci hai badato..ma magari aggiornando i driver di quella ti è andato in conflitto con il bus ide....mi sembra molto strano però ogni componente anche se stesso modello può cambiare....diciamo che è tutto forchè una scienza esatta...

se neanche questo va a buon fine io se fosse il mio pc collegherei tutto e una volta che funziona faccio il backup e poi giù di ranza...e poi tutti i driver originali e nessun aggiornamento(a parte quelli necessari...)....perchè magari è un problema del so magari ha tirato dentro qualche sporcacciata...non lo escluderei...io per esempio nella mia rete ho trovato un virus alla vigilia di natale.....:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

siluro85 ha detto:
quanto di recente la ati?non è ke magari è quella...può capitare ke non ci hai badato..ma magari aggiornando i driver di quella ti è andato in conflitto con il bus ide....mi sembra molto strano però ogni componente anche se stesso modello può cambiare....diciamo che è tutto forchè una scienza esatta...

se neanche questo va a buon fine io se fosse il mio pc collegherei tutto e una volta che funziona faccio il backup e poi giù di ranza...e poi tutti i driver originali e nessun aggiornamento(a parte quelli necessari...)....perchè magari è un problema del so magari ha tirato dentro qualche sporcacciata...non lo escluderei...io per esempio nella mia rete ho trovato un virus alla vigilia di natale.....:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

dispettoso il virus alla vigilia di natale :cry:

cmq non credo sia un problema di S.O. o software o driver anche perchè il problema si manifesta ancora prima di leggere anche solo 1 byte dall'hard disk... sembra un problema dell'epoca del 486 quando due cose erano incompatibili tra di loro :asd: però non può essere perchè questo ****** di un computer ha funzionato per 2 mesi con la configurazione attuale ! c'è qualche diagnostica per i canali IDE della mobo ? ho provato il sandra lite edizione guru e non ha rilevato nulla di strano... a dirla tutta sembra proprio che come attacco qualcosa di più, le alimentazioni diventino instabili e il computer va in palla, non legge la ram dimentica pezzi etc però ho già provato a sostituirlo :doh:

cmq l'ultimo acquisto è stata la scheda video, l'unica differenza pratica dalla 9250 alla 9800pro è il consumo in watt e il fatto che la 9800pro ha anche l'attacco aggiuntivo per l'alimentazione da 12 e 5 v ( cmq ha funzionato bene per almeno un due settimane )

ma cos'haaa :cry: di solito trovo subito sul computer degl'altri il problema e qui no... :cry:

eh si ke hai un bell'ali....non è la giapponesata di turno con targa di 2500W ed effettivi 25.....boh...la mobo....ma hai oc?magari cambiando la scheda video...ha cominciato a peggiorare la mainboard....non saprei più dove sbattere la testa....ke sia la mobo....altrimenti..perchè se già nel post non ti vede la ram è un errore di comunicazione tra mobo-procio-ram....a quanto ho capito la ram hai già provato su un altro e va che brucia...quindi restano...mobo e procio...a questo punto spero per te la mobo....:toccato: :toccato: :toccato: :toccato: :toccato: :toccato: :help: :help:

cmq guarda...simpaticissimo il virus alla vigilia...e per fortuna avevo già preso i regali...ke rabbia...:mad: :mad:

Mmmmm....

hai controllato che tutto ciò che hai installato sul tuo pc sia perfettamente aggiornato per accogliere la SP2 di Xp? Io ho avuto problemi simili al tuo per diverso tempo e avevo fatto la stessa trafila di prove, finchè installando l'os su un altro Hd il problema sembrava risolto, è rispuntato solo dopo aver installato la SP2.
Se hai quella installata prova a vedere come va se la togli, se risolvi il problema decidi tu se aggiornare tutto o fare a meno della service pack 2.

siluro85 ha detto:
eh si ke hai un bell'ali....non è la giapponesata di turno con targa di 2500W ed effettivi 25...
Averne di prodotti elettronici giapponesi... :rolleyes: Forse ti confondi con i cinesi... :D

@Mystfolk Dark

Come hai settato i jumper?

Iron ha detto:
Averne di prodotti elettronici giapponesi... :rolleyes: Forse ti confondi con i cinesi... :D

hai ragione....scusa sono i cinesi che fanno belle fotocopie...come estetica...non li sopporto...è che sono simili ai giapponesi.... ;) c'è un probl....che il computer ha detto che è sempre andato...per quello che per me è qualcosa di software...oppure la mobo vuole andare in vacanza per un bel periodo di tempo....anche...:bllurk:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro