PROBLEMA Computer assemblato non si avvia se scollego e ricollego le periferiche

GiannX

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti, da pochi giorni mi sono assemblato da solo un nuovo PC, e questi sono i componenti:

Case Aerocool CS-1102
Mobo Gigabyte GA-A320M-S2H V2 (rev. 1.1)
AMD Ryzen 5 2400G
Ram 16GB Team Group T-Force Vulcan DDR4 3000MHz
SSD Team Group 240GB (dove ho installato Windows 10 pro 64bit)
HDD TOSHIBA DT01ACA200 2TB
Alimentatore Thermaltake TR2 S 450W

Il PC in sé funziona bene e sono contento, se non fosse per uno strano problema in accensione che a volte mi si presenta, che spero di potervi descrivere nel modo migliore.
Il problema consiste nel fatto che il PC si accende elettricamente ma non avvia la fase di post, rimanendo piantato esclusivamente con lo schermo nero.
Questo si è verificato finora in due situazioni:

1) se sposto fisicamente il PC da una stanza all'altra, staccando cioè tutti i cavi delle periferiche (monitor, rete lan, usb, HDD esterni) e ricollegandoli poi nell'altra stanza (nb: la differenza è che nella prima stanza è connesso ad un monitor full HD 24" tramite VGA, e tastiera e mouse usb; mentre nella seconda stanza ad un TV 4k tramite HDMI, e tastiera con touchpad integrato wireless, con ricevitore usb).
2) l'altro giorno è mancata la corrente in casa ed il PC si è spento. Alla riaccensione, stesso identico problema (solo che stavolta non c'è la scusa di aver staccato o riconnesso nulla ).

Di fronte a questa cosa, finora ho agito in questo modo: per cercare di spegnerlo tengo premuto il tasto power per 4 secondi, solo che anziché spegnersi la mobo emette una serie di beep che non sono riuscito a decifrare (3 lunghi, pausa, 3 lunghi, pausa, 1 lungo), dopodiché se ripremo per altri 4 secondi il pulsante, stavolta si spegne.
Alla successiva riaccensione si avvia normalmente, con singolo bip della fase di post, caricamento Windows, ecc,.ecc.

Secondo voi dov'è il problema? sto sbagliano io qualcosa? e quale può essere la soluzione?
Grazie mille :)
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Spegni il pulsante dell'alimentatore o ciabatta dopo aver spento il PC ? E' meglio non farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Salve a tutti, da pochi giorni mi sono assemblato da solo un nuovo PC, e questi sono i componenti:

Case Aerocool CS-1102
Mobo Gigabyte GA-A320M-S2H V2 (rev. 1.1)
AMD Ryzen 5 2400G
Ram 16GB Team Group T-Force Vulcan DDR4 3000MHz
SSD Team Group 240GB (dove ho installato Windows 10 pro 64bit)
HDD TOSHIBA DT01ACA200 2TB
Alimentatore Thermaltake TR2 S 450W

Il PC in sé funziona bene e sono contento, se non fosse per uno strano problema in accensione che a volte mi si presenta, che spero di potervi descrivere nel modo migliore.
Il problema consiste nel fatto che il PC si accende elettricamente ma non avvia la fase di post, rimanendo piantato esclusivamente con lo schermo nero.
Questo si è verificato finora in due situazioni:

1) se sposto fisicamente il PC da una stanza all'altra, staccando cioè tutti i cavi delle periferiche (monitor, rete lan, usb, HDD esterni) e ricollegandoli poi nell'altra stanza (nb: la differenza è che nella prima stanza è connesso ad un monitor full HD 24" tramite VGA, e tastiera e mouse usb; mentre nella seconda stanza ad un TV 4k tramite HDMI, e tastiera con touchpad integrato wireless, con ricevitore usb).
2) l'altro giorno è mancata la corrente in casa ed il PC si è spento. Alla riaccensione, stesso identico problema (solo che stavolta non c'è la scusa di aver staccato o riconnesso nulla ).

Di fronte a questa cosa, finora ho agito in questo modo: per cercare di spegnerlo tengo premuto il tasto power per 4 secondi, solo che anziché spegnersi la mobo emette una serie di beep che non sono riuscito a decifrare (3 lunghi, pausa, 3 lunghi, pausa, 1 lungo), dopodiché se ripremo per altri 4 secondi il pulsante, stavolta si spegne.
Alla successiva riaccensione si avvia normalmente, con singolo bip della fase di post, caricamento Windows, ecc,.ecc.

Secondo voi dov'è il problema? sto sbagliano io qualcosa? e quale può essere la soluzione?
Grazie mille :)
Sembra un problema di alimentazione e quindi di gestione ACPI. Controlla i settaggi nel BIOS
 

GiannX

Nuovo Utente
8
1
Spegni il pulsante dell'alimentatore o ciabatta dopo aver spento il PC ? E' meglio non farlo.
No no, mai staccato dalla corrente. Tranne nei casi di temporali con fulmini, allora per precauzione stacco tutto finché non passano.
Post unito automaticamente:

Sembra un problema di alimentazione e quindi di gestione ACPI. Controlla i settaggi nel BIOS
Che settaggi vanno impostati nella gestione ACPI?
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Scusami ma non so quali parametri specifici devo controllare.
Nel mio bios attualmente sono così: Visualizza allegato 332194
Come vedi il computer va soft off (penso sia ibernazione) quando premi il pulsante di accensione per più di 4 secondi. Quindi settato così la prima volta non si spegne, Wake on Lan se non ti serve lo disabiliterei.
In generale per i settaggi di BIOS devi fare riferimento al Manuale http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/mb_manual_a320m-s2h-v2_e.pdf
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Occhio all'alimentatore, che non è per nulla affidabile, sarebbe da sostituire...
 

GiannX

Nuovo Utente
8
1
Come vedi il computer va soft off (penso sia ibernazione) quando premi il pulsante di accensione per più di 4 secondi. Quindi settato così la prima volta non si spegne, Wake on Lan se non ti serve lo disabiliterei.
In generale per i settaggi di BIOS devi fare riferimento al Manuale http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/mb_manual_a320m-s2h-v2_e.pdf
Ok grazie, proverò allora ad impostare lo spegnimento su "istant-off" e disabilitare anche "wake on lan".

Solo non comprendo ancora esattamente cosa faccia accadere il problema quando, una volta spento, lo stacco dalle periferiche e gliele ricollego dopo (cambiandogliene qualcuna diversa, monitor e tastiera, come ho descritto all'inizio).
Nella mia idea (ma non so quanto fondata, perché non me ne intendo tantissimo) sembrerebbe quasi che il sistema "memorizzi" ogni volta le varie periferiche connesse su ciascuna specifica presa, e se dopo averle scollegate per trasportarlo altrove alla successiva riaccensione non se le ritrova inserite esattamente come le aveva "memorizzate" prima, entra il blocco e non parte. Potrebbe essere? Che ne pensi?
Post unito automaticamente:

Occhio all'alimentatore, che non è per nulla affidabile, sarebbe da sostituire...
Non affidabile in che senso, troppo basso di wattaggio? Ho preso quel modello perchè mi sembra abbia un buon rapporto qualità/prezzo, con anche la certificazione plus.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Perché è una ciofeca, non c'entra nulla il wattaggio, la componentistica con cui è costruito non è buona. Potrebbe anche essere lui la causa dei tuoi problemi.

Inviato da me medesimo tramite cellulare.
 

GiannX

Nuovo Utente
8
1
Purtroppo niente da fare. Ho cambiato quei due settaggi nel bios, e dopo ho fatto questa prova:
- spento il pc da windows
- staccata l'alimentazione per una decina di secondi, tramite il pulsantino dietro l'alimentatore
- riattivata, premuto il pulsante power... ed ecco di nuovo il problema ripresentarsi.
Praticamente finché il pc rimane costantemente sotto carica, nessun problema di riaccensione. Basta invece che gli manchi la corrente anche per pochi secondi, e succede sta cosa.

Preciso che tutti i componenti di questo pc, che ho elencato all'inizio, sono stati comprati nuovi, non c'è nulla di usato (o almeno vorrei sperare).
 

GiannX

Nuovo Utente
8
1
Perché è una ciofeca, non c'entra nulla il wattaggio, la componentistica con cui è costruito non è buona. Potrebbe anche essere lui la causa dei tuoi problemi.

Inviato da me medesimo tramite cellulare.
Buongiorno,
scusami, potresti consigliarmi qualche buon alimentatore idoneo alla mia configurazione, che abbia possibilmente anche un buon rapporto qualità/prezzo (purtroppo non mi è rimasto un gran budget)? Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili