Computer assemblato da 2000 euro

best

Utente Attivo
46
0
Allora raga come da titolo devo assemblarmi un computer da 2000 euro. Me lo faccio assemblare via internet da un negozio online che ha buoni prezzi e che seguo da tempo.
Allora innanzitutto questo computer voglio solo che duri il più possibile, verrà utilizzato per tutto, dai giochi a studio a hobby a tutto. Voglio il meglio del meglio però non configurazioni specifiche per overclock o extreme gamers per cui dev'essere principalmente buono, veramente buono e efficiente affinché possa fare potenzialmente TUTTO.
Cominciamo con la configurazione a cui io ho pensato e ditemi se può andar bene, dopo la configurazione posterò alcuni dubbi.

Case: Thermaltake Element S VK60001W2Z Finestrato 95,90 €
Alimentatore: Enermax Modu87+ EMG500AWT 500W 127 €
Motherboard: ASUS 1366 P6X58D-E 179 €
Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 CL8 Skt1366 (3x2GB) 110€
CPU: INTEL Core i7 980X 3.33Ghz 12MB BOX 790 €
Scheda Video: GF GTX480 Gigabyte 1536MB GDDR5 N480D5-15I-B 2xDVI/mHDMI 380 €
SSD: INTEL SSD 40GB X25-V G2 Postville 2,5" Retail 95 €
HD: Western Digital 500GB WD5000AADS Intellipower 32MB Green 110 €
Lettore Ottico: DVD-RW Pioneer DVR-218L SATA NERO 26 €
Mouse: Mouse Logitech LS1 Laser Jaffa Flash 19,90 €
Tastiera: TASTIERA Microsoft Wired 600 USB 15,50 €
Monitor: ASUS LED 20" VE208N 10000000:1 5ms DVI-D/D-Sub 120 €

Totale: 1993,30 € (+assemblaggio senza sistema operativo che mi dovrebbe costare non più di 30-50€)

Quello su cui ho puntato sono le ultime tecnologie (usb 3, sata 6 gbps) evitandone alcune che per ora ritengo inutili come un masterizzatore blue-ray.
Lo schermo non mi interessa averlo full-hd anche perché il PC sarà vicino a una tv 37" full-hd per cui eventualmente la attacco a quella se proprio voglio una resa video migliore.
Come vi ho detto non cerco configurazioni specifiche per extreme-gamer per cui ho evitato quelle schede madri da 300 e passa euro, penso che quella che ho scelto sia sufficiente, c'è anche una gigabyte simile che costa pure uguale e con le stesse caratteristiche, siccome da alcuni benchmark trovati online non ho notato differenze mostruose ma pare si equivalgano allora ho scelto asus perché almeno fin'ora con quella mi sono sempre trovato bene, dal primo PC fino a quest'ultimo che prenderò.

Ecco i miei dubbi:
1) l'alimentatore voglio che sia efficiente per cui ho preso un 80plus gold, so che esiste anche il platinum ma non è così diffuso per cui non fa niente, mi basta il gold.......ma secondo voi devo prendere un wattaggio superiore? non sparatemi 1000 watt anche perché penso che questa configurazione non arrivi a 1000 watt, solo che non so come vedere a quanto arriva e nella mia ignoranza/ingenuità suppongo che un 500 watt sia sufficiente. Inoltre l'enermax è buona? mi consigliate un cooler master? un corsair? ci sono grosse differenze tra le marche nonostante tutti magari abbiamo delle certificazioni 80plus gold?
2) il case pensate vada bene? intendo come dimensioni (come stile mi piace :D), cioè entra tutto quello che ci voglio mettere no? non è che la scheda grafica mi sta stretta (visto che ne stanno a fare di moooooolto lunghe).
3) supporti di memorizzazione, volevo un ssd senza troppe pretese sufficiente per il sistema operativo, e quello intel ha sempre avuto ottime recensioni per cui boh, penso vada bene........mentre per l'hd mi è sufficiente un 500 gb, io sinceramente non riesco manco a occupare il mio hd esterno da 500 gb per cui non capisco perché prendere 1 tera o chissà che, ad ogni modo va bene quel WD? o in generale per quello che vi ho detto la configurazione di supporti scelti va bene? (ad esempio io non so se con questi sfrutto le connessioni sata 6....ma se sfruttarli significa sforare il budget allora fa niente, aspetto tempi migliori)
4) la ram l'ho scelta principalmente per la compatibilità, cercando un buon compromesso con frequenza e timming tra quelle elencate nella lista di compatibilità della scheda madre.....pensate che possa essere un collo di bottiglia? pensate valga la pena di prendere dominator o ocz super fighe per evitare situazioni del genere? .....perché altrimenti queste dovrebbero essere sufficienti no?

Penso siano tutti i miei dubbi, eventualmente vi chiederò altro......comunque sentitevi liberi di postare vostre configurazioni possibilmente giustificandomi le scelte in base alle mie esigenze senò non capirei perché le vostre dovrebbero essere migliori della mia.

Grazie mille per le risposte :D, mi state dando una grande mano!!!
 

Linkino

Utente Èlite
1,565
100
CPU
Intel Pentium 4 2.8GHz / Intel Pentium Dual Core T3400
Scheda Madre
ASRock P4VM800 / Acer Aspire 5735z
HDD
120 GB + 320 GB IDE / 500 Gb SATA
RAM
1 GB DDR / 3 Gb DDR2
GPU
ATI Radeon 9200 SE / Intel GMA 4500M
Audio
VIA AC97 / ALC 268
Monitor
Samsung SyncMaster 172v 17" / 15,6" HD Ready 1366x768
OS
Windows XP + Mac OS X (Snow) Leopard / Mac OS X Snow Leopard + Windows 7 Ultimate 64 Bit
Da quello che ho capito vuoi una macchina adatta a tutto, longeva, con cui puoi fare un pò di overclock e giocarci, ti consiglio questo:

- Cabinet: Cooler Master 690 II Advanced 90€
- Alimentatore: CoolerMaster Silent Pro Gold 800W 140€
- Processore: INTEL Core i7-930 2,8GHz 215€
- Dissippatore: CORSAIR Hydro Series H50 61€
- Scheda Madre: Gigabyte GA-X58A-UD5 219€
- Ram: Corsair Dominator DDR3 PC3-12800 CL8 6 GB 122€
- SSD: Hard Disk Interno SSDCorsair Force CSSD-F60GB2-BRKT 2.5" 60GB 138€
- HDD Storage: Western Digital WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1TB 47€
- Scheda Video: Gainward GeForce® GTX 480 1536MB 353€
- Mouse: LOGITECH G9X LASER MOUSE 69€
- Tastiera: Logitech Internet IT - Black 12€
- Masterizzatore: SAMSUNG SH-D163C DVD BLACK 15€
- Monitor: Asus MS227N Monitor 22" 155€

Se no aspetti le nuove generazioni, ed andresti anche meglio.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Quoto la configurazione di linkino.
Il Silent Pro Gold da 800watt è più adatto all'accopiata I7 930 e GTX480.
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Io credo che non ti convenga orientarti su quel processore, la spesa risulta spropositata rispetto al guadagno prestazionale.
Risulta sempre più conveniente aggiornare un sistema ogni pochi anni rispetto a spendere cifre elevate iniziali.
Nella configurazione dovresti aggiungere la parte audio (casse).
Eventuali periferiche specifiche per game (joystick o volanti).
Non sottovalutare le dimensioni del monitor.
Ok che hai pure un tv, ma disporre di un monitor di dimensioni più elevate, che supporta risoluzioni native alte, permette di gestire meglio le applicazione sullo schermo, quindi perché non andare su un 24 pollici?
La differenza di prezzo non è significativa tra questi tipi di modelli mentre la comodità aggiuntiva è tutta a vantaggio di queste ultime soluzioni.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Io credo che non ti convenga orientarti su quel processore, la spesa risulta spropositata rispetto al guadagno prestazionale.
Risulta sempre più conveniente aggiornare un sistema ogni pochi anni rispetto a spendere cifre elevate iniziali.
Nella configurazione dovresti aggiungere la parte audio (casse).
Eventuali periferiche specifiche per game (joystick o volanti).
Non sottovalutare le dimensioni del monitor.
Ok che hai pure un tv, ma disporre di un monitor di dimensioni più elevate, che supporta risoluzioni native alte, permette di gestire meglio le applicazione sullo schermo, quindi perché non andare su un 24 pollici?
La differenza di prezzo non è significativa tra questi tipi di modelli mentre la comodità aggiuntiva è tutta a vantaggio di queste ultime soluzioni.

Verissimo: il I7 930 è "sprecato" in un certo senso. Ma rispetto all'I7 980X è la scelta più indicata.
Volendo si può "scendere" all'interessante I5 760: l'ho consigliato ad un amico con l'accoppiata HD5830 e nei giochi è molto soddisfatto.
 

best

Utente Attivo
46
0
Grazie per la risposta Linkino ma volevo chiederti alcune cose riguardo la tua configurazione (ah comunque non sono uno smanettone e non penso mi metterò mai a overclockare).

1) perché hai declassato il mio processore? Cioè perché non va bene l'extreme? (alla fine posso permettermelo per cui il motivo è dovuto a un fatto di prestazioni? variano poco da quello che mi hai segnato tu? e se sì quanto poco?)
2) perché hai messo un dissipatore? questi i7 scaldano molto?
3) di quella gigabyte intendi la rev 2 no? non la rev 1....
4) perché l'SSD corsair? se è per i 20 gb in più rispetto a quello intel non mi interessa, alla fine anche in 40 gb entra il sistema operativo, mi sono rivolto ad intel perché come t'ho detto tutte le recensioni (comprese quelle di tom's) lo danno come il migliore come qualità efficienza e quant'altro, cos'ha questo corsair in più dell'intel?

per il resto il case mi piace più il thermaltake (è soggettivo alla fine, perché come prezzi stiamo lì) e il mouse secondo mè è sprecato per me, è più per un gamer, ho detto che voglio evitare configurazioni specifiche per extreme gamer...

Grazie per le risposte.
 

best

Utente Attivo
46
0
Io credo che non ti convenga orientarti su quel processore, la spesa risulta spropositata rispetto al guadagno prestazionale.
Risulta sempre più conveniente aggiornare un sistema ogni pochi anni rispetto a spendere cifre elevate iniziali.
Nella configurazione dovresti aggiungere la parte audio (casse).
Eventuali periferiche specifiche per game (joystick o volanti).
Non sottovalutare le dimensioni del monitor.
Ok che hai pure un tv, ma disporre di un monitor di dimensioni più elevate, che supporta risoluzioni native alte, permette di gestire meglio le applicazione sullo schermo, quindi perché non andare su un 24 pollici?
La differenza di prezzo non è significativa tra questi tipi di modelli mentre la comodità aggiuntiva è tutta a vantaggio di queste ultime soluzioni.

Scusa non avevo specificato che le casse le ho.......periferiche specifiche per game non ne ho bisogno, preferisco mouse e tastiera e nemmeno spinte (tipo logitech G o altro).
Per monitor che mi consiglieresti? perchè il tuo discorso fila.......ma non so a quel punto cosa mi convenga in quanto a qualità/prezzo.
E come processore? dici un 970? 960? mi sa che stanno anche dei numeri in mezzo tipo 965 e 975......tu cosa pensi mi convenga?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Grazie per la risposta Linkino ma volevo chiederti alcune cose riguardo la tua configurazione (ah comunque non sono uno smanettone e non penso mi metterò mai a overclockare).

1) perché hai declassato il mio processore? Cioè perché non va bene l'extreme? (alla fine posso permettermelo per cui il motivo è dovuto a un fatto di prestazioni? variano poco da quello che mi hai segnato tu? e se sì quanto poco?)
2) perché hai messo un dissipatore? questi i7 scaldano molto?
3) di quella gigabyte intendi la rev 2 no? non la rev 1....
4) perché l'SSD corsair? se è per i 20 gb in più rispetto a quello intel non mi interessa, alla fine anche in 40 gb entra il sistema operativo, mi sono rivolto ad intel perché come t'ho detto tutte le recensioni (comprese quelle di tom's) lo danno come il migliore come qualità efficienza e quant'altro, cos'ha questo corsair in più dell'intel?

per il resto il case mi piace più il thermaltake (è soggettivo alla fine, perché come prezzi stiamo lì) e il mouse secondo mè è sprecato per me, è più per un gamer, ho detto che voglio evitare configurazioni specifiche per extreme gamer...

Grazie per le risposte.

Ti rispondo anche io:
-il 980X è sprecato. Costa un botto e va come un I7 930 che costa molto meno.
-E' sempre meglio montare un dissipatore maggiorato quando si comincia ad andar su con i processori.
-Pendo intenda la Rev.2
-L'SSD di Corsair è più performante dell'Intel. E se vuoi un pc scattante, l'SSD è fondamentale.

Se vuoi evitare configurazioni da Extreme Gamer sono tre le cose: via il I7 980X, via mouse e tastiere eccessive ed eventualmente diamo una sforbiciata al budget generale. Fidati che con 1200 euro ne esce lo stesso una macchima performante ;)
 

best

Utente Attivo
46
0
Raga ho notato che nonostante quello che diciate sulle prestazione attualmente benchmarkate (se così si può dire) sia vero ovviamente il 930 non è come 980x.......io ripeto, POSSO, senza problemi, spendere fino a 2000 euro, e voglio l'ultima tecnologia disponibile, per cui se non proprio 980x ho visto che l'altro processore da 6 core e 12 Threads (dal sito intel proprio) è il 970 e i 6 core come ben sapete fin'ora sono l'ultima tecnologia (magari ora non sfruttata ma in un futuro anche molto prossimo sì). Per cui io sinceramente non me la sentirei di risparmiare sul processore.....su eventuali gadget da gamer o cose simili sì ma sul processore che è una grossa fetta del computer (contornata ovviamente da scheda madre ram ssd e scheda grafica) è, per me almeno, la più importante. Quindi al massimo potremmo discutere sul prendere il 970 piuttosto che il 980x, ma arrivare al 930 sinceramente non me la sento.
Detto questo come mai gigabyte piuttosto che asus? so che anche questa è un'ottima scheda madre, la gigabyte in quanto poi ad efficienza e durabilità grazie all'ultra durable è forse il massimo e quindi meglio di asus......c'è altro a favore di sta gigabyte?
In quanto a dissipatori altri? cioè quello sicuramente è buono ma giusto per capire se ci sono differenze grosse.....se non ci sono allora possiamo parlare anche di stile :D, qual'è il più figo??? XDXDXD no veramente voglio sapere che c'è in giro, come raffreddamento non ne capisco proprio niente....
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Raga ho notato che nonostante quello che diciate sulle prestazione attualmente benchmarkate (se così si può dire) sia vero ovviamente il 930 non è come 980x.......io ripeto, POSSO, senza problemi, spendere fino a 2000 euro, e voglio l'ultima tecnologia disponibile, per cui se non proprio 980x ho visto che l'altro processore da 6 core e 12 Threads (dal sito intel proprio) è il 970 e i 6 core come ben sapete fin'ora sono l'ultima tecnologia (magari ora non sfruttata ma in un futuro anche molto prossimo sì). Per cui io sinceramente non me la sentirei di risparmiare sul processore.....su eventuali gadget da gamer o cose simili sì ma sul processore che è una grossa fetta del computer (contornata ovviamente da scheda madre ram ssd e scheda grafica) è, per me almeno, la più importante. Quindi al massimo potremmo discutere sul prendere il 970 piuttosto che il 980x, ma arrivare al 930 sinceramente non me la sento.
Detto questo come mai gigabyte piuttosto che asus? so che anche questa è un'ottima scheda madre, la gigabyte in quanto poi ad efficienza e durabilità grazie all'ultra durable è forse il massimo e quindi meglio di asus......c'è altro a favore di sta gigabyte?
In quanto a dissipatori altri? cioè quello sicuramente è buono ma giusto per capire se ci sono differenze grosse.....se non ci sono allora possiamo parlare anche di stile :D, qual'è il più figo??? XDXDXD no veramente voglio sapere che c'è in giro, come raffreddamento non ne capisco proprio niente....
ti ricordo che nessuno ti obbliga a non aggiornare il pc
con 700 euro (prezzo dell'I7 970) fra un paio di anni potresti prendere un processore con 8/10core + relativa scheda madre :asd:
 

best

Utente Attivo
46
0
ti ricordo che nessuno ti obbliga a non aggiornare il pc
con 700 euro (prezzo dell'I7 970) fra un paio di anni potresti prendere un processore con 8/10core + relativa scheda madre :asd:

Sì hai ragione con la tecnologia funziona così.........infatti volevo proprio cercare di farvi capire che non era un attacco del tipo "raga non me ne frega dei vostri consigli e il 930 per me fa cacare", le ho capite benissimo le vostre ragioni e infatti filano alla grande, però ora posso e VOGLIO anche spendere.....quindi a sto punto visto che la differenza in soldi è minima tra 970 e 980x, vada per il 980x.....:D :D :D e ovviamente sempre RESPECT ;)

altri consigli???
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Allora fai così: prendi la configurazione di Linkino e piazzaci il 980X ;)
 

gatto76

Utente Èlite
1,965
206
Sì hai ragione con la tecnologia funziona così.........infatti volevo proprio cercare di farvi capire che non era un attacco del tipo "raga non me ne frega dei vostri consigli e il 930 per me fa cacare", le ho capite benissimo le vostre ragioni e infatti filano alla grande, però ora posso e VOGLIO anche spendere.....quindi a sto punto visto che la differenza in soldi è minima tra 970 e 980x, vada per il 980x.....:D :D :D e ovviamente sempre RESPECT ;)

altri consigli???
mmmmmmmmmmmm tu mi sa che non hai capito se compri un 980 che ci fai?....ci giochi?...poi vai come uno che ha un pc da 700 euro a meno che di non sfruttare applicazioni piu che pesanti....se poi e solo na questione de dimenzioni fatte opera......:lol::lol::lol::lol:

ps c'è cente qui dentro a cui servirebbe davvero un 930 e non puo prenderlo e venderebbe un rene e te c'e sputi sopra?....
 

best

Utente Attivo
46
0
mmmmmmmmmmmm tu mi sa che non hai capito se compri un 980 che ci fai?....ci giochi?...poi vai come uno che ha un pc da 700 euro....se poi e solo na questione de dimenzioni fatte opera......:lol::lol::lol::lol:

ps c'è cente qui dentro a cui servirebbe davvero un 930 e non puo prenderlo e venderebbe un rene e te c'e sputi sopra?....

Allora non è un fatto di dimensioni, è un fatto semplicemente di prendere, se si hanno le possibilità, l'ultima tecnologia disponibile.....eventualmente anche per giocarci, ma non solo, con un computer si possono fare migliaia di cose.......forse però non hai letto bene quel post, io ho ribadito, scrivendo tra virgolette, un esempio sbagliato, quello che erroneamente avreste potuto intendere......nonostante ciò tu hai inteso proprio quello. Volevo solo spiegarla in maniera chiara visto che al post di Wanted99 anche se in maniera ironica mi era stato scritto "ti ricordo che nessuno ti obbliga a non aggiornare il pc", per cui non volevo che nessuno fraintendesse.
Io non sputo su ste cose, so bene cosa sono i soldi, e proprio per questo con quel post ho cercato di evitare che, lo ripeto per l'ennesima volta, fraintendeste...poi mettila sul piano che vuoi, fatto sta che non volevo offendere assolutamente nessuno.
 

Enrico_11

Utente Attivo
74
14
CPU
AMD Phenom 720X3
Scheda Madre
Sapphire 790GX AM2
HDD
300 + 500 Samsung 7200rpm
RAM
Kingstone 2Gb cl5
GPU
Ati 3300 integrata
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi
Monitor
LG FLATRON L204WS 22''
PSU
Corsair 520 modular
OS
Winodws XP SP3
Se vuoi puoi fare un raid del secondo Hd, se fai frequenti accessi all'hard disk/archivio.
Con pochi € in più comunque l'HD scegli quello di linkino.
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili