RISOLTO Computer assemblato con scheda madre asus si è acceso con la scritta american megatrends - overclock

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto TS

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti; scusate se sbaglio sezione o quant'altro ma sono nuovo in questo forum. Ho deciso di chiedere quì perchè il mio computer ha avuto dei problemi che non ho trovato in internet. Le stranezze sono iniziate ieri: ho spento il computer come al solito ma nonostante lo schermo si fosse spento dopo il solito arresta il sistema, il computer non si èspento e le ventole sono rimaste accese, ma senza nessun windows update così dopo mezz'ora l'ho forzato a spegnersi. Stamattina, quando l'ho acceso, invece di venire la solita schermata asus, è comparsa una schermata dell'American Megatrends (su scheda madre asus???) con scritto: "overclock configuration failed", nonostante io non abbia mai provato a fare alcun overclock. Siccome c'era la possibiltà di entrare nel bios premendo F1, l'ho fatto ed ho reimpostato i default di fabbrica; alcune modifiche le avevo fatte io ma la cosa che mi ha insospettito è che la voce "overclocking" era su manuale, mentre sarebbe dovuta essere su automatica. Il problema è che dopo aver salvato le impostazioni del bios, il computer ha fatto il reset, si sono accese le ventole, ma prima ancora che comparisse niente sullo schermo, il computer si è riresettato; ha fatto così per quindici volte finchè non l'ho staccato dalla presa; quindi ora mi ritrovo un computer che appena attaccato alla presa inizia a resettarsi infinitamente. Se il dettaglio può aiutare, all'accensione ho notato una luce rossa sulla scheda madre solitamente non presente. Temo che sia un virus ma non ne sono sicuro.

Specifiche PC:
Scheda madre: UEFI Asus Z97-C
OS: Windows 10 TP
Ram: 16Gb
GPU: Nvidia Quadro K2000
CPU: Intel core i7 4790k 4Ghz


Uso: Programmazione e grafica
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto. :)
I virus intaccano il sistema operativo: il tuo problema capita all'avvio, quando il sistema operativo "dorme" ancora nell'hard disk, :) quindi non è causato da alcun virus o malware. Prova a resettare la memoria CMOS, quella che mantiene le impostazioni: spegni il pc, togli l'alimentazione elettrica, sposta il jumper "CLRTC" (si trova in basso a destra) dalla posizione attuale (1-2) alla posizione 2-3 per una decina di secondi, poi rimetti il jumper su 1-2, accendi il pc, entra nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Fai così anche... Togli RAM e fai stare il PC per 15 secondi... ( non boota) poi prendi un banco RAM e vedi se boota... Cmq alimentatore??? Quell'overclock failed mi puzza di fasi sballare....
 

Roberto TS

Nuovo Utente
4
1
Grazie delle risposte immediate; proverò e vi farò sapere. @Ansuel, l'alimentatore è un ATX 700W Coolermaster RS700 serie G 80PLUSa linea singola da 12v ma mi sembra strano si sia già rotto dato che il computer è di Gennaio 2015.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
E' solo una supposizione può essere anche che hai provato l'overclock automatico della suite asus e ha fatto casini coi voltaggi :D
Cmq prova prima con il reset
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
comunque, @serassone:
Mebromi il Virus che infetta il BIOS
I virus possono infettare il bios, anche se raramente
si ma solo i rootkit, e sono rarissimi.

Fai così anche... Togli RAM e fai stare il PC per 15 secondi... ( non boota) poi prendi un banco RAM e vedi se boota... Cmq alimentatore??? Quell'overclock failed mi puzza di fasi sballare....
non c'entrano niente le fasi. Ho pure io una mobo asus. @Roberto TS Quel overclock failed su schermata american megatrends significa semplicemente che per la configurazione impostata il pc non riesce a bootare. Il fatto che invece boota all'infinito ha una sola causa e sono le ram. Se non riesce ad inizializzare le ram, non riesce nemmeno a caricarci il bios, e riparte. Questo succede quando si tocca qualcosa per errore (o intenzionalmente nel caso di oc) sui timings ram. resetta il bios e tornerá come nuovo. Controlla se hai un display di debug, sulla mia c'é ed é molto utile per capire cosa non va in boot, sono due cifre esadecimali in rosso, troverai la descrizione del significato sul manuale asus.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
si ma solo i rootkit, e sono rarissimi.


non c'entrano niente le fasi. Ho pure io una mobo asus. @Roberto TS Quel overclock failed su schermata american megatrends significa semplicemente che per la configurazione impostata il pc non riesce a bootare. Il fatto che invece boota all'infinito ha una sola causa e sono le ram. Se non riesce ad inizializzare le ram, non riesce nemmeno a caricarci il bios, e riparte. Questo succede quando si tocca qualcosa per errore (o intenzionalmente nel caso di oc) sui timings ram. resetta il bios e tornerá come nuovo. Controlla se hai un display di debug, sulla mia c'é ed é molto utile per capire cosa non va in boot, sono due cifre esadecimali in rosso, troverai la descrizione del significato sul manuale asus.
Anche io ho una scheda asus e so che quando fa quell'errore è una protezione per prevenire danni..... Però il paziente ha detto che non ha fatto oc per questo ho messo in dubbio l'integrità della scheda madre.....
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Anche io ho una scheda asus e so che quando fa quell'errore è una protezione per prevenire danni..... Però il paziente ha detto che non ha fatto oc per questo ho messo in dubbio l'integrità della scheda madre.....
non é una protezione, semplicemente non riesce ad avviare il pc per frequenze discordanti... ecc... la mobo per me non c'entra. E ha detto infatti che ha modificato impostazioni su bios.

oddio il paziente... con questa mi hai smontato :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
non é una protezione, semplicemente non riesce ad avviare il pc per frequenze discordanti... ecc... la mobo per me non c'entra. E ha detto infatti che ha modificato impostazioni su bios.

oddio il paziente... con questa mi hai smontato :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Bho aspettiamo lui per capire cosa ha modificato ma probabilmente con il reset del bios avrà già risolto e stiamo continuando un post inutile :D Cmq si il fatto del paziente è geniale e non so come mi sia venuta XD
 

Roberto TS

Nuovo Utente
4
1
Grazie a tutti delle risposte. Alla fine la causa era la ram, sostituendola si può accedere al bios. Probabilmente era un difetto di fabbricazione.
@filoippo97 e @Ansuel , avevate ragione sulla ram

Quindi ho risolto; il thread può essere chiuso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie a tutti delle risposte. Alla fine la causa era la ram, sostituendola si può accedere al bios. Probabilmente era un difetto di fabbricazione.
@filoippo97 e @Ansuel , avevate ragione sulla ram

Quindi ho risolto; il thread può essere chiuso.
alla furia di occare le schermate di errore Asus le conosco tutte :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!