PROBLEMA Computer appena assemblato non si accende - PSU ok - Mobo failure?

Rub3nz

Nuovo Utente
8
0
Premetto che sono nuovo nel forum e che non sono affatto un esperto in assemblaggio, è per questo che chiedo :)
Salve a tutti!
Da qualche giorno ho finito di assemblare il mio primo computer Gaming / Produttività.
Prima di arrivare al vero e proprio problema vorrei però farvi vedere i miei componenti:

CPU: AMD Ryzen 7 2700x
CPU COOLER: NZXT Kraken X52 a liquido
Motherboard: Asrock Taichi X470
RAM: Corsair Vengeance LPX 32 GB 3000Mhz DDR4
1TB Hard Disk Seagate Barracuda
1TB SSD Samsung 960 EVO
Video Card: NVidia Geforce RTX 2070
Case: NZXT h500
Power Supply: EVGA GQ 1000w

La parte in grassetto è il (possibile) problema.

Ora vorrei esporvi il mio problema:

Qualche giorno fa, terminato l'assemblaggio del mio nuovo PC (avvenuto con mio cugino), ho deciso (ovviamente) di accenderlo e vedere cosa potesse succedere. Una cosa molto strana che non capisco tutt'ora è che appena ho messo la levetta dell' alimentatore su ON si sono AUTOMATICAMENTE accesi dei led BLU sulla scheda madre che si accendevano e spegnevano di continuo in un loop (fade in - fade out - fade in - fade out, ecc...). Tutto questo senza aver ancora premuto il tasto di accensione del case, solo avendo "acceso" l' alimentatore. Al primo avvio ho premuto il tasto sul case e poi sono comparsi i led, ma dopodiché ogni volta che accendo l'alimentatore si attivano in automatico i led. Non ci ho fatto molto caso, anche se in tutti i tutorial di assemblaggio PC che ho visto (e ne ho visti tantissimi) al first boot non si accendevano dei led blu in automatico. Consultando il manuale ed il web non ho trovato niente...
Successivamente ho deciso di procedere all'accensione del PC tramite il tasto di accensione sul case. Vi spiego cosa succede:
- I led BLU della mobo fanno il fade in - fade out
- Tutte le ventole (sia quelle del case che quella dell'alimentatore) fanno un piccolo scatto, come se stessero per accendersi ed iniziare a ruotare, ma si bloccano. E' come se il PC nella fase di accensione venisse interrotto. Questa cosa dura una frazione di secondo
- Dall'alimentatore esce un rumore, tipo uno scatto. ->va in protezione? Nessuna presenza di fumo / puzza di bruciato
- Nessun codice di errore sulla scheda madre
-Ovviamente nessun segnale video

E' proprio come se il PC si stesse per accendere ma poi si bloccasse.
All' inizio ho pensato che si potesse trattare dell'alimentatore. Così ho deciso di vedere se effettivamente fosse lui il colpevole. Sempre con l'aiuto di mio cugino ho fatto ponte con il connettore a 24 pin che va sulla mobo prendendo il cavetto verde e il cavetto nero del gruppetto di cavi. Risultato? L'alimentatore funzionava benissimo. La ventola girava ed era tutto ok.
Era una situazione molto strana. L'alimentatore era ok, eppure c'era qualcosa che impediva l'accensione
Quindi io e mio cugino abbiamo pensato potesse trattarsi della scheda madre che a causa di un contatto o per qualche strano motivo mandasse in protezione l'alimentatore (vi ricordo che quando premo il pulsante d'accensione questo fa per accendersi ma viene interrotto, come le ventole del case).

Ovviamente abbiamo provato di tutto. Abbiamo controllato per ben 3 volte che tutto fosse collegato bene, abbiamo messo solo 1 banco di ram e abbiamo sempre cambiato slot, scollegato vari Hard disk e SSD, tolto la scheda video, provato ad avviare il tutto solamente con i componenti più importanti, ma niente. Ha sempre la stessa reazione.

Abbiamo smontato tutto e ho rispedito la scheda madre ad amazon (facendo il reso e chiedendo la sostituzione dell'articolo con uno uguale) dato che eravamo arrivati in un punto morto. Le avevamo provate tutte e a questo punto poteva solo essere un difetto di produzione della mobo.

Ragazzi, se sapete qual'è il problema della build, cosa vogliono dire qui led blu sulla Asrock X470 Taichi che si avviano appena accendo l'alimentatore, se avete soluzioni al problema fatemi sapere.
Sapete anche se a qualcun'altro è capitata una cosa simile?

Vi ringrazio in anticipo.

P.S.: Vi metto qui una breve clip delle luci della motherboard.


Grazie ancora :suicidio:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a vederli mi sembrano i led che hanno inserito sulla mobo a livello estetico che per qualche motivo si accendono appena gli arriva corrente cosa che non dovrebbe succedere.

Non vorrei che magari tra l'altro ti sia capitata una scheda con bios non aggiornato(e magari non ti leggeva la CPU anche se mi pare impossibile stiamo parlando di una x470).

Hai ordinato nuovamente la stessa scheda??
 

Rub3nz

Nuovo Utente
8
0
a vederli mi sembrano i led che hanno inserito sulla mobo a livello estetico che per qualche motivo si accendono appena gli arriva corrente cosa che non dovrebbe succedere.

Non vorrei che magari tra l'altro ti sia capitata una scheda con bios non aggiornato(e magari non ti leggeva la CPU anche se mi pare impossibile stiamo parlando di una x470).

Hai ordinato nuovamente la stessa scheda??

Ciao Skills07.
Innanzitutto grazie della risposta.
Sì, ho ordinato di nuovo la stessa motherboard (Asrock Taichi x470). Mi sembra strano che non abbia il BIOS aggiornato dato che quando ho cercato i componenti su PcPartPicker e mettevo una x370 mi mandava un alert di incompatibilità (BIOS non aggiornato, quello che hai detto te). Se mettevo una x470 (anche una Asrock Taichi x470) non mi mandava nesssun alert riguardo all' aggiornamento BIOS.
Che mi sia arrivata una scheda madre difettosa? Hai altre idee a riguardo?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non è che ti hanno dato una CPU 2700X pro?
Controlla che il codice sia YD270XBGM88AF. Se invece è YD27BXBAM88AF allora è un 2700X Pro e richiede un BIOS di versione P1.30...
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
potrebbe essere la scheda difettosa, come potrebberlo esserlo le ram, o la cpu stessa...
ora bisogna provare con la nuova mobo se in tal caso facesse lo stesso scherzo occorre andare x tentativi
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ciao,

sullo schermino della scheda madre in basso, che lettere/numeri visualizzavi? Quello per forza dovrebbe darti un codice, che sia di funzionamento ordinario o di problema dei componenti. Comunque è molto difficile che schede madri e cpu (soprattutto di questo livello) abbiano problemi di fabbrica, la maggior parte delle volte si tratta di RAM, non che nel tuo caso siano per forza quelle.
 

Rub3nz

Nuovo Utente
8
0
Ok grazie di nuovo ad entrambi!

Non è che ti hanno dato una CPU 2700X pro?
Controlla che il codice sia YD270XBGM88AF. Se invece è YD27BXBAM88AF allora è un 2700X Pro e richiede un BIOS di versione P1.30...

Per quanto riguarda il codice ho guardato sui miei ordini di Amazon e il prodotto come codice ha questo: AMD YD270XBGAFBOX
E' sempre un Ryzen 7 2700x "normale" giusto?
Post unito automaticamente:

Ciao,

sullo schermino della scheda madre in baso, che lettere/numeri visualizzavi? Quello per forza dovrebbe darti un codice, che sia di funzionamento ordinario o di problema dei componenti. Comunque è molto difficile che schede madri e cpu (soprattutto di questo livello) abbiano problemi di fabbrica, la maggior parte delle volte si tratta di RAM, non che nel tuo caso siano per forza quelle.

Ciao, grazie anche te per avermi risposto. La cosa strana è che non compariva nessun numero o lettera sullo schermino della scheda madre, infatti mi sono insospettito molto....non riesco proprio a capire...
Post unito automaticamente:

Per le RAM come faccio a vedere se funzionano o no? C'è un modo?
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ok grazie di nuovo ad entrambi!



Per quanto riguarda il codice ho guardato sui miei ordini di Amazon e il prodotto come codice ha questo: AMD YD270XBGAFBOX
E' sempre un Ryzen 7 2700x "normale" giusto?
Post unito automaticamente:



Ciao, grazie anche te per avermi risposto. La cosa strana è che non compariva nessun numero o lettera sullo schermino della scheda madre, infatti mi sono insospettito molto....non riesco proprio a capire...
Post unito automaticamente:

Per le RAM come faccio a vedere se funzionano o no? C'è un modo?
Dovresti controllare il codice della scatola della cpu (se puoi controlla proprio il codice scritto sulla cpu stessa), perché magari è proprio amazon ad averti mandato quello sbagliato, oppure qualche reso rivenduto a nuovo, non si sa mai.

Per lo schermino è molto strano in effetti! Per verificare le RAM l'unico modo è usarle su un altra build, oppure provare delle RAM funzionanti sulla tua, oppure funzionasse il display, dovrebbe darti un codice d'errore relativo ad esse.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se le ram sono fallate il pc può anche non partire, o partire lasciando lo schermo totalmente nero
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
se le ram sono fallate il pc può anche non partire, o partire lasciando lo schermo totalmente nero
esatto, a me era successa la stessa cosa dell'OP ed era un banco di RAM fallato... in questi casi è impossibile capire con precisione cosa sia, se non andando a tentativi come hai detto.
 

Rub3nz

Nuovo Utente
8
0
Dovresti controllare il codice della scatola della cpu (se puoi controlla proprio il codice scritto sulla cpu stessa), perché magari è proprio amazon ad averti mandato quello sbagliato, oppure qualche reso rivenduto a nuovo, non si sa mai.

Per lo schermino è molto strano in effetti! Per verificare le RAM l'unico modo è usarle su un altra build, oppure provare delle RAM funzionanti sulla tua, oppure funzionasse il display, dovrebbe darti un codice d'errore relativo ad esse.

Allora ho guardato il retro della CPU ed il codice è YD270XBGM88AF , quindi va bene.
Per le RAM è un problema dato che se smonto il fisso di mio padre mi ammazza xD.
Post unito automaticamente:

Però fatemi capire: se prendo il PC di mio padre e cambio solo le ram il PC dovrebbe partire (in teoria) come ha sempre fatto giusto? Dovrei fare qualche altro procedimento oltre a sostituire i banchi di ram?
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Allora ho guardato il retro della CPU ed il codice è YD270XBGM88AF , quindi va bene.
Per le RAM è un problema dato che se smonto il fisso di mio padre mi ammazza xD.
Post unito automaticamente:

Però fatemi capire: se prendo il PC di mio padre e cambio solo le ram il PC dovrebbe partire (in teoria) come ha sempre fatto giusto? Dovrei fare qualche altro procedimento oltre a sostituire i banchi di ram?
eh dipende se il pc di tuo padre utilizza delle DDR4, in tal caso, sì.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Eh infatti...è un PC abbastanza vecchio (sarà del 2010)...
eh infatti, saranno sicuro DDR3, direi che per ora aspettiamo l'arrivo della nuova MB, non c'è molto altro da provare, prova in qualche modo se riesci ad escludere le RAM, altrimenti ci si pensa quando avrai di nuovo tutto.
 

Rub3nz

Nuovo Utente
8
0
eh infatti, saranno sicuro DDR3, direi che per ora aspettiamo l'arrivo della nuova MB, non c'è molto altro da provare, prova in qualche modo se riesci ad escludere le RAM, altrimenti ci si pensa quando avrai di nuovo tutto.
Va bene....ci vorrà un po' prima che lo assemblo di nuovo perché mio cugino ha degli esami all'università e ha poco tempo per aiutarmi ed io ho paura di sbagliare. Vi ringrazio di nuovo...e fatemi sapere se vi viene in mente qualcos'altro ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili