DOMANDA Computer 2k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Però nel case c'è scritto di metterlo li
ah ecco è del cabinet che stai parlando, credevo che fosse il dissipatore. Si è giusto, segui il manuale, vedrai che usando le cattive ci entra tutto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perfetto ma appena messo il dissipatore attaccato alle ventole di davanti, nel lato interno posso mettere le ventole del dissipatore che buttano via aria da questultimo?
al dissipatore delle CPU hai collegato una ventola giusto? questa ventola immette l 'aria nel dissipatore e la direzione dell'aria è verso il retro del case (attraversando il dissipatore), da qui poi verrà buttata fuori dalle ventole posteriori.
Dall'altro lato, le ventole frontali del case immettono aria (nel case) in direzione della ventola del dissipatore sulla CPU (è come se l'aria immessa "sbattesse" sulla ventola del dissipatore, dalla parte dove immette)
 

Mastro7

Utente Attivo
207
3
al dissipatore delle CPU hai collegato una ventola giusto? questa ventola immette l 'aria nel dissipatore e la direzione dell'aria è verso il retro del case (attraversando il dissipatore), da qui poi verrà buttata fuori dalle ventole posteriori.
Dall'altro lato, le ventole frontali del case immettono aria (nel case) in direzione della ventola del dissipatore sulla CPU (è come se l'aria immessa "sbattesse" sulla ventola del dissipatore, dalla parte dove immette)
L'ho messo, è giusto come ho messo il tutto?
Faccio 54 gradi in full load al posto dei 105 gradi che facevo prima con lo stock (con case aperto) Screenshot_20210110-203704_WhatsApp.jpeg Screenshot_20210110-203729_WhatsApp.jpeg 20210110_192615~2.jpeg

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi sono perso qualcosa: vedo un dissipatore a liquido o sbaglio? pensavo che ne avessi preso uno ad aria.
Quindi se ho ben capito hai smontato 2 ventole in immissione preinstallate e al loro posto hai messo quelle del liquid-cooler in modo che buttino fuori aria...
poco ortodosso ma se funziona ve bene. Un paio di ventole che immettono l'ara fresca l'hai mantenute vero? magari montandole sopra, dove ci dovrebbe essere posto
 

Mastro7

Utente Attivo
207
3
Mi sono perso qualcosa: vedo un dissipatore a liquido o sbaglio? pensavo che ne avessi preso uno ad aria.
Quindi se ho ben capito hai smontato 2 ventole in immissione preinstallate e al loro posto hai messo quelle del liquid-cooler in modo che buttino fuori aria...
poco ortodosso ma se funziona ve bene. Un paio di ventole che immettono l'ara fresca l'hai mantenute vero? magari montandole sopra, dove ci dovrebbe essere posto
Allora sul fronte del case ci sono tre ventole che penso immettono aria nel case però su 2 di queste ho attaccato il dissipatore così che lo raffredda, dall'altro lato all'interno ho messo le due ventole che erano insieme al dissipatore che penso immettano anche loro aria da dentro al case alle griglie del dissipatore, poi ho una ventola nel retro del case che immette aria nel case e vorrei ancora mettere un paio di ventole che mettono aria fredda dentro al case sopra dove c'è spazio.
È giusto come airflow?

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
su 2 di queste ho attaccato il dissipatore così che lo raffredda
hai montato ventole su ventole?
le ventole frontali devi lasciarle libere in immissione, il radiatore del dissipatore con le sue ventole lo devi montare nello spazio predisposto sul pannello superiore del case:
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
@Yuri bessolo
Salve intanto...
Hai sbagliato a montare le due ventole che si vedono in foto sulla parte "interna" del radiatore, ti spiego:
LE ventole del case immettono aria, davanti c'è il radiatore, le ventole che tu hai messo del radiatore praticamente aspirano aria dall'interno del case fancedo "sbattere" i due flussi l'uno contro l'altro.

Per capirci meglio... le ventole che sono attaccate nel radiatore "interne" al case devi girarle, in modo che il flusso d'aria vada tutto interno al case.

Foto esplicativa:

LE tue sono montate così
111.jpg

Dovrebbero essere così
222.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e BAT

Mastro7

Utente Attivo
207
3
@Yuri bessolo
Salve intanto...
Hai sbagliato a montare le due ventole che si vedono in foto sulla parte "interna" del radiatore, ti spiego:
LE ventole del case immettono aria, davanti c'è il radiatore, le ventole che tu hai messo del radiatore praticamente aspirano aria dall'interno del case fancedo "sbattere" i due flussi l'uno contro l'altro.

Per capirci meglio... le ventole che sono attaccate nel radiatore "interne" al case devi girarle, in modo che il flusso d'aria vada tutto interno al case.

Foto esplicativa:

LE tue sono montate così
Visualizza allegato 397561

Dovrebbero essere così
Visualizza allegato 397560
Ok, quindi così dovrei avere due ventole in entrata e due in uscita sul dissipatore oltre a una in entrata davanti al case(3 ventola in basso) e una in uscita dietro e dovrei essere a posto oppure devo mettere nella parte superiore del case un'altra/altre 2 ventole ?

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
TI parlo del dissipatore, il metodo da te usato si chiama Push e Pull , praticamente "spingi e tira" , in realtà tutte e 3 le ventole (5 contando anche quelle interne del radiatore che devi girare) immettono aria dentro al case, ora da quelle dove e' posizionato il radiatore uscirà l'aria riscaldata dal radiatore mentre in quella in basso sarà alla normale temperatura ambiente.
Non è una scelta che disdegno, in molti case ho messo il radiatore frontale senza aver grossi problemi di temperature della componentistica interna.
Si io aggiungerei SOLO in caso tu voglia mantenere questo tipo di configurazione del radiatore 2 ventole sul top del case, che diventano inutili spostando invece il radiatore sul top , in questo caso saranno loro ad "aspirare" aria calda prodotta dalla gpu e spingendo direttamente fuori quella del radiatore.

LA configurazione migliore se proprio vogliamo spaccare il grado sarebbe radiatore sul top , ma ti dico per esperienza che se non ci sono problemi di sorta non con schede video troppo troppo calde (tipo alcune custom amd, no non sono un fan del verde ma è la verità) ambe due le soluzioni vanno bene.
 

Mastro7

Utente Attivo
207
3
TI parlo del dissipatore, il metodo da te usato si chiama Push e Pull , praticamente "spingi e tira" , in realtà tutte e 3 le ventole (5 contando anche quelle interne del radiatore che devi girare) immettono aria dentro al case, ora da quelle dove e' posizionato il radiatore uscirà l'aria riscaldata dal radiatore mentre in quella in basso sarà alla normale temperatura ambiente.
Non è una scelta che disdegno, in molti case ho messo il radiatore frontale senza aver grossi problemi di temperature della componentistica interna.
Si io aggiungerei SOLO in caso tu voglia mantenere questo tipo di configurazione del radiatore 2 ventole sul top del case, che diventano inutili spostando invece il radiatore sul top , in questo caso saranno loro ad "aspirare" aria calda prodotta dalla gpu e spingendo direttamente fuori quella del radiatore.

LA configurazione migliore se proprio vogliamo spaccare il grado sarebbe radiatore sul top , ma ti dico per esperienza che se non ci sono problemi di sorta non con schede video troppo troppo calde (tipo alcune custom amd, no non sono un fan del verde ma è la verità) ambe due le soluzioni vanno bene.
Diciamo che sono obbligato a mettere il dissipatore davanti e non sul top perchè sul mio case non ci sta sopra, quindi dici di girare le 2 ventole interne del dissipatore e metterne altre due sul top in uscita?

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
le ventole interne del radiatore devi girarle per forza :)
Si aggiungi altre 2 ventole nel top e sei apposto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono obbligato a mettere il dissipatore davanti e non sul top perchè sul mio case non ci sta sopra
ma il tuo case ce l'ha la predisposizione per il radiatore nel top, come mai non ci entra? da specifiche ci sta pure quello da 360mm (3x120) oppure un 2x140mm, è per quello che ti ho postato il video (si vede bene la posizione e l'orientamento delle ventole) in modo che le ventole del dissipatore a liquido buttino fuori aria invece che dentro
 

Mastro7

Utente Attivo
207
3
ma il tuo case ce l'ha la predisposizione per il radiatore nel top, come mai non ci entra? da specifiche ci sta pure quello da 360mm (3x120) oppure un 2x140mm, è per quello che ti ho postato il video (si vede bene la posizione e l'orientamento delle ventole) in modo che le ventole del dissipatore a liquido buttino fuori aria invece che dentro
La griglia con i buchi per far passare l'aria c'è, però tocca la parte alta della scheda madre non so il perchè

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili