DOMANDA compressione immagini

Poggius

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti! Mi scuso in anticipo nel caso avessi sbagliato sezione ma non sapevo dove altro postare.
Solitamente scatto foto in raw+jpeg basic per avere file di entrambi i formati.
Quando carico alcune foto su facebook sono solito ridurre le foto in 960x636, grandezza ideale per evitare perdita di qualità eccessiva nel momento in cui carico le foto.
La mia domanda è: c'è differenza nel comprimere un file 4928x3264 in un 960x636 rispetto a un 2624x1632? cioè, un 960x636 ha qualità diversa a seconda dell'immagine che sono andato a comprimere oppure ho una qualità uguale? Nel caso della differente qualità quale delle due me la da migliore?
Scusate la poca chiarezza e la richiesta ma su dimensioni e resa di qualità son fissato, vorrei capire se fare questo doppio scatto in raw e in jpeg valga davvero la pena o se posso andare diretto a lavorarmi il raw e poi comprimerlo... se la qualità è peggiore continuo cosi!
(Comprimo con Photoshop)
 

frax01

Nuovo Utente
74
28
potrei farti una telepippa partedno dalla lettura dei bit dell'immagina e della profondità colore etc etc etc.... evitiamo ti dico la ricetta vincente per la massima qualità ottenibile con una 35mm. Raw ( non compresso mi raccomando) profondità colore 14bit, per il resto son tutte chiacchere inutili.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackanbecker

Poggius

Nuovo Utente
11
1
Quindi il jpeg lo lascio perdere e riduco solo il raw al formato sopra indicato? vorrei che le foto caricate rispecchiassero il più possibile quelle realmente scattate...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili