Compressione HDD

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Sto giocando a Kingdom Come Deliverance e devo dire che è uno dei giochi peggio ottimizzati a cui ho mai giocato.
Ho letto di mod, cambiare hardware etc e il collo di bottiglia maggiore è dato dall'hard disk meccanico che ad ogni passo che faccio nel gioco carica roba (chissà cosa poi, che ho quasi tutte le impostazioni al minimo...), ma secondo voi, può essere una soluzione quella di comprimere l'hard disk con la funzione di Windows?
Ho letto diverse guide con i pro e contro e se non ho capito male, la latenza per decompressione del file dipende dal processore. Io ho un i7 860 (prima generazione, ma sempre un i7) e giocando non arriva mai neanche al 40% di carico. Se comprimo in modo che l'HDD debba trasferire file "più piccoli" in ram e poi quando servono il processore li decomprime, andrei a guadagnarci qualcosa? L'HDD di cui sto parlando non è quello su cui c'è il C: ma è un secondo HDD.

Edit: è incredibile, controllando con MSI Afterburn anche stando immobile nel gioco i dischi continuano a leggere e scrivere, sia quello dove c'è il gioco che quello di sistema, probabilmente dovuto allo swap
 
Ultima modifica:

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
nutro dubbi che nel tuo caso specifico il collo di bottiglia sia riconducibile al disco meccanico, sicuramente un SSD sarebbe meglio ma solo nei caricamenti, per quanto riguarda il frame rate io investirei in scheda video.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Si, d'accordo che ho 1.5 GB di ram nella scheda video, ma per qualunque cosa il gioco chiede (immagino) nuove texture...
Lo stesso motore grafico c'è in Crysis e lì vado alla grande. Ok due giochi diversi ma dal punto di vista grafico (localmente, senza caricare tutta la mappa intera) è nettamente migliore Crysis.
Altro paragone: The Wither 3. Open world pure questo, grafica 1000 volte migliore e mi faccio i miei 30 FPS con quasi tutte le impostazioni grafiche al massimo.
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Credo sia semplicemente ottimizzato male se con gli altri giochi va tutto a meraviglia.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Per questo, vedendo il continuo utilizzo dell'HDD pensavo alla compressione. C'è qualche cosa particolare per cui viene completamente sconsigliata? Visto che non posso comprimere solo la cartella del gioco ma devo comprimere tutto l'HDD, prima di comprimere 500GB che ci vuole mezza giornata almeno, volevo sapere se ci sono solo contro o se può essere anche un pro quello di ridurre la dimensione dei file che il gioco deve continuare a spostare.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
La compressione di windows NON è una soluzione, fai semplicemente lavorare di più la cpu, per avere lo stesso risultato.... in ram ci arriva un output decompresso.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ma quanta ram hai? perchè se la ram è poca dover scaricare i dati in eccesso sull'hdd potrebbe rallentare le operazioni di caricamento soprattutto se il gioco è installato sul disco di sistema.

Ma dai sempre per scontato che tra un titolo tripla A come crysis e questi giochi sia a motore grafico che a ottimizzazione con gli hardware ci sono millenni luce di differenza! Probabilmente è un gioco cpu-bound che non sfrutta la scheda video e che magari utilizza uno o 2 core... In effetti questi giochi più che fatti per girare su qualsiasi pc sia vecchio che recente sono fatti per girare male su qualunque pc sia sul rudere che su uno sli di 1080ti
 
Ultima modifica:

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Il gioco è installato su un altro HDD che uso solo per i dati, diverso da quello su cui c'è l'OS e sempre deframmentato. L'ultimo benchmark mi da 73MB/s di random read. Ho 8GB di ram mi sono sempre bastati qualunque cosa ci facessi, comprese simulazioni pesanti per lavoro. Visto che sto disco non è pieno stavo pensando di aggiungere altri 16GB di paging per lo swap ai 16 che ci sono di default sul C, sperando che il gioco preferisca usare lo swap nell'altro disco anzichè nel C, in cui deframmentato la velocità di lettura casuale è imbarazzante nonostante non abbia applicazioni in background che usano il disco... (l'antivirus fa la scansione quando il pc è inattivo e altra roba non mi pare di averne)...
Direi che se facesse lo swap sul disco che legge a 73MB/s di certo guadagnerei non poco rispetto allo swap col disco che legge a 2MB/s
I due dischi sono identici, in teoria 7200 RPM (in teoria perchè defraggler non me lo dice)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili