Compressione dei file musicali?

Pubblicità

Gabbo95

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Ciao a tutti,
Ho da poco iniziato ad utilizzare spotify (con il quale mi sto trovando davvero bene e lo consiglio a tutti) e sto ascoltando la musica proposta dal programma (io sono un utente free quindi dovrebbe avere una compressione di 160kb s) ma con mia enorme sorpresa questa musica suona davvero molto meglio rispetto alle canzoni che ascoltavo in precedenza utilizzando foobar + wasapi con file mp3 compressi teoricamente a 320, ma che appunto si sono rivelati davvero penosi rispetto alla musica di spotify. Come faccio quindi a capire la reale compressione di un file musicale? Come si spiega questa faccenda?
Grazie :)

Ciao a tutti,
Ho da poco iniziato ad utilizzare spotify (con il quale mi sto trovando davvero bene e lo consiglio a tutti) e sto ascoltando la musica proposta dal programma (io sono un utente free quindi dovrebbe avere una compressione di 160kb s) ma con mia enorme sorpresa questa musica suona davvero molto meglio rispetto alle canzoni che ascoltavo in precedenza utilizzando foobar + wasapi con file mp3 compressi teoricamente a 320, ma che appunto si sono rivelati davvero penosi rispetto alla musica di spotify. Come faccio quindi a capire la reale compressione di un file musicale? Come si spiega questa faccenda?
Grazie :)
secondo me la differenza è che spotify rippa da cd originali, mentre i tuoi mp3 a 320 possono essere anche estratti da video(es. youtube) e poi campionati a 320 kbps o addirittura possono essere prelevati da una radio in streaming e poi convertiti...insomma diavolerie così.
A me capita di avere file musicale a 320 che suonano una monnezza e files a 128 kbps che sono godibilissimi, così come ci sono files a 24 bit e 96 khz che suonano lievemente meglio rispetto a mp3 320 kbps.

Ho capito =)
Conoscete qualche altro sistema simile a spotify? Perchè per esempio youtube non fornisce neanche la metà della qualità di spotify...

- - - Updated - - -

Turo posso permettermi di farti una domanda? So che utilizzi il v dac 2, ma con che sistema lo utilizzi?

Ho capito =)
Conoscete qualche altro sistema simile a spotify? Perchè per esempio youtube non fornisce neanche la metà della qualità di spotify...

- - - Updated - - -

Turo posso permettermi di farti una domanda? So che utilizzi il v dac 2, ma con che sistema lo utilizzi?

Oltre a Spotify c'è quboz che fornisce i flac in streaming, ma costa 30 euro al mese
Il V dac l'ho cambiato con un audio gd dac 19.
Comunque ho collegato:
Ampli cuffie: Violectric V200 e un Little Dot I+
Cuffie: Denon Ah-D2000, Grado Rs1 e Hifiman He400
Ampli: Rotel Ra1520
Casse: Mission 761

Poi nell'alto utilizzo un dac Schiit modi con un ampli schiit Asgard e le Cal.

Che spettacolo :asd: Vorrei averlo io un impianto così ahah
Quindi sei un accanito ascoltatore in cuffia da quello che ho capito e dal sistema che utilizzi praticamente forse hai raggiunto l'apice della qualità in cuffia o ti sei avvicinato parecchio... Complimenti :)
Tornando allo streaming audio, non esiste niente che funzione free magari anche a meno qualità oltre spotify appunto?

Che spettacolo :asd: Vorrei averlo io un impianto così ahah
Quindi sei un accanito ascoltatore in cuffia da quello che ho capito e dal sistema che utilizzi praticamente forse hai raggiunto l'apice della qualità in cuffia o ti sei avvicinato parecchio... Complimenti :)
Tornando allo streaming audio, non esiste niente che funzione free magari anche a meno qualità oltre spotify appunto?

Mmm l'apice dovrebbero essere una Hd800 con un Spl Phonitor oppure una Audeze Lcd2 con il V200, ma siamo su prezzi decisamente troppo estremi, comunque diciamo che son messo bene :asd:
L'unico gratis è spotify free con la pubblicità.

Ps preferisco le cuffie perchè mi piace ascoltare a volumi molto alti e se uso le casse di notte mi arrestano.

Ultima modifica:
Oltre a Spotify c'è quboz che fornisce i flac in streaming, ma costa 30 euro al mese
Il V dac l'ho cambiato con un audio gd dac 19.
Comunque ho collegato:
Ampli cuffie: Violectric V200 e un Little Dot I+
Cuffie: Denon Ah-D2000, Grado Rs1 e Hifiman He400
Ampli: Rotel Ra1520
Casse: Mission 761

Poi nell'alto utilizzo un dac Schiit modi con un ampli schiit Asgard e le Cal.
complimenti per l'impianto che hai turo!
ho letto che il audio-gd dac 19 ha ben due 1704 versione uk, che io sappia sono tra i migliori convertitori. Costruzione davvero notevole.
Insomma, qual'è la migliore cuffia che hai ascoltato?

complimenti per l'impianto che hai turo!
ho letto che il audio-gd dac 19 ha ben due 1704 versione uk, che io sappia sono tra i migliori convertitori. Costruzione davvero notevole.
Insomma, qual'è la migliore cuffia che hai ascoltato?

La Hd800 con il V200 e il dac19, però mi mancano Audeze che m'incuriosiscono un sacco, ma non trovo nessuno che le abbia.
In effetti l'ho preso proprio per i chip il dac e per il prezzo a cui l'ho trovato usato. Inoltre l'avevo già ascoltato un paio di volte e l'avevo trovato superiore al V dac di parecchio.
Per la costruizione concordo, audio gd usa solo componenti top al contrario di molte marche blasonate e poi ci butta dentro un sacco di roba, il dac pesa 5 kg e non è il case che pesa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro