Comprensione profilo ADSL in uso per verifica adeguatezza valori di linea causa disconnessione frequente

levsto

Nuovo Utente
17
1
Buonasera a tutti, ho un contratto a 7Mb e un modem Netgear D1500; vorrei capire quale profilo ADSL sto usando, poiché nel pannello relativo non trovo la voce chiaramente mostrata; questo per capire se i valori che riporto possano essere ritenuti adeguati, a causa di disconnessioni frequenti con tanto di errore "DNS_PROBE_FINISHED_NO INTERNET CONNECTION. Attualmente ho dei DNS diversi rispetto a quelli dell'operatore (quelli di Quad9) ma è capitato anche con altri DNS pubblici come quelli di Cloudflare e Centurylink. La connessione è stata impostata in automatico dal modem in PPPoA VCMUX. La disconnessione l'ultima volta è durata circa 1 minuto e mezzo, due minuti.
Posto un'immagine dei valori presi dal modem

Grazie

352859
 

levsto

Nuovo Utente
17
1
Forse ho posto una domanda alla quale non si può dare risposta senza chiamare il 187 e chiedere a un tecnico; anche chiamando però, non mi è stato detto il profilo esatto, ma solamente che ho, tecnicamente, un contratto fino a 10 Mb, poiché il modem aggancia a circa 7 Mb e, se il contratto fosse fino a 7, non sarebbe possibile. Dovrebbe però essere certo il fatto che sia in ADSL2+, no? I valori dovrebbero essere buoni, in base a quanto ha detto il tecnico al telefono, ma non capisco perché ogni tanto mi venisse restituito quell'errore che non mi permetteva di navigare, per raggiungere qualsiasi indirizzo, modem compreso. Qualcuno saprebbe spiegarmi se i valori sono adeguati e se il tecnico ha ragione, in base a ciò che ho pubblicato? Grazie
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
Se hai un modem solo adsl non andrai mai a più di 8 mega, per andare oltre lo standard è adsl2 fino a 11 mega e adsl2+ fino a 20.
Basta che prendi un modem adsl2+ e si aggancerà al massimo previsto dalla linea/contratto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

levsto

Nuovo Utente
17
1
Che io sappia il modem è in tecnologia ADSL2+, però non capisco per quale motivo non riuscissi a navigare ogni due/tre giorni per uno/due minuti; ho pensato che guardando i valori dell'SNR e dell'attenuazione, sarei riuscito a capire se la qualità del servizio fosse buona o meno, chiedendo a voi. Guardando i dati, poi, io ho capito che il modem potrebbe ottenere circa 8 Mb in down e quasi 1 in up, poi questi è come se vengano regolati e diventano 7 e 0,844. Ripeto: non so se la qualità del servizio sia buona o meno, in base a quello che è successo e ai valori riportati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Troppi errori CRC.
Il modem è collegato alla prima presa TIM, presa rj11 e non tripolare, con filtro ADSL?
Hai provato a cambiare filtro e doppino?
Nella tua zona non hai copertura fibra? O qualche operatore wifi? Una 7Mbps ad oggi è una tortura
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho l'impressione che il modem router non sia settato perbene. E' ADSL2 ma i parametrì da impostare sono questi:
Per la ADSL:
  • ISP: Il tuo ISP é TELECOM ITALIA / TIM
  • Tipo di connessione: ADSL 2+
  • USERNAME: timadsl
  • PASSWORD: timadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC2516)
  • INCAPSULAMENTO: ATM LLC
  • NAT: attivo
  • VPI: 8
  • VCI: 35
 

levsto

Nuovo Utente
17
1
Il modem è collegato a una presa tripolare con un filtro adsl; non so se gli errori CRC dipendano anche o solamente da ciò, non ho provato a cambiare filtro, né doppino poiché i cavi sono pieni e non riuscirei a togliere il presente filo per metterne un altro; che io sappia, è ben configurato, sia perché l'operatore non ha detto nulla in merito - penso riesca a vedere se sia configurato male o meno - sia perché ho fatto la configurazione automatica e non mi dà nessun errore, mentre impostando la connessione in PPPoE sì.

In merito alla presenza della fibra o delle connessioni con tecnologie radio non c'è alcuna delle due opzioni.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il modem è collegato a una presa tripolare con un filtro adsl; non so se gli errori CRC dipendano anche o solamente da ciò, non ho provato a cambiare filtro, né doppino poiché i cavi sono pieni e non riuscirei a togliere il presente filo per metterne un altro; che io sappia, è ben configurato, sia perché l'operatore non ha detto nulla in merito - penso riesca a vedere se sia configurato male o meno - sia perché ho fatto la configurazione automatica e non mi dà nessun errore, mentre impostando la connessione in PPPoE sì.

In merito alla presenza della fibra o delle connessioni con tecnologie radio non c'è alcuna delle due opzioni.
Strano che non supporti PPPoE... è il protocollo standard attuale della connessione. O sei su un apparato vecchio configurato per i modem router USB di un pò di tempo fa che richiedevano il PPPoA e hai conservato la configurazione oppure non setti correttamente i parametri. Chiama l'assistenza e chiedi eventualmente il cambio di configurazione del protocollo in PPPoE che di solito funziona meglio. I dati di configurazione standard non me li sono inventati io:
 

levsto

Nuovo Utente
17
1
Si, conosco i parametri, ma avendo lasciato collegare il modem da solo al DSLAM e non avendo ricevuto intoppi ho lasciato il PPPoA in VMUX; ho provato, comunque anche in LLC, per quanto riguarda l'incapsulamento; penso che in PPPoE mi dia errore perché da quello che ho capito sono su ATM. Ma posso veramente chiedere di cambiare il protocollo da PPPoA a PPPoE?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, conosco i parametri, ma avendo lasciato collegare il modem da solo al DSLAM e non avendo ricevuto intoppi ho lasciato il PPPoA in VMUX; ho provato, comunque anche in LLC, per quanto riguarda l'incapsulamento; penso che in PPPoE mi dia errore perché da quello che ho capito sono su ATM. Ma posso veramente chiedere di cambiare il protocollo da PPPoA a PPPoE?
E' la strada più breve per farti cambiare apparato al quale sei collegato. Chiedi anche l'internet play che ti fa collegare col profilo Fast. Se è disponibile un apparato in Ethernet ti ricollegheranno a quello cambiandoti il tipo di collegamento. Lo feci anch'io 5 o 6 anni fa.
Prova a controllare qui che apparati ci sono nella centrale a cui sei collegato inserendo il prefisso e telefono. Se sei fortunato oltre all'ATM vedrai l'Ethernet:
 
Ultima modifica:

levsto

Nuovo Utente
17
1
Troppi errori CRC.
Il modem è collegato alla prima presa TIM, presa rj11 e non tripolare, con filtro ADSL?
Hai provato a cambiare filtro e doppino?
Nella tua zona non hai copertura fibra? O qualche operatore wifi? Una 7Mbps ad oggi è una tortura
Ho cambiato filtro e ora ho questo risultato; occorre tenere anche conto, per quanto riguarda i valori dell'SNR, che l'operatore ha detto che avrebbe aperto una segnalazione per instabilità di linea, quindi, forse, qualcosa è stato cambiato da remoto perché il modem non si aggancia più a 7 ma a 6; potrei però sbagliarmi perché non sono del mestiere.
E' la strada più breve per farti cambiare apparato al quale sei collegato. Chiedi anche l'internet play che ti fa collegare col profilo Fast. Se è disponibile un apparato in Ethernet ti ricollegheranno a quello cambiandoti il tipo di collegamento. Lo feci anch'io 5 o 6 anni fa.
Prova a controllare qui che apparati ci sono nella centrale a cui sei collegato inserendo il prefisso e telefono. Se sei fortunato oltre all'ATM vedrai l'Ethernet:
Ah, ho capito. Se per ora riesco a risolvere con il cambio di filtro preferirei non chiedere il cambio, poiché sarebbe una richiesta che non avrebbe più utilità, comunque grazie :)

353139

In merito agli errori CRC e ai filtri: come mai un filtro potrebbe essere necessario cambiarlo? Il materiale elettrico all'interno si deteriora anche se non c'è umidità o altra condizione deleteria?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Togli la tripolare e metti una scatola con frutto RJ11 poi fatti passare il contratto a 20 Mbps così ti tolgono dal DSLAM ATM ormai vecchi e saturi e ti attestano sul DSLAM ethernet
Se rimani sul vecchio dslam, sui quali non investono più, avrai sempre più problemi.
 

levsto

Nuovo Utente
17
1
Non so se nella tripolare ci sia qualcosa che abbia fatto ottenere questi errori; comunque poco fa, nonostante abbia cambiato il filtro si è nuovamente disconnesso mostrando l'errore scritto prima "DNS_PROBE_FINISHED_NO INTERNET" - il precedente è scritto leggermente male, ma è identico - . A casa mi connetto via wi-fi a un access point, collegato con un adattatore powerline; ora provo a connettermi direttamente al modem, anche se penso non cambi nulla.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Access point + powerline? Perché non hai preso powerline con wifi integrato?
Comunque la tripolare andrebbe tolta e poi come detto fatti togliere dal DSLAM ATM
 

levsto

Nuovo Utente
17
1
Access point + powerline? Perché non hai preso powerline con wifi integrato?
Comunque la tripolare andrebbe tolta e poi come detto fatti togliere dal DSLAM ATM
Sì, è un access point che ho comprato tre anni fa e non pensai all'opzione nominata; non dovrebbe essere lo stesso? Va bene, proverò a chiedere, ma non capisco perché un DSLAM ATM dovrebbe crearmi problemi... perché è troppo vecchio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!