Comprare ora una rtx 3000 o aspettare le nuove rtx 4000 ? La mia opinione

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
BAT potrei anche essere d; accordo in realtà quella è una TUA personale scala di valori, ossia quello che tu personalmente sei disposto a spender per una scheda video di quel genere
può darsi, ma vediamo se la mia scala di valori è corretta:
il prezzo di listino di una RTX-3060Ti è di 439€ e parlo delle founder edition
una custom se la pago 50€ di più mi pare anche troppo ben pagata perché l'elettronica "muscolare" è identica, per cui tra ventole e VRM e poca roba in più mi pare che se arriviamo a 500€ è perfino troppo onesto e invece a che livello siamo? per una 3060Ti ci vogliono minimo 650€ e si arriva spesso vicini ai 700 --> ecco da dove stimo che potrebbero costare 100-130€ in meno senza che il venditore ci rimetta, anzi ci guadagna tanto e bene

E abbiamo parlato di prezzi di listino, dove sono gli sconti? per qualsiasi prodotto commerciale non sta scritto da nessuna parte che il prezzo di listino suggerito debba essere il prezzo di vendita, se 439€ è "listino" in offerta i 439 dovrebbero/potrebbero essere 399 e a ruota sugli altri prodotti.

L'esempio delle console l'ho fatto di proposito:
se giochi su una PS5 a PiripicchioRing e ti diverti un sacco, significa che se ci giochi col PC ti diverti allo stesso modo, e non sono gli effetti speciali clamorsosi che ti fanno divertire o piacere il gioco.

Che vi piaccia o no sul mercato del gaming da PC si fa speculazione pesante sulle cosiddette "passioni" ma se la stragrande maggioranza non cadesse nel trabocchetto e lasciasse le schede esose a scaffale i produttori qualche riflessione se la farebbero e magari non tirerebbero tanto la corda per non rimetterci.

Il consumatore deve essere guida del mercato, non suo schiavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: dedant75 e jesse83

Dradkol

Utente Èlite
4,961
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Che vi piaccia o no sul mercato del gaming da PC si fa speculazione pesante sulle cosiddette "passioni" ma se la stragrande maggioranza non cadesse nel trabocchetto e lasciasse le schede esose a scaffale i produttori qualche riflessione se la farebbero e magari non tirerebbero tanto la corda per non rimetterci.

Il consumatore deve essere guida del mercato, non suo schiavo.
Mi ricordo che all'lancio delle rtx 3000 volevo fare l'upgrade. All'epoca avevo una gtx 1070 che mi aveva dato tantissime soddisfazioni ma ad un certo punto ho voluto fare l'upgrade del monitor e passare al 1440p inoltre ero molto tentato dal raytracing e soprattutto dal potenziale del dlss cosi mi sono deciso a fare l'upgrade. Inizialmente volevo puntare alla rtx 3070 ma il prezzo all'epoca era di 1200 euro se la si riusciva a trovare cosi non solo ho accantonato la voglia di fare l'upgrade ma ho iniziato un vera e proprià crociata contro tutti quelli che stavano acquistando a quei prezzi folli. Ricordo gente che comprava la rtx 3060 liscia a 900 euro.
Poi mi sono reso conto che a prescindere da quello che facevo io la gente continuava a comprare e quindi mi sono reso conto che quello che io pensavo, quello che io credevo ( la stessa cosa che hai scritto te che ho evidenziato ) non contava nulla. Quindi ho aspettato che i prezzi scendessero e mi sono portato a casa inizialmente una rtx 3060 a 550 euro e successivamente dato che non ero soddisfatto delle performance in 1440p, una asus tuf rtx 3080 12Gb ( cioè la "super" ) a 1250 euro esattamente quanto avrei dovuto spendere 1 anno e mezzo fa per la rtx 3070.

Il tuo pensiero è giusto ma purtroppo non viviamo in un mondo del genere, bisogna accettare i fatti, che siano dolci o amari.
Questo è il mercato delle gpu attuale, puoi aspettare per un ulteriore abbassamento dei prezzi, aspettare e vedere salire alle stelle ancora una volta i prezzi, aspettare e veder finire le scorte come successo in passato o ancora non accettare mai il cambiamento e abbandonare il mondo del pc gaming.

cit. "Il consumatore deve essere guida del mercato, non suo schiavo." Questo è possibile in un mercato pieno di concorrenza, amd non è ancora concorrenza per nvidia e lo sappiamo tutti. Nvidia ha avuto il monopolio per più di un decennio. Bei tempi quando ATI rendeva difficile la vita a nvidia con la serie HD 4000 / HD 5000 ottimo rapporto performance/prezzo/consumi.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questo è possibile in un mercato pieno di concorrenza
in tal caso benvenuta Intel
con la prima generazione non potrà far faville ma se i prodotti sono buoni... basterebbe tirar fuori schede sotto i 350€, ne venderebbero a tonnellate
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
può darsi, ma vediamo se la mia scala di valori è corretta:
il prezzo di listino di una RTX-3060Ti è di 439€ e parlo delle founder edition
una custom se la pago 50€ di più mi pare anche troppo ben pagata perché l'elettronica "muscolare" è identica, per cui tra ventole e VRM e poca roba in più mi pare che se arriviamo a 500€ è perfino troppo onesto e invece a che livello siamo? per una 3060Ti ci vogliono minimo 650€ e si arriva spesso vicini ai 700 --> ecco da dove stimo che potrebbero costare 100-130€ in meno senza che il venditore ci rimetta, anzi ci guadagna tanto e bene

E abbiamo parlato di prezzi di listino, dove sono gli sconti? per qualsiasi prodotto commerciale non sta scritto da nessuna parte che il prezzo di listino suggerito debba essere il prezzo di vendita, se 439€ è "listino" in offerta i 439 dovrebbero/potrebbero essere 399 e a ruota sugli altri prodotti.

L'esempio delle console l'ho fatto di proposito:
se giochi su una PS5 a PiripicchioRing e ti diverti un sacco, significa che se ci giochi col PC ti diverti allo stesso modo, e non sono gli effetti speciali clamorsosi che ti fanno divertire o piacere il gioco.

Che vi piaccia o no sul mercato del gaming da PC si fa speculazione pesante sulle cosiddette "passioni" ma se la stragrande maggioranza non cadesse nel trabocchetto e lasciasse le schede esose a scaffale i produttori qualche riflessione se la farebbero e magari non tirerebbero tanto la corda per non rimetterci.

Il consumatore deve essere guida del mercato, non suo schiavo.

Il punto è che l'MRSP non esiste solo nvidia vende a MRSP e lo fa secondo un logica di drop limitata.

L'esempio delle console l'ho fatto di proposito:
se giochi su una PS5 a PiripicchioRing e ti diverti un sacco, significa che se ci giochi col PC ti diverti allo stesso modo, e non sono gli effetti speciali clamorsosi che ti fanno divertire o piacere il gioco.
non è questione dio divertirsi o meno ma se fai una questione prettamente economica un pc ti costa meno nonostante il prezzo

Te faccio subito un calcolo

Mediamente un gioco su console costa 60-80 euro
Un gioco su pc 30

con io giochi comprati già hai speso in più ALMENO 300 euro e parliamo solo di 10 giochi, quinid non solo paghi uguale io di più ma anche con una qualità più scadente?

No grazie

Che vi piaccia o no sul mercato del gaming da PC si fa speculazione pesante sulle cosiddette "passioni" ma se la stragrande maggioranza non cadesse nel trabocchetto e lasciasse le schede esose a scaffale i produttori qualche riflessione se la farebbero e magari non tirerebbero tanto la corda per non rimetterci.
Analizziamo cosa significa "mercato" ossia qualcuno che compra un bene a X e lo rivende a x+n facendoci un profitto

Il mercato stesso è "speculazione" quando compri un kg di panel il panettiere ha speculato su di te poco importa che hai fame e che magari tu vorresti pagare il tuo kg un euro in meno, we qui parliamo di un bene di prima necessità

Il mercato non è la caritas, è un posto dove si specula per antonomasia

Il consumatore deve essere guida del mercato, non suo schiavo.
pagare per le proprie passioni significa tutt'altor che essere schiavo, anzi è sinonimo di grande libertà.
Sei è schiavi quando uno è obbligato a fare qualcosa, nessuno ti obbliga a pagare una scheda video tot se per te il prezzo non è corretto, ma è sbagliato ritenere che se per te quel prezzo non è giusto gli altri sono scemi, questo è semplice pregiudizio.

Mia moglie ha vissuto il comunismo, sai cosa era schiavitù? Avere un sacco di soldi e non poter compare un paio di jeans.....anche a pagarli mesi e mesi di stipendio

I jeans non esistevano, manco a pagarli, e non potevi proprio indossarli, perciò per quei pochi modelli che venivano di contrabbando le persone erano disposti a pagare anche un anno di mensilità, e sai per cosa? Per indossarli in maniera "clandestina"

Sotto il dominio comunista di Causescu tutti avevano i soldi non c'erano proprio i prodotti e vi era una standardizzazione totale volevi le scarpe? Una sola marca un solo modello, volevi un auto, un unico modello, Dacia, per tutti.

Quella è schiavitù

Il prezzo "consilgiato" da Nvidia non esiste, è solo un bel trucchetto di marketing per fare venire ancora di più la scimmia ed è riuscito pure alla grande.

Solo il pensiero di avere la possibilità di prendersi una 3080 a 749 ha fatto in modo che la gente impazzisse e che i prezzi volassero alle stelle, tanto che con le stesse ti (guarda caso sempre disponibili) non hanno venduto mai cosi tante schede video...

Basta solo il pensiero e BAM 3080 introvabili ma 3080ti in abboinadanza ma a 1200 euro
1653155373942.png


La favoletta delle MRSP è una favoletta, fin dal principio Nvidia e AMD SAPEVANO che i produttori non avrebbero potuto sostenere quei prezzi hanno pensato solo all'effetto, così la 3080 a mrsp sono introvabili ma le ti a 400 euro in più con un bel 5% di performance in più si trovano a vagonate

Pronte in stock a mrsp? Pronte

1653155607744.png

Ma con MRSP "ritoccato" l 3080 non più a 749 ma a 1049
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Maraudon

Utente Attivo
240
34
CPU
I5-12600K
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assasin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
WD SN850 1 TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 3600, 32 GB
GPU
RTX 3070ti FE
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CK 560
può darsi, ma vediamo se la mia scala di valori è corretta:
il prezzo di listino di una RTX-3060Ti è di 439€ e parlo delle founder edition
una custom se la pago 50€ di più mi pare anche troppo ben pagata perché l'elettronica "muscolare" è identica, per cui tra ventole e VRM e poca roba in più mi pare che se arriviamo a 500€ è perfino troppo onesto e invece a che livello siamo? per una 3060Ti ci vogliono minimo 650€ e si arriva spesso vicini ai 700 --> ecco da dove stimo che potrebbero costare 100-130€ in meno senza che il venditore ci rimetta, anzi ci guadagna tanto e bene
La 3060ti monitorando i prezzi, usata la si trova sui 600 euro alle volte. Pur ritenendo il prezzo eccessivo, sono consapevole che è una scheda interessante sia per il full hd ad alto refresh sia per il 1440p a 144 fps, al di sotto non scenderei.

Quindi sarei anche costretto a prenderla sui 600 euro e amen purtroppo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La 3060ti monitorando i prezzi, usata la si trova sui 600 euro alle volte. Pur ritenendo il prezzo eccessivo, sono consapevole che è una scheda interessante sia per il full hd ad alto refresh sia per il 1440p a 144 fps, al di sotto non scenderei.

Quindi sarei anche costretto a prenderla sui 600 euro e amen purtroppo.
la 3060 ti è un altro mrsp "farlocco"

Dovrebbe costare 439 ma sul sito nvidia non è manco mai esistita a quel prezzo e nemmeno oggi esiste

Provare per credere


1653156207719.png

Provate pure tutte le opzioni di acquisto di 3060ti a 439 manco l'odore

In realtà a 650 ne trovi a vagoni

1653156275563.png

Questo perchè?

Perchè la 3060ti in realtà è il loro prodotto commercialmente più richiesto, e con la speranza di trovare a 439 mantiene la domanda "costantemente alta"

Cosi un utente dopo un mesetto di ricerche dove non potrà comprarla a quel prezzo di rassegna a pagarla quello che costa.

Proviamo a fare un ragionamento pratico:

Come è possibile che sul sito nvidia trovi tutti i riferimenti per comprare le 3080 a 1050 euro
le 3080ti a 1200
le 3700ti a 750
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
ottimo!? darai a tua figlia un futuro. Cmq sono un pochino in OT, fra poco torno tra voi.....mi assento un attimo.
Lo spero ma dipende dalla sua volontà e dalle sue ambizioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
può darsi, ma vediamo se la mia scala di valori è corretta:
il prezzo di listino di una RTX-3060Ti è di 439€ e parlo delle founder edition
una custom se la pago 50€ di più mi pare anche troppo ben pagata perché l'elettronica "muscolare" è identica, per cui tra ventole e VRM e poca roba in più mi pare che se arriviamo a 500€ è perfino troppo onesto e invece a che livello siamo? per una 3060Ti ci vogliono minimo 650€ e si arriva spesso vicini ai 700 --> ecco da dove stimo che potrebbero costare 100-130€ in meno senza che il venditore ci rimetta, anzi ci guadagna tanto e bene

E abbiamo parlato di prezzi di listino, dove sono gli sconti? per qualsiasi prodotto commerciale non sta scritto da nessuna parte che il prezzo di listino suggerito debba essere il prezzo di vendita, se 439€ è "listino" in offerta i 439 dovrebbero/potrebbero essere 399 e a ruota sugli altri prodotti.

L'esempio delle console l'ho fatto di proposito:
se giochi su una PS5 a PiripicchioRing e ti diverti un sacco, significa che se ci giochi col PC ti diverti allo stesso modo, e non sono gli effetti speciali clamorsosi che ti fanno divertire o piacere il gioco.

Che vi piaccia o no sul mercato del gaming da PC si fa speculazione pesante sulle cosiddette "passioni" ma se la stragrande maggioranza non cadesse nel trabocchetto e lasciasse le schede esose a scaffale i produttori qualche riflessione se la farebbero e magari non tirerebbero tanto la corda per non rimetterci.

Il consumatore deve essere guida del mercato, non suo schiavo.
Completamente d'accordo.
Post unito automaticamente:

La 3060ti monitorando i prezzi, usata la si trova sui 600 euro alle volte. Pur ritenendo il prezzo eccessivo, sono consapevole che è una scheda interessante sia per il full hd ad alto refresh sia per il 1440p a 144 fps, al di sotto non scenderei.

Quindi sarei anche costretto a prenderla sui 600 euro e amen purtroppo.
Guarda che si sono abbassati i prezzi.
Una 3060ti usata a €600, l'acquisterei solo se a portarmela fosse Charlize Theron in persona.?adesso tramite alcuni bot di offerte telegram la prendi nuova.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una 3060ti usata a €600, l'acquisterei solo se a portarmela fosse Charlize Theron in persona
pure io, poi lascio la scheda video fuori dalla porta e faccio entrare solo Charlize ? così giochiamo all'ammalata e al dottore altro che Elden Ring
 

Maraudon

Utente Attivo
240
34
CPU
I5-12600K
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assasin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
WD SN850 1 TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 3600, 32 GB
GPU
RTX 3070ti FE
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CK 560
Guarda che si sono abbassati i prezzi.
Una 3060ti usata a €600, l'acquisterei solo se a portarmela fosse Charlize Theron in persona.?adesso tramite alcuni bot di offerte telegram la prendi nuova.
Hai ragione, diciamo che con 650 - 670 prendi una 3070 vedendo in giro che potrebbe essere uno sweet spot per il 2k a refresh alto. Fatto sta che sono prezzi comunque alti, ma questo ci tocca e via
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Urka che pippone iniziale ?

detto questo, credo che il thread vada diviso in due: punto sulla situazione prezzi, e punto sul momento buono per l’acquisto.
le due parti sono divise e non collegate.

la situazione prezzi l’hai dipinta in modo abbastanza chiaro. In realtà l’aumento era partito da prima di Touring, ma la serie 20 ha effettivamente sparato altissimo, con punte ridicole come la 2080 Ti (ridicole allora… che poi sono diventate la norma lo scorso anno).

La seconda parte, cioè la fatidica domanda “acquisto ora o aspetto”, per me ha sempre e solo una risposta: acquista quando ti serve. Se ragioni sull’attesa, attenderai per sempre, perché oggi non compri perché esce la Serie 40, quando esce la serie 40 (agosto/settembre ?) non acquisterai perché starà per uscire RDNA3, magari a dicembre, ed a quel punto si inizierà a parlare delle Serie 40 Super, e così via in un loop infinito.
 

Manuel27

Nuovo Utente
5
2
Buongiorno ragazzi, vorrei approfittare di questa interessante discussione per chiedervi un consiglio.
Negli ultimi anni non ho seguito granché l'andamento del mercato e quindi non sono ben informato e non vorrei fare delle stupidaggini.
Provengo da una scheda GTX 1070 Dual Asus, acquistata nel 2016 a poco più di 400 euro su Amazon. Volevo cambiarla per prendere una 3070 ma sono rimasto un po' scioccato dai prezzi che ci sono ora.
Ho trovato una MSI 3070 Suprim X usata "ottime condizioni" da Amazon warehouse a 750€
Secondo voi è un prezzo ragionevole, visto la situazione? Mi converrebbe fare questo passaggio in relazione anche al costo? La mia intenzione era anche di aspettare la serie 4000, ma leggevo che i prezzi paradossalmente si alzeranno, sia delle vecchie che delle nuove.
Vorrei valutare, con il vostro aiuto, tutte le ipotesi a 360 gradi.
Grazie
 

Falken83

Utente Èlite
2,802
764
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Secondo me Manuel dovresti aprire un 3d nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel27

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
pure io, poi lascio la scheda video fuori dalla porta e faccio entrare solo Charlize ? così giochiamo all'ammalata e al dottore altro che Elden R

Buongiorno ragazzi, vorrei approfittare di questa interessante discussione per chiedervi un consiglio.
Negli ultimi anni non ho seguito granché l'andamento del mercato e quindi non sono ben informato e non vorrei fare delle stupidaggini.
Provengo da una scheda GTX 1070 Dual Asus, acquistata nel 2016 a poco più di 400 euro su Amazon. Volevo cambiarla per prendere una 3070 ma sono rimasto un po' scioccato dai prezzi che ci sono ora.
Ho trovato una MSI 3070 Suprim X usata "ottime condizioni" da Amazon warehouse a 750€
Secondo voi è un prezzo ragionevole, visto la situazione? Mi converrebbe fare questo passaggio in relazione anche al costo? La mia intenzione era anche di aspettare la serie 4000, ma leggevo che i prezzi paradossalmente si alzeranno, sia delle vecchie che delle nuove.
Vorrei valutare, con il vostro aiuto, tutte le ipotesi a 360 gradi.
Grazie
No, figurati una 3070 usata a 750 roba da matti. A questo prezzo attualmente prendi una 3070ti nuovo, basta avere pazienza e seguire i canali giusti delle offerte, che poi ti indirizzano sempre su Amazon, ed hai sempre la garanzia del reso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili