Comprare nuovo computer, troppi dubbi

Pubblicità

paolo70

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ormai sono arrivato al punto di comprare un nuovo computer fisso, non perché quello mio non vada bene ma purtroppo perché necessariamente l’evoluzione tecnologica associata ai computer porta a ciò.

Purtroppo ormai io sono fuori dal mondo dei computer, nel senso che sono al tempo dei Mega Herzt e dei mega byte delle schede video. Insomma l’unica cosa che ancora so capire bene sono soltanto i tera byte degli hard disk il resto per me è tutta materia nuova. Una volta si sapeva che il computer 2000 mhz era superiore di quello 1500, adesso non si capisce più niente esiste dual core, quad core, i7,i5 e non ci capisco più un tubo, poi i prezzi non aiutano molto, esempio perché un i7 costa certe volte meno di un i5? Vorrei in primis una spiegazione esaustiva dei processori e una spiegazione delle schede video, una specie di classifica da quello migliore a quello peggiore. Sono soltanto le due variabili che ci capisco poco.

Poi un'altra cosa, io ho una videocamera full hd e i video quando li metto al pc si vedono lentissimi, alcuni mi hanno detto che è colpa dei software e altri che è colpa della mia scheda da 512mb, ho scaricato infiniti software senza risolvere il problema…

Per quanto riguarda i giochi, non voglio la massima definizione ma vorrei che almeno fino a pes 2020 ci riesca a giocare… Cioè nel senso che ho provato a giocare a pes 2014 con il mio intel 2600 e mi dice che è insufficiente considerando che ho 2gb di ram…

Il budget che voglio spendere si aggira dai 300 ai 500 euro di più vorrei evitare di spendere perché mi sembra denaro perso per un pc data la svalutazione…
Vorrei qualche consiglio in merito, grazie

Vorrei in primis una spiegazione esaustiva dei processori e una spiegazione delle schede video, una specie di classifica da quello migliore a quello peggiore. Sono soltanto le due variabili che ci capisco poco.

qua ci sono due tabelle di confronto per processori e schede video (d'ora in poi li chiamerò cpu e vga)
Guida mensile all'acquisto delle CPU - Tabella di confronto CPU - Pagina 6 - Tom's Hardware
Guida mensile all'acquisto delle schede video - Tabella di confronto GPU - Pagina 7 - Tom's Hardware
(a dire il vero la tabella sulle cpu è da prendere con le pinze...)

PROCESSORI
per fare un discorso esaustivo ci vorrebbe un poema, ti spiego solo ciò che serve per capire un po' cosa offre il mercato

le cpu sono di due marche: intel e amd... in linea di massima la prima ha processori più potenti, più efficienti energeticamente e abbastanza cari, la seconda ha processori meno potenti, meno efficienti ma compensa con prezzi inferiori e migliori rapporti qualità/prezzo

oggi si possono trovare processori con 2, 4, 6, 8 core a frequenze tra 2.6GHz e 4.4GHz ma quale si dovrebbe scegliere? avere più core permette di fare più operazioni in parallelo ma questo serve solo se i software che si usano sono in grado di sfruttare questo vantaggio
molte applicazioni sfruttano 1 o 2 core quindi per queste è importante avere core "potenti" e ad una frequenza alta (grosso modo amd ha processori con tanti core "deboli" che compensano questa debolezza con frequenze molto alte, intel ha pochi core ma più "potenti"), altre ne usano al massimo 4, altre ancora usano tutti quelli a disposizione

intel negli ultimi anni ha cambiato spesso socket (il tipo di "base" che deve avere la scheda madre per poter montare la cpu) e sono uscite più generazioni di processori sempre con la stessa denominazione pentium-i3-i5-i7 e la cosa ha confuso un po' le persone meno esperte: all'interno della stessa generazione il prezzo è sempre crescente (pentium<i3<i5<i7, con forse un paio di eccezioni) ma tra una generazione e l'altra può succedere che ci siano i5 che costano più di i7, ecc... per non fare confusione mi riferirò solo all'ultima generazione (la quarta con socket 1150) perché è controproducente comprare un pc nuovo con componenti già vecchi
pentium: sono i processori a 2 core "base" di intel, ok per un uso tranquillo, economici (60 euro) ma non molto longevi
i3: 2 core "di lusso" sono più potenti dei pentium ma costano il doppio (100-130 euro)
i5: 4 core base, molto potenti, costano un po' (170-200 euro) ma valgono i soldi spesi, ok per quasi tutti gli utilizzi
i7: 4 core di lusso (con una tecnologia particolare funzionano come se fossero 8), potentissimi ma molto costosi (250 euro e oltre), inutili per la maggior parte delle persone
tutti i processori intel hanno una scheda grafica integrata che in genere fa abbastanza schifo (ok per un uso tranquillo, indecente per giocare)

amd invece ha creato due serie di processori: gli fx e le apu. I primi (fx4300, 6300, 8320 ecc..) sono processori con 4, 6 o 8 core senza nessuna scheda video integrata, i secondi (A4, A6, A8, A10) invece hanno 2 o 4 core e una scheda video integrata di buon livello (di solito quelle integrate fanno davvero schifo)
fx4300/fx4350: 4 core, discorso simile a quello dei pentium, estremamente economico (35-50 euro), un po' troppo "moscio"
fx6300/fx6350: 6 core, simile all'i3 per prezzo e potenza
fx8320/fx8350: 8 core, molto potente e relativamente poco costoso (135-170 euro), simile all'i5, si avvicina all'i7 nelle applicazioni che sfruttano tutti i core
A4 e A6: apu a 2 core, molto economici (35-60 euro), di poco inferiori ai pentium ma con in più una grafica integrata decisamente migliore
A8 e A10: apu a 4 core, 70-120 euro, simili agli i3 ma con schede video nettamente superiori

ad occhio e croce fino a 400 euro è meglio puntare su un apu amd, nella fascia 400-800 si passa a i3-i5 oppure amd fx a 6-8 core, da 800-1000 in poi sempre i7

SCHEDE VIDEO

in questo caso puoi benissimo guardare la tabella nel link sopra (nelle pagine precedenti ci sono i consigli per gli acquisti) tenendo a mente due cose:

- più o meno per sapere quanto è buona una scheda video guarda i primi due numeri, il primo indica la generazione (tra la gtx650 e la gtx 560 la prima è più nuova), il secondo è il più importante e indica la fascia all'interno della generazione (gtx 610 è una vga scarsissima da 20 euro, la gtx 690 è una scheda da 900 euro); per le schede amd il discorso è lo stesso ma c'è anche il terzo numero che indica piccole differenze (tra hd7850 e hd7870 la seconda è leggermente meglio)
le ultime generazioni nvidia sono le gtx 6xx e 7xx, le ultime amd sono le 7xxx e le r7/r9 2xx (hanno cambiato nome ma funziona allo stesso modo con in più una x al posto del terzo numero quindi 260<260x<270<270x<280<280x ecc...)

- non giudicare una scheda video da quanta memoria ha la scheda video: 1GB basta e avanza per schede video fino a 100-120euro, 2GB hanno senso solo per schede video più serie da almeno 130-140 euro... quando alla tv strombazzano offerte dicono "grafica dedicata da ben 2GB" ma è una mezza fregatura perchè se poi è una gtx 610 quei 2GB valgono quanto il due di picche quando la briscola è a denari

Poi un'altra cosa, io ho una videocamera full hd e i video quando li metto al pc si vedono lentissimi, alcuni mi hanno detto che è colpa dei software e altri che è colpa della mia scheda da 512mb, ho scaricato infiniti software senza risolvere il problema…

al 99% è colpa del pc datato

Per quanto riguarda i giochi, non voglio la massima definizione ma vorrei che almeno fino a pes 2020 ci riesca a giocare… Cioè nel senso che ho provato a giocare a pes 2014 con il mio intel 2600 e mi dice che è insufficiente considerando che ho 2gb di ram… Il budget che voglio spendere si aggira dai 300 ai 500 euro di più vorrei evitare di spendere perché mi sembra denaro perso per un pc data la svalutazione…

cosa intendi con intel 2600? se è un i7 2600 non è assolutamente necessario cambiarlo

un pc del genere dovrebbe durare parecchio

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 135,10
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 55,70
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28 € 79,00
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,60
Alimentatore PC Thermaltake Munich 430W 80+ ATX € 36,20
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 51,10
VGA AMD Sapphire R7 260X Core 1150MHz Memory GDDR5 6600MHz 2GB DVI HDMI DP € 121,30

TOTALE IVA COMPRESA : 520,00 €

Grazie mile sei stato molto esaustivo. Finalmente diciamo che ho aggiornato la mia memoria circa i nuovi pc.

Quando dicevo 2600, 3000 mi riferivo circa a 10 anni fa quando ancora non esistevano i dual core, tutto era più semplice perchè si capiva subito la frequenza, infatti mi chiedo perchè se per esempio un i5 ha 4 core e per esempio è 2000mhz perchè non fanno 4x2000 totale 8000?

Con gli amd ho avuto brutte esperienze purtroppo, computer che si spegneva da solo, errori irreversibili, frequenza molto lenta rispetto a quella dichiarata e infine scheda madre bruciata con il rischio di incendiare la casa. Infatti l'unica cosa che sono sicuro è che comprerò un intel. Meglio spendere 100 euro in più che perdere 300euro di processore, infatti ora ho un intel e precedentemente tutti i computer sono stati intel, ma ahimè ho voluto provare l'amd per vedere la differenza dato il minor prezzo

un pc del genere dovrebbe durare parecchio

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 135,10
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 55,70
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28 € 79,00
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,60
Alimentatore PC Thermaltake Munich 430W 80+ ATX € 36,20
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 51,10
VGA AMD Sapphire R7 260X Core 1150MHz Memory GDDR5 6600MHz 2GB DVI HDMI DP € 121,30

TOTALE IVA COMPRESA : 520,00 €

Allora:
1) era meglio che non postavi la tabella delle cpu, che mi sembra fatta da un fanboy inte, in quanto un fx 8350 supera un i7 3770k in video editing e programmi pesanti.
2) togli quella asrock 970 pro 3 che non è compatibile con cpu a 8 core (a dir la verità sta abbastanza stretta anche agli fx 6***)
3)ram a 1600 mhz, costano meno e la differenza non è percettibile.
4) quel case la mi fa' venire i brividi. Meglio un carbide 200/300r
5)quel PSU sta stretto e non è il massimo. Al limite un hamburg, ma meglio un xfx pro da 550, o ancora meglio, un enermax triathlor 550, 500 watt per permettere futuri upgrade.
6) punterei su un seagate barracuda da 1 tb .14.
7) se fa' solo grafica (quindi photoshop) va bene anche una VGA da 1 gb.
Spero sia sufficiente ciò che ho scritto.

Allora:
1) era meglio che non postavi la tabella delle cpu, che mi sembra fatta da un fanboy inte, in quanto un fx 8350 supera un i7 3770k in video editing e programmi pesanti.
2) togli quella asrock 970 pro 3 che non è compatibile con cpu a 8 core (a dir la verità sta abbastanza stretta anche agli fx 6***)
3)ram a 1600 mhz, costano meno e la differenza non è percettibile.
4) quel case la mi fa' venire i brividi. Meglio un carbide 200/300r
5)quel PSU sta stretto e non è il massimo. Al limite un hamburg, ma meglio un xfx pro da 550, o ancora meglio, un enermax triathlor 550, 500 watt per permettere futuri upgrade.
6) punterei su un seagate barracuda da 1 tb .14.
7) se fa' solo grafica (quindi photoshop) va bene anche una VGA da 1 gb.
Spero sia sufficiente ciò che ho scritto.

1) da grande fanboy intel che sono ho un amd x6 e in quasi tutte le configurazioni che faccio sotto i 600-700 euro (questa compresa) metto processori amd in più ho ripetuto spesso di prendere quella mini spiegazione con le pinze; per quanto riguarda i confronti ho detto "per non fare confusione mi riferirò solo all'ultima generazione (la quarta con socket 1150)" quindi solo i7 4xxx
2) a giudicare dal sito dell'asrock non è vero link (e poi vorrei capire in che modo una mobo "sta stretta" ad un processore, soprattutto quando non sono previsti nè overclock nè futuri upgrade... senza contare che tu hai quella cpu con una mobo quasi identica)
3) per 10 euro ci possono stare delle ram a frequenza più alta, non si sta certo svenando
4) che senso ha prendere case sicuramente ottimi ma decisamente costosi in un pc low cost, persino tom's lo ha consigliato qui
5) effettivamente qua ho sbagliato, avevo messo quello perchè costa poco e a quel prezzo è un affare e inizialmente avevo basato la configurazione su un apu, effettivamente sarebbe meglio un xfx da 550W o un thermaltake berlin 620W (per tenere basso il prezzo)
6) quel seagate e il caviar blu sono praticamente uguali per prezzo e caratteristiche di solito metto quello che trovo prima (e anche tu hai preso i caviar blu a quanto pare)
7) "vorrei che almeno fino a pes 2020 ci riesca a giocare"
@paolo70: con un budget di max 500 euro intel non è la scelta migliore, l'fx8320 ha un rapporto qualità prezzo decisamente superiore (costa quanto il migliore i3 ma va quanto un i5 e anche più in alcuni programmi)

Ultima modifica:
1) da grande fanboy intel che sono ho un amd x6 e in quasi tutte le configurazioni che faccio sotto i 600-700 euro (questa compresa) metto processori amd in più ho ripetuto spesso di prendere quella mini spiegazione con le pinze; per quanto riguarda i confronti ho detto "per non fare confusione mi riferirò solo all'ultima generazione (la quarta con socket 1150)" quindi solo i7 4xxx
2) a giudicare dal sito dell'asrock non è vero link (e poi vorrei capire in che modo una mobo "sta stretta" ad un processore, soprattutto quando non sono previsti nè overclock nè futuri upgrade...)
3) per 10 euro ci possono stare delle ram a frequenza più alta, non si sta certo svenando
4) che senso ha prendere case sicuramente ottimi ma decisamente costosi in un pc low cost, persino tom's lo ha consigliato qui
5) effettivamente qua ho sbagliato, avevo messo quello perchè costa poco e a quel prezzo è un affare e inizialmente avevo basato la configurazione su un apu, effettivamente sarebbe meglio un xfx da 550W o un thermaltake berlin 620W (per tenere basso il prezzo)
6) quel seagate e il caviar blu sono praticamente uguali per prezzo e caratteristiche di solito metto quello che trovo prima
7) "vorrei che almeno fino a pes 2020 ci riesca a giocare"
@paolo70: con un budget di max 500 euro intel non è la scelta migliore, l'fx8320 ha un rapporto qualità prezzo decisamente superiore (costa quanto il migliore i3 ma va quanto un i5 e anche più in alcuni programmi)

1) mi hai frainteso, la tabella fa' schifo e ho dato del "fanboysmo" a chi l'ha fatta.
2) dimmi come fa' una mobo con 5 fasi (4+1) a supportare un 8 core. A me per fortuna è partito su una extreme 3, ma c'è gente a cui nemmeno parte. Poi le fasi minimo consigliate sono 6+2, ti lascio giudicare da solo se è meglio consigliare roba almeno a livello base oppure ad un livello sotto lo 0.
3) meglio tenere i 10€ in tasca o spenderli altrove.
4) a me sinceramete di cosa dice tom's hardware non me ne frega niente su certe cose. Per me quel case è scandaloso, i miei consigli li ho dati, quindi ho fatto il mio dovere. Tra l'altro per futuri upgrade non credo che uno abbia voglia di cambiare case.
6) il seagate è più veloce a parità di prezzo.
7) chi ha mai detto di prendere intel? Io avrei preferito prendere altri componenti qua sotto elencati.

CPU: FX 6350
CPU cooler: cooler master hyper t4 universal
CASE: thermaltake commander
PSU: thermaltake berlin 620 watt
MOBO: asrock 970 extreme 3 r2.0
VGA: ASUS HD 7790 2 gb OC
HDD: western digital caviar blue 1 TB
RAM: 4 gb kingstone 1600 mhz (2x4)

Hai una VGA che va bene anche per altri giochi oltre fifa, 4 gb di ram che fifa non userà mai, un processore che se overclocchi dal il suo potenziale, un dissipatore aftermarket per maggior silenzio, un psu che ti permette futuri upgrade, una mobo che ti permette di occare il procio senza problemi e un case BUONO con tanto di paratia in plexiglass laterale e un discreto cable manangement.

Detto tutto.

Make it your choice...

1) mi hai frainteso, la tabella fa' schifo e ho dato del "fanboysmo" a chi l'ha fatta.
2) dimmi come fa' una mobo con 5 fasi (4+1) a supportare un 8 core. A me per fortuna è partito su una extreme 3, ma c'è gente a cui nemmeno parte. Poi le fasi minimo consigliate sono 6+2, ti lascio giudicare da solo se è meglio consigliare roba almeno a livello base oppure ad un livello sotto lo 0.
3) meglio tenere i 10€ in tasca o spenderli altrove.
4) a me sinceramete di cosa dice tom's hardware non me ne frega niente su certe cose. Per me quel case è scandaloso, i miei consigli li ho dati, quindi ho fatto il mio dovere. Tra l'altro per futuri upgrade non credo che uno abbia voglia di cambiare case.
6) il seagate è più veloce a parità di prezzo.
7) chi ha mai detto di prendere intel? Io avrei preferito prendere altri componenti qua sotto elencati.

1) scusa ho letto male, effettivamente sarebbe da aggiornare (avevo pure scritto di prenderla con le pinze)
2) non sono andato a guardare le fasi ma solo se nelle specifiche tecniche c'è scritto che supporta le cpu amd 8 core, non sapevo che avessere questo tipo di problemi
3) ognuno la pensa a modo suo
4) sicuramente è peggiore di un carbide ma costa anche la metà (a 40 euro e a parità di dotazione non c'è di meglio) e non puoi spendere 80-90 euro quando il budget è 300-500
7) l'ha detto paolo70 e quel commento era rivolto a lui

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro