Comportamento strano cpu sotyo liquido, alte temperature

NAP

Utente Attivo
178
6
Salve ragazzi ho un problema con la mia cpu
In pratica ho cambiato case ed ho rimontato tutto, nel farlo però avevo dato una ripastata alla gpu, ma la cpu praticamente non l'ho toccata (quindi è rimasta col dissipatore attaccato dall'altro case), quando vado a rimontare tutto faccio un cinebench e tutto ok come sempre con la cpu, poi faccio partire un gioco e le temp della gpu mi schizzano alle stelle, praticamente mi accorgo di aver sbagliato a ripastare la gpu (ho messo del metallo liquido), ho messo troppa poca pasta, allora ho praticamente staccato i tubi della sola gpu e tolto solo la gpu per ripastarla (perdendo parte del liquido ovviamente), poiho rimesso la gpu, ricollegati i tubi, riempito il loop, ed ora è la cpu che ha problemi (perché??? Non l'ho manco toccata), la gpu ha temp divine (40/44 gradi in full load), ma la cpu si comporta strano, in idle temp nella norma, in game non saprei ma direi di si (sto giocando a Gears 5 e la cpu mi sta sui 50 gradi, ora non ricordo com'era prima, ma più o meno credo siamo li), ho fatto uno stress test con cpu z e temperature sull'80ina (forse già più alte), ma è con cinebench che non ci siamo, in pratica registro un aumento di quasi 10 gradi, toccando i 100gradi su un paio di core e su 94/95 sui core intermedi ed altri sugli 88/90 mentre prima avevo in media circa 10 gradi in meno, e oltretutto mi registra punteggi più bassi (probabilmente perché va in leggero throttle), ma che caspio è successo? Wualche problema col liquido ed il loop quando l'ho rimontato? Difatti ho un flow meter e gira piuttosto piano ma non saprei, ma la gpu non ha problemi, che cavolo è successo?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma di che cpu e gpu parliamo ?
puoi mostrare qualche screenshot HWiNFO64 durante (o subito dopo) il Cinebench ?
 

NAP

Utente Attivo
178
6
Si certo, vhe screen ti servono in particolare?
Cmq si scusami, ho un I9-9900k occato a 5ghz, ma credo faccia poca differenza, la questione è perché fa 10 gradi in più se io non l'ho toccato, deve essere qualcosa con l'impianto dopo che l'ho smontato e rimontato per colpa della scheda video, magari qualche shakerata di troppo al case, boh
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La spiegazione più logica è che sia entrata aria in circolo...
 

NAP

Utente Attivo
178
6
Si mi sembra anche a me, ma ho scecherato il case, pizzicato i tubi, capovolto in tutte le direzioni, dato colpetti sul block, sono uscite parecchie bolle ma il problema è rimasto, vorrei evitare di ripastare anche perché non l'ho proprio toccara la cpu e prima non aveva problemi, mi sembra superfluo anche fornire le specifiche perché non è un problema software o qualcosa di ascrivibile ad un particolare pezzo, ho cercato di descrivervi la situazione e cosa successo perché il problema è nato lì
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se tu sei assolutamente certo di non aver smosso il dissipatore, ripastare non servirebbe a molto...
 

NAP

Utente Attivo
178
6
Assolutamente certo, tra l'altro è stretto benissimo difficile oossa essersi smosso, ma il problema qual è se non quello?
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Se il misuratore di portata diche ha poca circolazione le possibilità sono 2:
- strozzatura nel circuito: sia tubo schiacciato che bolla d'aria nel WB o nel radiatore (WB più probabile).
- pompa che gira piano perche magari collegata alla MB e lo smart fan non la porta al 100%.
 

NAP

Utente Attivo
178
6
Allora la pompa è collegata alla MB con un riduttore di potenza per ridurne il rumore, ma l'ho collegata anche normalmente all'alimentatore ma non ho visto cambi nel flusso, se c'è sta maledetta bolla d'aria, ma quanto è grossa per essere così difficile da eliminare? Come la elimino?
 

NAP

Utente Attivo
178
6
Volevo aggiornarvi sulla situazione

Allora ho ripastato la CPU e sebbene la cosa mi abbia permesso un beneficio minimo di uno due gradi, il problema è rimasto, onestamente ci deve essere dell'aria rimasta intrappolata nel blocco cou che non vuole saperne di andarsene, proverò a far girare il loop con la vaschetta aperta e vedere se il problema si risolve facendo così tra qualche giorno, faccio girare un po di giorni il loop forse si stabilizza da solo, cmq è l'ultima cosa che mi è rimasta da provare. Nel frattempo vorrei che deste un'occhiata a questo video che ho fatto dell'indicatore di flusso

 

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Ma l'indicatore di flusso dov'è posizionato? Dopo la pompa? Prima della pompa? In mezzo ad altri componenti? ... è praticamente ferma..
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
sei sicuro che non hai fatto girare la pompa senza liquido quando hai rimontato tutto e facevi il riempimento dell'impianto? magari ha già qualche anno sulle spalle e basta anche poco tempo per rovinarla. se ci fosse aria nell'impianto questa farebbe tranquillamente il giro finendo nella vaschetta ( ammesso che ci sia la pressione minima necessaria a far girare l'acqua attraverso due waterblock ed il radiatore/i ) oppure semplicemente qualcosa è finito nell'impianto andando a bloccare il flusso dell'acqua in uno dei due waterblock, magari un pezzo di carta che sono sicuro avrai usato per non bagnare quando hai smontato e rimontato tutto.
 

NAP

Utente Attivo
178
6
Ma fosse un pezzo di carta per bloccarsi dovrebbe bloccare anche completamente il flusso, altrimenti come l'aria farebbe il giro e andrebbe a finire in Vaschetta. Non so effettivamente a quanto dovrebbe andare il flow meter, certo è che la pompa viaggia a potenza ridotta per avere meno rumore. Se il flusso fosse il problema cmq le temp della gpu anche ne risentitebbero invece quelle sono perfette.
Per quanto riguarda la pompa che ha inglobato aria potrebbe, anche se non credo, ha due anni, magari sta annaspando.
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Se è aria esce facilmete se togli il WB alimenti la pompa e dai qualche colpetto al WB.
Altra possibilità stacca i tubi e fai correre acqua in pressione, magari si sono formate alghe come capita negli impiabnti a pavimento.
 

NAP

Utente Attivo
178
6
Non credo si siano formate alghe è un impianto appena rifatto e la cpu andava benissimo nell'altro case. Ricordo che la gpu fa 44 gradi massimi in full. Quindi non è un problema di impianto. Se è aria nel waterblock ma quanto deve essere grossa sta bolla per farti perdere all'improvviso 10 gradi? Oltretutto sta cosa è successa quando SENZA TOCCARE la cpu ho staccato la gpu per ripastarla e l'ho rimessa in circolo sempre senza toccare la cpu. Poi è successa questa cosa, ho fatto un video del waterblock magari riuscite a scorgere qualcosa all'interno, io non ci vedo niente

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili