Comportamento strano con base raffreddamento notebook

AlessandroNemesi

Utente Attivo
157
14
CPU
Intel Core i5 9300H
Hard Disk
M.2 2280 WD Blue 512 GB / SSD WD Blue 500 GB
RAM
8GB DDR4 2666 Kingston / 16 GB DDR4 2666 HyperX
Scheda Video
Nvidia GeForce 1650 4 GB GDDR5
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Buonasera.

Ho comprato questa base di raffreddamento per il mio notebook, ma ho notato un comportamento ambiguo. Praticamente, durante una sessione di gioco e con ventole accese al massimo, la temperatura della GPU arrivava a circa 70/71 gradi, ma toccando sulla tastiera e poco piu in alto (zona speaker) al tatto quella zona risultava molto calda. Decido quindi di togliere la base di raffreddamento e provare senza, risultato: temperatura alzata di 6/7 gradi, ma al tatto, sempre nella stessa zona, decisamente meno caldo.

La misurazione della temperatura è stata fatta direttamente attivando l'apposita opzione nel gioco (COD Warzone). Dite che non è affidabile? Stasera provo usando Open Hardware Monitor e vediamo che dice.

Comunque, al di là di tutto, c'è una spiegazione a questo comportamento? Il PC è nuovo, manco un mese ha, non credo sia il sensore di temperatura a dare i numeri e nemmeno la mia mano.

Grazie mille.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
22,666
7,164
Buonasera.

Ho comprato questa base di raffreddamento per il mio notebook, ma ho notato un comportamento ambiguo. Praticamente, durante una sessione di gioco e con ventole accese al massimo, la temperatura della GPU arrivava a circa 70/71 gradi, ma toccando sulla tastiera e poco piu in alto (zona speaker) al tatto quella zona risultava molto calda. Decido quindi di togliere la base di raffreddamento e provare senza, risultato: temperatura alzata di 6/7 gradi, ma al tatto, sempre nella stessa zona, decisamente meno caldo.

La misurazione della temperatura è stata fatta direttamente attivando l'apposita opzione nel gioco (COD Warzone). Dite che non è affidabile? Stasera provo usando Open Hardware Monitor e vediamo che dice.

Comunque, al di là di tutto, c'è una spiegazione a questo comportamento? Il PC è nuovo, manco un mese ha, non credo sia il sensore di temperatura a dare i numeri e nemmeno la mia mano.

Grazie mille.
Ciao
Di che portatile stiamo parlando? Quella CPU di tipo H è calorosa. Ti conviene downvoltarla un pò con XTU oppure Throttlestop. 6-7 gradi in meno non sono pochissimi comunque

AlessandroNemesi

Utente Attivo
157
14
CPU
Intel Core i5 9300H
Hard Disk
M.2 2280 WD Blue 512 GB / SSD WD Blue 500 GB
RAM
8GB DDR4 2666 Kingston / 16 GB DDR4 2666 HyperX
Scheda Video
Nvidia GeForce 1650 4 GB GDDR5
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
E' un HP Pavilion 15-dk0061nl, CPU i5 9300H. Si 6/7 gradi di meno non sono pochi, non capisco perche al tatto pero lo sento piu caldo rispetto a quando sta a 6/7 gradi di piu.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
22,666
7,164
Può darsi che si raffreddi solo la scocca e non pure il contenuto. Controlla che le feritoie sotto siano in corrispondenza del flusso delle ventole
E' un HP Pavilion 15-dk0061nl, CPU i5 9300H. Si 6/7 gradi di meno non sono pochi, non capisco perche al tatto pero lo sento piu caldo rispetto a quando sta a 6/7 gradi di piu.

Entra

oppure Accedi utilizzando