PROBLEMA Comportamento PC insolito

PrayerARS

Nuovo Utente
50
1
Buonasera popolo.
Mi rivolgo a voi esperti con la speranza che mi sappiate aiutare.
Allora, oggi ho acceso il pc come sempre e ho voluto aggiornare Windows, vado nel pannello di controllo per eseguire gli aggiornamenti e mi diceva che non potevo farlo perchè l'amministratore ha modificato le impostazioni e quindi non potevo far aggiornamenti e li ho storto il naso. Vado su internet in cerca di una soluzione e noto che aprendo Chrome non mi dava la solita homepage di con il link google.it, ma questo https://www.google.it/?gfe_rd=cr&ei=dy2oVaOLKsqI8QfzvYGABA&gws_rd=ssl (lo da ancora cosi) e ho iniziato a cercare una soluzione, e qui iniziano i guai, appena premuto invio mi suggerisce come i primi link dei link fake con sopra un piccola x per chiudere la tendina con scritto Ads bye BountFreeze e successivamente compare una pubblicità a tutto schermo. Ho fatto una pulizia a Chrome e disinstallato i programmi che ovviamente si sono installati da soli come Cattura.PNG
Riprovo riaprendo Chrome, ma il problema persisteva, allora ho detto, faccio una scansione con l'antivirus della microsoft MSE, ma prima ho voluto aggiornare quest ultimo e mi diceva che non potevo aggiornarlo perché non ho internet, quando era perfettamente funzionante.
Impanicato opto per il backup, provo a farlo e mi dice che non è riuscito per qualche problema, però poi mi accorgo che un gioco online che avevo installato un paio di giorni fa non c'era più, quindi ho pensato che il backup nonostante l'errore fosse stato fatto. Infatti riesco ad aggiornare windows e tutti i componenti.. (il backup era vecchio di un mese, a causa del fatto che sono dovuto partire e non ho usato il pc per un mese)
Però uno dei programmi che si erano autoinstallati da soli (lo stesso programma che ho messo nella foto) adesso anche se premo Disinstalla dal panello di controllo, non me lo fa disinstallare, fa il caricamento, ma il programma rimane e il link a google chrome è rimasto lo stesso anche se la pubblicità per ora non si è fatta vedere. Il mio dubbio ora è: 1 perchè non riesco a disinstallare il programma. 2. Perchè il link della homepage di chrome rimane sempre quello? 3. Non potrei avere un virus nel pc? (l'antiwirus pare non rilevi nulla..)
Spero di esser stato il più chiaro possibile e che qualcuno riesca ad aiutarmi, vorrei che la formattazione fosse l'ultima possibilità che ho perchè sarebbe un grande problema dato che non sono in possesso della licenza originale attualmente e di un lettore dvd/cd e quindi sarebbe una grande spesa (windows attualmente installato nel pc è il 7 ed è originale)

Piccolo aggiornamento, ho aperto la cartella Programmi(x86) e ho trovati questi cartelle dentro, tutte le cartelle contenevano dei file .exe scritti con lettere casuali o file .dll Cattura.PNG
Attualmente tutti spostati nel cestino (senza eliminazione ancora, aspetto conferma da voi) tranne una cartella chiamata PathModule (questa contiene solo un file chiamato PathModule.dll)
Che dite anche quest'ultima è una cartella da eliminare?
 
Ultima modifica:

murovero

Utente Attivo
464
51
Se hai cercato bene, dovresti aver visto che potrebbe trattarsi sia di un problema di windows update che di un virus.
Se sei sicuro al 100% di non avere virus, sul menu di windows in cerca programmi e files scrivi cmd ed eseguilo (con il tasto destro) come amministratore; nella schermata che appare, uno per volta, scrivi queste cose ed ogni volta dai invio:

net stop wuauserv
net stop bits
rd /s /q %windir%\softwaredistribution
net start bits
net start wuauserv
wuauclt.exe /detectnow

una volta fatto questo, ovviamente devi provare a vedere se update ha ricominciato a funzionare.
Non avevo letto per bene il tuo messaggio; ecco qualche altro consiglio.
Per quanto riguarda il problema dei programmi che non riesci a disinstallare, forse facendo il ripristino/bacup ha incasinato un pò le cose; ti consiglio di installare un prgramma tipo uninstall tool o cose del genere. Sono dei programmi che servono a disinstallare totalmente i vari programmi; una volta installato, aprendolo vedrai tutti i programmi che sono installati sul tuo pc. Cerca quello di cui parli e prova a disinstallarlo; se non ci riesci, il programma che ti ho consigliato ti permette comunque di forzare la disinstallazione.
La pagina iniziale di chrome: vai su componenti aggiuntivi -> estensioni e vedi se ci sono presenti:

BitSaver, SafeSaver, DP1815, Video Player, Convert Files for Free, Plus-HD 1.3, BetterSurf, Media Player 1.1, Media Watch, LyricsBuddy-1, Atomic Savings, Media Player 1.1, Savings Bull, Feven Pro 1.2, Websteroids, Savings Bull, BitSaver 3.5
Se si, rimuovili immediatamente; poi rimetti la pagina iniziale che vuoi e vedi se resta tale.
Comunque, qualcosa lo hai preso sicuramente; ti consiglio di installare un qualsiasi programma tipo malwarebyte e fagli fare una bella pulita.

PS: io non mi fiderei troppo del programma antivirus della microsoft ....
 
Ultima modifica:

PrayerARS

Nuovo Utente
50
1
L'update di windows è ripartito da solo, sono riuscito a cancellare i file dannosi grazie al periodo di prova del programma malwarebyte. Ha rilevato diversi file dannosi e li ha eliminati. Ora pare che sia tutto apposto. Grazie mille dell'aiuto! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: murovero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili