Comportamento gtx 1060 mobile post undervolting durante benchmark.

Nysk

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo :)

Sono in possesso di un HP 17" con i7 7700 HQ e gtx 1060 6gb, monitor a 144hz con gsync e ssd samsung 860 evo da 500 gb.

Ho cominciato a lavorare da una settimana sull'undervolt della GPU, la cpu risulta già undervoltata a -145mV rock solid.

La curva stock della mia 1060 riporta 1911mhz come frequenza massima di boost a 1034mV mentre a 800mV la frequenza è di 1569mhz.
La curva che ho invece impostato porta la gpu a 1911mhz a 912mV mentre a 800mV corrispondono 1746 mhz.

Le memorie risultano avere un OC di 400mhz.

L'undervolt mi sembra stabile e sono soddisfatto di quanto ottenuto, tuttavaia avrei delle domande:

1) Vedo su youtube parecchi benchmark fatti in heaven 4 su delle 1060 mobile in laptop di brand differenti, tutti con degli score che si aggirano tra 1300 e 1400. Il mio score a 1080p full screen 8xAA ultra quality e tessellation extreme risulta essere 1593 con 63.2 fps medi e una temperatura che non va mai oltre i 62° durante il benchmark.Quello che mi domando è il perchè la mia 1060 non vada mai alle frequenze di boost (1911 mhz) ma si fermi nel mio caso a 1750mhz circa come clock massimo pur stando a temperature che fluttuano tra i 58° e i 62°. Questo accade sia con la curva stock che con la curva undervolt e da quanto vedo sulla rete accade in tutte le 1060 mobile.
Questo comportamento non si verifica durante sessioni di gaming dove invece ottengo valori di clock pià elevato anche se un valore rock solid di 1911mhz non riesco comunque a ottenerlo sebbene le temperature siano a mio parere estremamente buone (mai oltre i 65° durante sessioni intense di gaming).

Se ho capito bene la 1060 laptop è la stessa scheda lato desktop con frequenza leggermente ridotte, quindi mi aspettavo un comportamento simile alle schede desktop anche durante sessioni di benchmark; queste ultime infatti ottengono benchmark decisamente migliori anche con curve stock (deduco proprio perchè riescono ad andare in boost durante il benchmark stesso).


2) Posso fare OC delle memorie e al tempo stesso undervoltare?

La gpu è inoltre impostata a "massime prestazioni" sotto modalità di gestione dell'alimentazione e il vsync è disattivato.
I benchmark sono fatti con Gsync disattivato.
Versione driver 4.19.17 ma ho testato drivers anche vecchi spingendomi fino al 390.77.

Spero di aver scelto la sezione giusta, siccome il topic riguarda generalmente il comportamento delle 1060 mobile e non riguarda specificatamente il mio modello di laptop. In caso contrario vi prego di perdonarmi.

Grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!