PROBLEMA Comportamento anomalo ventola CPU

Resio

Nuovo Utente
14
1
Salve a tutti, ho il seguente problema: la ventola del processore aumenta di velocità con l'aumentare dell'utilizzo della scheda video, nonostante la temperatura della CPU rimanga nei limiti.
Spiego meglio: ho notato che la ventola iniziava a girare molto rumorosamente durante il gioco e ogni volta che usavo applicazioni che fanno uso della GPU. Inizialmente ho pensato a un surriscaldamento della CPU, ho installato quindi HWMonitor e ho fatto dei test, ottenendo i seguenti risultati: la temperatura normale della CPU si aggira intorno ai 36C°, facendo uno stress test l'ho portata fino a 67C° senza rilevare un aumento significativo della velocità della ventola.
Ho provato allora a stressare la GPU, notando che la ventola del processore iniziava a girare più velocemente con l'aumento della temperatura della scheda video, nonostante la temperatura della CPU fosse soltanto intorno ai 50C°.
Come spiegate questa anomalia? se può essere utile vi posto gli screenshot del HWmonitor durante il test. Il processore è un AMD-FX 4300 quad core, la scheda video MSI con processore grafico Nvidia GeForce GTX 960, la MoBo Asrock 970DE3/U3S3.
Grazie a tutti in anticipo!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao , prova a leggere la velocità delle ventole con altri programmi o direttamente dal bios, aida64 o speedfan, magari hwmonitor ha scambiato le letture dei 2 sensori!
l'alternativa manuale "fai da te" è di prendere un foglio di carta e accostarlo alla ventola, mentre è al minimo dei giri, per provare a rallentarla, e controllare dal sensore quale scende, ma meglio provare via software prima che la danneggi!
 
Ultima modifica:

Resio

Nuovo Utente
14
1
Grazie della risposta. Ho potuto vedere a occhio che la ventola che gira vorticosamente è quella della CPU, mentre le due ventole della scheda video sono ferme.
Guardando meglio ho notato una incongruenza notevole tra la lettura del sensore interno alla CPU e il CPUTIN... la lettura di quest'ultimo è molto più alta (il valore che riportavo nel post iniziale è del sensore interno della CPU).
Comunque pensavo che HWMonitor prendesse i valori direttamente dal bios, se così non è, il bios potrebbe dare una temperatura ancora più alta... adesso provo con le applicazioni che mi hai detto. In quel caso il problema sarebbe della MoBo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili