RISOLTO Comportamento anomalo task manager

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DottorG

Nuovo Utente
64
2
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Blue 1TB + Toshiba P300 3TB
RAM
G.SKILL DDR4 2X8GB 2400 CL15
GPU
Gigabyte Radeon RX560 2GB OC Edition
Monitor
LG IPS234V-PN 23' Led Full HD
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon SKILLER SGC1
Net
Fttc 100/20
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao a tutti, premetto che quello del task manager non è l'unico comportamento strano che ho riscontrato in questi giorni.
Tutto è iniziato mentre copiavo alcuni video girati dal cellulare sul pc, dopo averli copiati in una cartella mi sono accorto che esplora risorse non caricava (rimaneva la barra di caricamento e la finestra vuota), se mi disconnettevo e poi rientravo nell'account ricominciava a funzionare per qualche minuto salvo poi ritornare a non aprirsi, idem riavviando.

Poi mi sono accorto che firefox ogni volta che lo aprivo rimaneva sulla finestra "firefox sta installando gli ultimi aggiornamenti ecc", ho provato ad aprire task manager e per la prima volta mi sono accorto che non andava, la cosa strana è che alcune app di sistema tipo edge non si aprivano nemmeno altre installate da me invece sì.

Ho fatto una scansione con malwarebytes ma non ha rilevato nulla, il problema di firefox sono riuscito a risolverlo avviando in modalità provvisoria e facendogli finire gli aggiornamenti, anche il problema di esplora risorse sembra risolto. Rimane solo il task manager, prima ho provato ad aprirlo ma non è successo nulla (sia con clic destro sulla barra sia con ctrl+alt+esc) poi dopo diversi minuti ho provato a farlo partire dal file in system32 ma appena ci ho cliccato esplora risorse si è bloccato su quella cartella (aprendo altre finestre invece funzionava) e quando ho premuto sulla "X" per chiudere la finestra bloccata si è chiusa e magicamente task manager è partito e al momento pare funzionare.

Insomma come mi consigliate di risolvere il problema? La mia teoria è che Firefox abbia in qualche modo incasinato il tutto ma aspetto vostre opinioni.
Ho Windows 10 professional regolarmente acquistato e negli ultimi giorni non ho visitato siti strani o installato programmi.

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, premetto che quello del task manager non è l'unico comportamento strano che ho riscontrato in questi giorni.
Tutto è iniziato mentre copiavo alcuni video girati dal cellulare sul pc, dopo averli copiati in una cartella mi sono accorto che esplora risorse non caricava (rimaneva la barra di caricamento e la finestra vuota), se mi disconnettevo e poi rientravo nell'account ricominciava a funzionare per qualche minuto salvo poi ritornare a non aprirsi, idem riavviando.

Poi mi sono accorto che firefox ogni volta che lo aprivo rimaneva sulla finestra "firefox sta installando gli ultimi aggiornamenti ecc", ho provato ad aprire task manager e per la prima volta mi sono accorto che non andava, la cosa strana è che alcune app di sistema tipo edge non si aprivano nemmeno altre installate da me invece sì.

Ho fatto una scansione con malwarebytes ma non ha rilevato nulla, il problema di firefox sono riuscito a risolverlo avviando in modalità provvisoria e facendogli finire gli aggiornamenti, anche il problema di esplora risorse sembra risolto. Rimane solo il task manager, prima ho provato ad aprirlo ma non è successo nulla (sia con clic destro sulla barra sia con ctrl+alt+esc) poi dopo diversi minuti ho provato a farlo partire dal file in system32 ma appena ci ho cliccato esplora risorse si è bloccato su quella cartella (aprendo altre finestre invece funzionava) e quando ho premuto sulla "X" per chiudere la finestra bloccata si è chiusa e magicamente task manager è partito e al momento pare funzionare.

Insomma come mi consigliate di risolvere il problema? La mia teoria è che Firefox abbia in qualche modo incasinato il tutto ma aspetto vostre opinioni.
Ho Windows 10 professional regolarmente acquistato e negli ultimi giorni non ho visitato siti strani o installato programmi.

Grazie
Ciao. Di che pc stai parlando? Fatto un check dei file di sistema? Fatto il controllo del disco con crystaldiskinfo?
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
 
  • Mi piace
Reazioni: DottorG

DottorG

Nuovo Utente
64
2
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Blue 1TB + Toshiba P300 3TB
RAM
G.SKILL DDR4 2X8GB 2400 CL15
GPU
Gigabyte Radeon RX560 2GB OC Edition
Monitor
LG IPS234V-PN 23' Led Full HD
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon SKILLER SGC1
Net
Fttc 100/20
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao. Di che pc stai parlando? Fatto un check dei file di sistema? Fatto il controllo del disco con crystaldiskinfo?
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Ciao, sì visto che il problema è cominciato con esplora risorse ho pensato ad un problema dell'SSD ma Crystaldiskinfo non ha segnalato nessun valore anomalo.
Il pc è uno Xiaomi Mi Notebook Pro la versione con I5 e MX150, per check dei file di sistema cosa intendi?
Post unito automaticamente:

Ho eseguito il comando scannow ed alla fine del processo è uscito "file danneggiati trovati e ripristinati".
Quindi ora sono a posto? C'è modo di capire cosa ha causato il problema?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, sì visto che il problema è cominciato con esplora risorse ho pensato ad un problema dell'SSD ma Crystaldiskinfo non ha segnalato nessun valore anomalo.
Il pc è uno Xiaomi Mi Notebook Pro la versione con I5 e MX150, per check dei file di sistema cosa intendi?
Post unito automaticamente:

Ho eseguito il comando scannow ed alla fine del processo è uscito "file danneggiati trovati e ripristinati".
Quindi ora sono a posto? C'è modo di capire cosa ha causato il problema?
Se era quello il problema si. Vedi se va. Di solito sono problemi di alimentazione a causare l'intoppo oppure aggiornamenti farlocchi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

DottorG

Nuovo Utente
64
2
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Blue 1TB + Toshiba P300 3TB
RAM
G.SKILL DDR4 2X8GB 2400 CL15
GPU
Gigabyte Radeon RX560 2GB OC Edition
Monitor
LG IPS234V-PN 23' Led Full HD
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon SKILLER SGC1
Net
Fttc 100/20
OS
Windows 10 Enterprise
Il problema sembra sparito. Grazie per il supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili