Comportamento anomalo post modifiche

LameBarefoot

Nuovo Utente
16
0
[INTRO]
Salve ragazzi! Questo è il mio primo post in questo forum che seguo da anni per la grande quantità di informazioni; spero che troveremo la soluzione al problema che sto per esporvi per aiutare sia me, sia qualunque altra persona legga.

[STORIELLA :D]
Ho un PC fisso Acer Aspire M1610 da vari anni, e ha sempre fatto bene il suo lavoro (pur essendo un preassemblato base).
Ecco la configurazione originaria:
Intel Core 2 Duo E4500 2.20GHZ | 2GB RAM | nVidia GeForce 8400GS (256mb) | Vista 32bit | Power: 250W

Recentemente si è bruciata la scheda video, e colta l'occasione, ne ho presa una abbastanza potente nell'intenzione di godermi qualche gioco dato che con la 8400GS potevo fare ben poco (anche se ricordo giocai a Modern Warfare 2 perfettamente, ancora non capisco come!).
Così ho preso una bella nVidia GeForce GT 440 (1GB).Ho subito formattato dopo la sostituzione perchè Vista era totalmente fermo dopo la modifica e ho messo Seven.
Successivamente ho installato gli ultimi driver audio/video dai rispettivi siti ufficiali e tutto sembrava tranquillo.

[SVOLTA NEGATIVA]
Adesso però il pc col passare dei giorni è sempre più lento, non tanto in ambiente Windows (explorer.exe), ma soprattutto:
1) Nei video di YouTube, si bloccano tipo ripetendo la stessa nota del video per 3 secondi, scorre e poi di nuovo freeze ecc.; oppure dopo questi tre secondi di freeze va a rallentatore e poi di nuovo freeze ecc... ecc...
2) In siti di streaming musicale (come YouTube ma solo musica), sempre il discorso dei minifreeze dove si ripete la stessa frazione di musica per qualche secondo (quindi escluso malfunzionamento scheda video a mio parere)
3) Giochi come prato fiorito! :lol: Un po' a tratti.
4) Si blocca anche la freccetta, come se andasse a tratti.

Tutto questo, non sempre a volte si, a volte no, a momenti vedo un bel video di YouTube, a momenti non lo posso vedere.
La cpu non è al 100% in questi momenti, e neanche la ram (ci sono pochissimi processi aperti tra l'altro).

[APPELLO DISPERATO]
Da cosa può essere dato tutto questo? Girando sul vostro forum ho visto imputati l'alimentatore, i driver (non penso proprio, ho fatto installazione pulita dei più recenti driver ufficiali, e poi non sembra proprio un problema di scheda video)...
Ragazzi, spero sappiate capire da dove sorge il problema! Grazie!
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
Scusa la domanda stupida ma hai messo la versione 32 Bit di Seven? Perché il 64 è castrato con 2GB di ram
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
domanda oscema hai installato tutti i driver oppure hai fatto fare solo a seven per l'installazione dei driver?
 
H

Heradan

Ospite
Un mistero? Non penso la GT440 sul sito richiede un minimo di alimentazione pari a 300W , tu hai sempre quel 250? Cambia alimentatore prendine uno anche da 20-30€ a parer mio migliori marche sono poche ma consiglio Nilox e LC-Power con ventola da 120mm
 

LameBarefoot

Nuovo Utente
16
0
Un mistero? Non penso la GT440 sul sito richiede un minimo di alimentazione pari a 300W , tu hai sempre quel 250? Cambia alimentatore prendine uno anche da 20-30€ a parer mio migliori marche sono poche ma consiglio Nilox e LC-Power con ventola da 120mm
Grazie della risposta.
Purtroppo, anche per 20-30€, capite che non posso andare a tentativi...
Voi che ne dite? Freccetta che tratteggia, video che si impalla, sono sintomi di un alimentatore poco potente?
Grazie ancora!
 

LameBarefoot

Nuovo Utente
16
0
Allora ragazzi. Mi rivolgo a tutti ma soprattuto a blest90 & mr.frizz che mi hanno seguito nell'altro topic. ;)

Ho provato con un alimentatore 550w e non è assolutamente cambiato niente. Quindi escluso problema alimentazione.

Ricordo che appena attivo i driver della GT 440 il PC va lento, se li disattivo va un fulmine.

La scheda madre è una Acer F672CR e su internet non si trovano drivers. Ma è disponibile una nuova versione del bios (b1) contro la mia (a4);
potrebbe un aggiornamento del bios risolvere questo problema??

Grazie a tutti!:ok:
 

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Potrebbe un aggiornamento del bios risolvere questo problema??
Ciao, non sono un esperto di informatica ma da quello che ho letto in rete o ho discusso con nerd informatici, il BIOS solitamente dovrebbe essere aggiornato per risolvere problemi più gravi (incompatibilità ecc.) anche perchè il procedimento in sè è alquanto rischioso e un minimo sbaglio può compromettere il funzionamento dell'intera scheda madre.
Ricordo che appena attivo i driver della GT 440 il PC va lento, se li disattivo va un fulmine.
Inoltre, da ciò che hai scritto, sembra essere più una problematica relativa ai driver oppure (la butto lì) un'incompatibilità tra scheda madre e GPU.
 

TazNero

Nuovo Utente
2
0
Vorrei fare un immenso UP!
Ho lo stesso identico problema, e sono arrivato, come LameBareFoot, alla conclusione che il problema sia da trovare nei Driver, in quanto ho un alimentatore da 500W, vi prego fatemi sapere, sono disperato :S
Grazie mille in anticipo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Apri una nuova discussione grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili