PROBLEMA Comportamento anomalo del segnale wireless

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

star11

Utente Attivo
128
13
CPU
Processore Intel Core i5 dual-core (Turbo Boost fino a 2,7GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda Madre
Apple
HDD
Fusion Drive da 3TB e unità flash PCIe da 512 GB.
RAM
32
GPU
Intel HD Graphics 5000
Audio
Realtek
PSU
27
OS
High Sierra
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire come configurare al meglio il mio router Cisco Linksys E4200. Ho una linea Fastweb (Hug Pirelli di 9 anni fa). Nella mia zona (Roma-Centocelle) più di 6 mega non è possibile ottenere: la navigazione è ok, ma per lo sharing dei file video nella rete domestica wireless ho sempre avuto qualche problema di buffering. Ho comprato un Cisco Linksys E4200 v1 nella speranza di poter superare il problema: la riproduzione dei file a.vi va bene, ma la situazione precipita quando provo a riprodurre mkv e iso. Lunghi e continui prima e durante la riproduzione. Ho sempre pensato che il problema fosse la scarsa linea di Fastweb.

L'altro ieri, però, mi decido a fare una prova: compro un paio di cavi ethernet da 5 metri e con un collegamento volante riesco ad attaccare il router a uno dei miei dispositivi multimediali (ho un Tv Sony Bravia, un Lettore blu ray Samsung, due Apple tv e una Xbox 360). Così scopro che con il collegamento via cavo anche file particolarmente pesanti (mkv e iso) partono immediatamente e senza nessun buffering (nè prima, nè durante). Nessun problema neanche con i film Hd 1080p noleggiati sia con Apple Tv che con Xbox.

Con l'iPad allora provo a misurare la velocità della banda wireless con l'applicazione speedtest.net: in down la lancetta schizza subito verso 5 Mbps e poi rimane bloccata lì, stessa cosa in upload dove schizza verso 0.40 e lì resta fino alla fine del test. Lancio una ventina di test e tutti con lo stesso identico risultato: 5.00 mbps esatti in down, 0.40 esatti in up. Come se ci fosse una sorta di "blocco" che non consenta alla rete wireless di andare oltre i 5 mbps. Invece con il test on line sul sito speedtest.net effettuato con il pc collegato al router con cavo ethernet, le misurazioni sono sempre molto diverse, ma nella maggior parte dei casi arrivano a 8-9 mbps in down e quasi 1 in up. Capisco che la connessione wireless non può essere certamente paragonabile a quella via cavo, ma mi insospettisce questa sorta di "tappo" che puntualmente arriva a 5 mbps esatti.

Inutile dire che ho provato a cambiare tutti i canali della rete wireless e anche a usare la mista B-g/N e solo la N, sia la mista 2,4 mhz - 5 mhz, sia solo 2,4 e sia solo 5 mhz. Con tutte le combinazioni possibili il risultato è identico: sia che provi davanti al router, sia che vada in un'altra stanza!

A qualcuno è capitato lo stesso e soprattutto c'è una soluzione per rendere più performante la rete wireless?

Al momento ho risolto utilizzando un powerline Netgear (il cavo non potevo lasciarlo volante...) con il quale collego il router alla Apple tv , ma, come detto, i dispositivi sono molti e dovrei sempre staccare e attaccare il cavo ethernet a seconda di quello che voglio usare. Ho provato a usare più di un powerline, ma a quel punto la resa della banda crolla (troppe interferenze forse...). Scarterei l'ipotesi di collegare un secondo router al cavo uscente dal powerline, anche perchè vorrei effettivamente capire perchè la connessione wireless non supera i 5 mega.

Grazie mille da subito per l'aiuto e scusate ancora per la lunghezza.

Star
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili