• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Componenti per PC Gaming?

Pubblicità

Matheeus

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
49
Salve ragazzi,
sono in procinto di cambiare computer e volevo assemblarne uno specificatamente per giocare, il mio budget per il tower si aggira intorno ai 700€ (purtroppo devo riservare almeno un 200€ a display, mouse e tastiera).

Io non me ne intendo moltissimo di hardware, dunque cercando ho tentato di costruire la seguente configurazione:

Scheda Madre: Asus H87-Pro (Int,1150,H87,ATX,DDR3) [90MB0E90-M0EAY5]

CPU: Intel Core i5-4670K 3,04GHz

Ram: DIMM DDR3 8GB Corsair Vengeance Pro Blue 2 x 4 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 [CMY8GX3M2A1600C9B]

Masterizzatore: Dvd Asus DRW-24F1ST SATA Black Silent bulk

Scheda grafica: Asus GTX760-DC2OC-2GD5

HD: Western Digital WD10EZRX Caviar Green 1TB

SSD: Crucial MX100 128GB CT128MX100SSD1

Case: Cooler Master Silencio 550

Alimentatore: XFX P1-550S-XXB9

In primis, come vi sembra come configurazione? In secondo luogo, tutto questo popò di roba acquistando fra Amazon ed altri siti mi viene intorno ai 800€, dunque volevo eventualmente valutare se c'era qualche alternativa "meno costosa" per qualche componente.

Potrei far scendere il prezzo di circa 50€ cambiando la GPU con una Asus GTX660-DC2-2GD5, tuttavia vorrei evitare di cambiare GPU con una meno potente, considerando che è pur sempre un PC destinato al gaming.

Avete consigli o altre configurazioni da propormi? Attualmente vorrei però rimanere (nel caso di altre configurazioni) con CPU Intel, GPU Nvidia ed SSD.

La vga cambiala con una 270x piuttosto che una 660, 900€ totali tra cui 700€ per il computer giusto?

Esatto, vorrei rimanere sui 900€ totali incluso Display, mouse e tastiera.

Riguardo alla GPU, sinceramente vorrei rimanere in ambito nVidia, la 270x è di molto superiore rispetto alla 660?

Hai messo una cpu da overclok con una mobo che non lo permette...

case: corsair 230T
cpu: 4690
mobo: gigabyte h97 hd3
ram: corsair 8gb 1600 CL9 LP
vga: gigabyte r9 270x windforce (GV-R9270xOC-2GD)
HDD: WD caviar blu 1Tb
ali: xfx 550w
dissi: raijintek aidos

Prezzi della e-chiave, totale 698 euro

- - - Updated - - -

review della vga:Gigabyte R9 270X Windforce OC Review | KitGuru

Gigabyte, devo dire che non mi fido moltissimo, poiché alcune persone me l'hanno sconsigliata, poi non so se le cose sono cambiate (é per questo che mi sono indirizzato su asus e nvidia, poiché ne ho sempre sentito parlare bene...)

Riguardo alla MoBo in realtà ero in cerca di qualcosa che integrasse Wifi, cosa che mi sarebbero parecchio utile...

- - - Updated - - -

Hai messo una cpu da overclok con una mobo che non lo permette...

Comunque poi dopo mi sono accorto che avevo scelto il modello da overclok, dopo aver cercato comunque lo stesso modello - non overclokkabile - sta circa 5€ in meno :asd:

Comunque la Gigabyte e la Asus come MoBo mi sembrano allineate (come caratteristiche), sinceramente io sarei propenso sulla Asus perché ha un costo di poco inferiore e penso offra una migliore qualità.. (8€ di differenza).

Riguardo alla VGA invece fra la Nvidia che ho postato io e la Gigabyte indicata da te, qual'è migliore?

Edit:
Ho appena guardato il case, come prezzo siamo allineati (è lo stesso del Silencio) fra i due tu reputi migliore il Corsair? Anche se sinceramente avrei bisogno di qualcosa di un attimino meno "appariscente", avevo visto la serie Carbide, molto bella ed anche ben strutturato internamente, anche se costa 20€ in più, dunque mi sa che devo scartarlo :asd:

Edit2:

Sfogliando un po' il catalogo Corsair ho notato che c'è questo case della serie Carbide facilmente reperible sui 45€, come vi sembra?
Case da gioco mid-tower Carbide Series® SPEC-01 con LED rosso

- - - Updated - - -

Qualcuno mi sa dire che differenza c'è fra queste 2 schede video?

http://www.b**-****r.com/it/product/1206077/scheda_video_nvidia_asus_gtx_660-dc2ocph-2gd5_90yv03n1-m0na00.html
http://www.b**-****r.com/it/product/1045301/scheda_video_nvidia_asus_gtx_660_2gb_dc2o-2gd5_90yv0392-m0na00.html

Ultima modifica:
Consiglio: la scheda madre col wifi è comoda, ma costa tanto, secondo me conviene una buona chiavetta wifi o scheda di rete, costano molto meno.

Gigabyte è un'ottima marca, e in ogni caso se rimane con chipset h87 o h97 non cambia troppo, come schede siamo piuttosto allineati tra i vari produttori, ognuno ha qualche cosa in più o in meno dell'altro, valuta secondo le tue esigente (funzioni, bios, porte, materiali, estetica)

Se ti interessa, controlla sul sito coolermaster i case ricondizionati. Ne ho visto un paio ieri (se ne parlava in un altro topic) e i prezzi non sono male.

1) Gigabyte non ha nulla da invidiare ad asus, anzi :asd:
2) mobo h97 con scheda wifi non ci sono
3) Perchè prendere un 4670+h87, quando è disponibile un 4690+h97? :grat:
4) Non credo proprio che asus sia meno cara di gigabyte, per stare sulla stessa fascia della gigabyte devi andare di h97-plus oppure h97-pro che sono più care della GB.
5) il 230T è appariscente? C'è anche in nero eh! Cmq se non ti piace, il corsair spec-02 è meglio del 01
6) Non capisco perchè insistere con la 660, vga vecchia e poco utile. Molto meglio la 270x
MSI R9 270X Gaming 2 GB Review | techPowerUp: review con presente sia 660 sia 270x, vediamo se ti convinci :asd:

Ho fatto a punti per stare più sintetico :lol:

Scusate il ritardo nelle risposte, ma fino a qualche minuto fa non riuscivo a loggare nel forum.

1) Gigabyte non ha nulla da invidiare ad asus, anzi :asd:
2) mobo h97 con scheda wifi non ci sono
3) Perchè prendere un 4670+h87, quando è disponibile un 4690+h97? :grat:
4) Non credo proprio che asus sia meno cara di gigabyte, per stare sulla stessa fascia della gigabyte devi andare di h97-plus oppure h97-pro che sono più care della GB.
5) il 230T è appariscente? C'è anche in nero eh! Cmq se non ti piace, il corsair spec-02 è meglio del 01
6) Non capisco perchè insistere con la 660, vga vecchia e poco utile. Molto meglio la 270x
MSI R9 270X Gaming 2 GB Review | techPowerUp: review con presente sia 660 sia 270x, vediamo se ti convinci :asd:

Ho fatto a punti per stare più sintetico :lol:

Tralasciando il discorso Wifi (mi doterò di una scheda wifi dedicata), io la 660 la tenevo solo come eventuale opzione, ma vorrei cercare di mantenermi sulla GTX 760 (come detto in precedenza, mi fido poco delle GPU ATI, poiché già in passato ne ho avuta una e non ha fatto una buona riuscita) che comunque mi sembra superiore alla R9 270X.

Riguardo alla MoBo ho fatto un fail incredibile in quanto invece di leggere Gigabyte H97, avevo letto H87... ed in effetti una MoBo H97 Asus simile si trova sui 100€ e passa (mentre la Gigabyte la trovo tranquillamente anche sui 60/70€).

Una domanda riguardo alla RAM: fa molta differenza (in termini prestazionali) nel avere un Kit 2x4GB oppure un singolo banco da 8GB?

Comunque alla fine pensavo ad una configurazione del genere (prendendo spunto un po' in giro):

MoBo: Gigabyte H97 HD3 (69€)
GPU: nVidia Asus GTX 760 2GB GDDR5- PCI-Express 3.0 (201,09€)
RAM: DIMM DDR3 Corsair 8GB / 1600Mhz Vengeance LP [1x8GB] (68,27€)

CPU: Intel Core i5-4690 3,5GHz (185,90€)
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S (37,70€)

HD: Western Digital WD10EZRX Caviar Green (49,29€)
Alimentatore: Corsair VS550 550W Fan 120mm ATX (47,70€)

Case: Corsair Spec-01 Red led [CC-9011050-WW] (45,57 €)
SSD: Kingston SSDNow V300, 120 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero (51,85€)
Masterizzatore: Dvd Asus DRW-24F1ST SATA Black Silent bulk (16,97€)

771€ Totali

Ultima modifica:

dissi e case sono incompatibili
Altezza max cpu cooler del corsair è di 150mm
Altezza 412 è di 160mm

Poi prendere un dissi da 40 euro, per una cpu non overcloccabile non ha senso. Guarda un raijintek aidos, basta e avanza e ci sta nel case.

La 760 è pari alla 270x, ma consta un 50/60 euro in più. Vedi tu, preferisci "I"nvidia? Prendi quella. Preferisci AMD, prendi quella.. Per la cronaca il marchio ATI è stato dismesso dal 2010 (semplice info :D)
Altra cosa come HDD prendi un cavair blu, ha prestazioni migliori.

Ram: la mobo sfrutta il dual-channel delle ram, quindi perchè non sfruttarlo? In futuro, se ti servono puoi aggiungere altri 8Gb di ram e andare a 16.

Scusate il ritardo nelle risposte, ma fino a qualche minuto fa non riuscivo a loggare nel forum.

Tralasciando il discorso Wifi (mi doterò di una scheda wifi dedicata), io la 660 la tenevo solo come eventuale opzione, ma vorrei cercare di mantenermi sulla GTX 760 (come detto in precedenza, mi fido poco delle GPU ATI, poiché già in passato ne ho avuta una e non ha fatto una buona riuscita) che comunque mi sembra superiore alla R9 270X.

Riguardo alla MoBo ho fatto un fail incredibile in quanto invece di leggere Gigabyte H97, avevo letto H87... ed in effetti una MoBo H97 Asus simile si trova sui 100€ e passa (mentre la Gigabyte la trovo tranquillamente anche sui 60/70€).

Una domanda riguardo alla RAM: fa molta differenza (in termini prestazionali) nel avere un Kit 2x4GB oppure un singolo banco da 8GB?

Comunque alla fine pensavo ad una configurazione del genere (prendendo spunto un po' in giro):

MoBo: Gigabyte H97 HD3 (69€)
GPU: nVidia Asus GTX 760 2GB GDDR5- PCI-Express 3.0 (201,09€)
RAM: DIMM DDR3 Corsair 8GB / 1600Mhz Vengeance LP [1x8GB] (68,27€)

CPU: Intel Core i5-4690 3,5GHz (185,90€)
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S (37,70€)

HD: Western Digital WD10EZRX Caviar Green (49,29€)
Alimentatore: Corsair VS550 550W Fan 120mm ATX (47,70€)

Case: Corsair Spec-01 Red led [CC-9011050-WW] (45,57 €)
SSD: Kingston SSDNow V300, 120 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero (51,85€)
Masterizzatore: Dvd Asus DRW-24F1ST SATA Black Silent bulk (16,97€)

728€ Totali
Per quel che riguarda la ram la differenza non è abissale, però dato che c'è il dual channel perchè non utilizzarlo?
Sulla vga: come prestazioni siamo li, credo però che inserendo anche i prezzi la AMD ne esca vincitrice. Per vedere la "migliore" valuta in base ai giochi, se la maggior parte sono ottimizzati AMD allora vai con quella, altrimenti se è vero il contrario vai con Nvidia.

dissi e case sono incompatibili
Altezza max cpu cooler del corsair è di 150mm
Altezza 412 è di 160mm

Poi prendere un dissi da 40 euro, per una cpu non overcloccabile non ha senso. Guarda un raijintek aidos, basta e avanza e ci sta nel case.

La 760 è pari alla 270x, ma consta un 50/60 euro in più. Vedi tu, preferisci "I"nvidia? Prendi quella. Preferisci AMD, prendi quella.. Per la cronaca il marchio ATI è stato dismesso dal 2010 (semplice info :D)
Altra cosa come HDD prendi un cavair blu, ha prestazioni migliori.

Ram: la mobo sfrutta il dual-channel delle ram, quindi perchè non sfruttarlo? In futuro, se ti servono puoi aggiungere altri 8Gb di ram e andare a 16.

Lo so, sulla marca della GPU sono un po' troppo fissato, ma oltre alla maggior affidabilità che Nvidia finora mi ha dato, troverei molto utile Shadowplay (il tool per registrare incluso con il pacchetto Nvidia Experience) e CUDA perché lo sfrutterei in After Effects/Premiere (due software che utilizzo)...

Riguardo al dissipatore, non mi ero accorto della grandezza, potrei puntare su questo allora:

Cooler Master Hyper TX3 Evo (19,80 €)
Cooler Master Hyper TX3 EVO: Amazon.it: Informatica

Riguardo all'HD, i Blue ho letto che sono abbastanza rumorosi (varie recensioni in giro), anche se comunque sono migliori rispetto ai Green, se volessi avere qualcosa di più silenzioso dovrei puntare su un Black?

Per quel che riguarda la ram la differenza non è abissale, però dato che c'è il dual channel perchè non utilizzarlo?
Sulla vga: come prestazioni siamo li, credo però che inserendo anche i prezzi la AMD ne esca vincitrice. Per vedere la "migliore" valuta in base ai giochi, se la maggior parte sono ottimizzati AMD allora vai con quella, altrimenti se è vero il contrario vai con Nvidia.

Dunque sarebbe meglio utilizzare la configurazione 2x4GB giusto?

Ultima modifica:
Lo so, sulla marca della GPU sono un po' troppo fissato, ma oltre alla maggior affidabilità che Nvidia finora mi ha dato, troverei molto utile Shadowplay (il tool per registrare incluso con il pacchetto Nvidia Experience) e CUDA perché lo sfrutterei in After Effects/Premiere (due software che utilizzo)...

Riguardo al dissipatore, non mi ero accorto della grandezza, potrei puntare su questo allora:

Cooler Master Hyper TX3 Evo (19,80 €)
Cooler Master Hyper TX3 EVO: Amazon.it: Informatica

Edit:
Riguardo all'HD comunque, forse sto dicendo una scemenza, ma non dovrebbero essere superiori i Green ai Blue? Panoramica sugli hard disk interni per desktop
Stavo scegliendo i Green perché sul sito WD venivano riportati come più silenziosi...

Dunque sarebbe meglio utilizzare la configurazione 2x4GB giusto?

Si il TX3 ci sta.
E si, meglio 2x4Gb per le ram che banchetto unico.

Oddio, non sono certo gli HDD a causare il rumore più forte di un pc. Eppoi differenza tra un blu e un green è di 1/2 decibel, praticamente impercettibile. Le prestazioni si sentono però :asd:

Guarda, sulla ram penso che sia la soluzione migliore il 2x4gb. Alla fine ammesso che tu voglia aumentarla in futuro arriveresti a 16 con un altro kit identico al primo e riempire 16gb ce ne vuole. Mettere un banco solo da 8 ha senso se si vogliono avere 32gb alla fine, ma a meno di non fare cose complesse è difficile che vengano sfruttati tutti. Già 8 sono sufficienti, con 16 si ha il giusto. 32gb già è livello professionale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro