Questo commento trovato girando per il web mi fa molto riflettere
Il tanto citato "dual core" è, a mio avviso, una pessima simulazione di un doppio processore, poichè il canale di comunicazione tra processore e periferiche, detto BUS, è sempre uno solo.
Ogni processore comunica con le periferiche, quali hard disk, floppy, CD, etc attraverso il Bus dati. Tenendo conto che il mezzo di trasmissione può essere occupato solo da un processore alla volta bisogna specificare che i due processori non sono in grado di lavorare simultaneamente, ma a ciascuno viene assegnato un tot di tempo per svolgere una determinata operazione, dopo di che il tempo viene assegnato all'altro processore, e così via. Si ha così un aumento di prestazioni molto limitato, quasi inesistente.
I quad core invece, sono i veri dual core in quanto formati da due processori dual core ciascuno con un BUS dati proprio. Questo permetterà un aumento delle prestazioni pari quasi al doppio rispetto alla prestazione di un singolo processore; il "quasi pari" è dovuto al fatto che, ogni periferica può comunicare con un processore alla volta.