Componenti PC gaming

Zanzo998

Nuovo Utente
14
1
Giorno a tutti!
Chiedo aiuto per la scelta (o meglio la conferma) dei componenti per un nuovo pc che sarei in procinto di comprare ed assemblare. Prima di tutto, non sono intenzionato a fare alcun tipo di overclock, nè ora nè in futuro, o almeno fino all'eventuale sostituzione di componenti. Il pc lo userei soprattutto per gaming, oltre che l'ovvia navigazione internet e compagnia (in particolar modo lo streaming). Detto questo le componenti a cui tendevo erano le seguenti:

CPU: intel core i5-4690
RAM: Corsair Vengeance Pro 16GB (2x8GB) DDR3 DRAM 1600 Mhz C9 memory kit (CMY16GX3M2A1600C9R)
Scheda Madre: Asrock Fatal1ty H97 Killer
GPU: Gigabyte Geforce GTX 970 GV-N970G1 GAMING-4GD (se la trovo :/ )
HDD: WD Caviar Black 1 TB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3 WD1003FZEX
SSD: Samsung 840 EVO MZ-7TE250BW 250 GB 2,5"
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE 24x DVD/CD SATA
PSU: Enermax Revolution x't 730w (ERX730AWT)
Case: Cooler Master Silencio 650 Pure

Non ho messo i collegamenti perché è già tanto se ho scritto tutto questo..
Bene, quello che vorrei sapere è se ogni componente è compatibile con gli altri, se ho bisogno di acquistare altri cavi o aggeggi per la loro compatibilità, e, se qualcuno avesse idee migliori, quali componenti si adatterebbero meglio di quelli che ho messo io in questa configurazione (ovviamente non cose enormi da vendere l'anima come ddr4 o x99).

Grazie mille di tutte le risposte e consigli e correzioni, ci conto
 

Nicc96

Utente Attivo
162
3
CPU
fx 6300
Scheda Madre
asrock 960gm
HDD
toshiba 1tb
RAM
2x 4gb 1866 mhz
GPU
asus 2gb ddr5 r7 260x
PSU
thermaltake 530w
Case
cm n500
Giorno a tutti!
Chiedo aiuto per la scelta (o meglio la conferma) dei componenti per un nuovo pc che sarei in procinto di comprare ed assemblare. Prima di tutto, non sono intenzionato a fare alcun tipo di overclock, nè ora nè in futuro, o almeno fino all'eventuale sostituzione di componenti. Il pc lo userei soprattutto per gaming, oltre che l'ovvia navigazione internet e compagnia (in particolar modo lo streaming). Detto questo le componenti a cui tendevo erano le seguenti:

CPU: intel core i5-4690
RAM: Corsair Vengeance Pro 16GB (2x8GB) DDR3 DRAM 1600 Mhz C9 memory kit (CMY16GX3M2A1600C9R)
Scheda Madre: Asrock Fatal1ty H97 Killer
GPU: Gigabyte Geforce GTX 970 GV-N970G1 GAMING-4GD (se la trovo :/ )
HDD: WD Caviar Black 1 TB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3 WD1003FZEX
SSD: Samsung 840 EVO MZ-7TE250BW 250 GB 2,5"
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE 24x DVD/CD SATA
PSU: Enermax Revolution x't 730w (ERX730AWT)
Case: Cooler Master Silencio 650 Pure

Non ho messo i collegamenti perché è già tanto se ho scritto tutto questo..
Bene, quello che vorrei sapere è se ogni componente è compatibile con gli altri, se ho bisogno di acquistare altri cavi o aggeggi per la loro compatibilità, e, se qualcuno avesse idee migliori, quali componenti si adatterebbero meglio di quelli che ho messo io in questa configurazione (ovviamente non cose enormi da vendere l'anima come ddr4 o x99).

Grazie mille di tutte le risposte e consigli e correzioni, ci conto

A occhio la scheda madre non va bene il tipo di chipset non é compatibile. 16 GB di RAM non servono per gaming .per il resto non so cosa dire
 

Nicc96

Utente Attivo
162
3
CPU
fx 6300
Scheda Madre
asrock 960gm
HDD
toshiba 1tb
RAM
2x 4gb 1866 mhz
GPU
asus 2gb ddr5 r7 260x
PSU
thermaltake 530w
Case
cm n500

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao @Zanzo998, nella tua configurazione cambierei alcune cose

CPU: intel core i5-4690
RAM: bastano 2*4gb per il gaming
Scheda Madre: Asrock Fatal1ty H97 Killer
GPU: Gigabyte Geforce GTX 970 GV-N970G1 GAMING-4GD (se la trovo :/ )
HDD: prendi il blue da 1tb che va bene ugualmente ed è meno rumoroso
SSD: Samsung 840 EVO MZ-7TE250BW 250 GB 2,5"
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE 24x DVD/CD SATA
PSU:xfx,antec,super flower,seasonic,cooler master serie v tutti da 600/650w
Case: carbide 300r/500r,cooler master haf 912 plus/690 III/enforcer,aerocool mechatron

poi alcune domande:
a che risoluzione giochi?
che budget hai per tutto il pc?
 

Zanzo998

Nuovo Utente
14
1
La tua scheda madre é per i processori overcloccabili ma la tua CPU non é overcloccabile devi scegliere/cercare una scheda madre con chipset h81 z87 ecc ecc
Ma se provi solo a cercare su google, si dice ovunque che la distinzione dai chip "z" ai quelli "h" è che i primi SONO overcloccabili, i secondi NON SONO overcloccabili, a differenza di come dici tu...


ciao @Zanzo998, nella tua configurazione cambierei alcune cose

CPU: intel core i5-4690
RAM: bastano 2*4gb per il gaming
Scheda Madre: Asrock Fatal1ty H97 Killer
GPU: Gigabyte Geforce GTX 970 GV-N970G1 GAMING-4GD (se la trovo :/ )
HDD: prendi il blue da 1tb che va bene ugualmente ed è meno rumoroso
SSD: Samsung 840 EVO MZ-7TE250BW 250 GB 2,5"
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE 24x DVD/CD SATA
PSU:xfx,antec,super flower,seasonic,cooler master serie v tutti da 600/650w
Case: carbide 300r/500r,cooler master haf 912 plus/690 III/enforcer,aerocool mechatron

poi alcune domande:
a che risoluzione giochi?
che budget hai per tutto il pc?

Grazie mille dei suggerimenti. Allora, prima commento quello che mi hai proposto: sia da quello che mi dici tu, che da quello che mi dice Nicc, 8gb di ram sono sufficienti per il gaming, ma dato che il computer non lo uso esclusivamente per quello, mi sapresti dire che possibilità concedono in più 16gb rispetto 8gb in generale, così da vedere se effettivamente mi potrebbero servire? poi, parlando dell'hdd, avevo scelto la versione black per 2 motivi: è più adatto al gaming, visto che ha degli rpm e robe varie più elevate, e la rumorosità, oltre al fatto che ho letto in giro che nonostante gli rpm più elevati sia alquanto silenzioso, non è un problema con il case che avevo scelto, ovvero il Silencio 650 pure, poichè riesce ad eliminare gran parte dei rumori interni. E qui veniamo al case: prima di tutto vorrei sapere perchè mi hai suggerito quei case (non che non mi vada bene, anzi ti ringrazio per questo, è solo che non ne capisco il motivo) e comunque ho cercato su internet tutte le opzioni da te proposte, e l'unica valida (secondo me) alternativa potrebbe essere il carbide 500r, tuttavia, nonostante il prezzo leggermente più alto (qualcosa più che superficiale comunque) presenta meno features di silencio, per esempio ha un minor numero di usb esterne, anche se quelle in più di silencio sono 2.0, non ha i pannelli fonoassorbenti che comunque sono peculiari della serie silencio, e non presenta un'sd card reader, che per come utilizzo io il computer potrebbe presentarsi utile (non di vitale importanza comunque).
Ah, e per l'alimentatore seguirò il tuo consiglio anche visto che non sei il primo che me lo dice (ma della enermax no?).

Dopo questo poema ti rispondo alle domande:
1920x1080, anche se come ho già detto la configurazione di questo pc non sarà permanente nei secoli, quindi potrei in fututo orientarmi verso altri tipi di risoluzione (come la 4k che se non erro è supportata dalle gtx970, anche se ho visto che va solo a 60hz) [ti posso linkare anche il monitor che ho intenzione di acquistare se vuoi]
€1200, euro più euro meno, come massimo budget; comunque se riesco a starci sotto ben venga

Se avrai pietà di rispondere a tutte le domande, posso chiederti anche di chiarire il problema che avevamo aperto io e Nicc riguardante la compatibilità mobo-CPU?
grazie
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
inizioamo con la ram,16gb o più solitamente vengono utilizzati da chi fa uso intensivo di programmi di editing/rendering eccetera perchè sono programmi molto pesanti che occupano molta ram ed anche perchè solitamente non si usa mai solo un programma, ma più contemporanamente (con ciò non voglio dire photoshop+internet+cartelle varie....molto di più)

il black non è più portato per il gaming,è più veloce ma non ti porta molti miglioramente

ora il case,non ti ho consigliato il silencio perchè personalmente lo trovo più un case da "lavoro",è un case molto chiuso e presenta dei pannelli fonoassorbenti,ciò riduce il ricircolo dell'aria e potrebbe portare ad un eccessivo surriscaldamento del pc secondo me

si anche enermax fa buoni alimentatori,non tutti però

si linka pure il monitor

è perfettamente compatibile con il chipset h97
 

Zanzo998

Nuovo Utente
14
1
inizioamo con la ram,16gb o più solitamente vengono utilizzati da chi fa uso intensivo di programmi di editing/rendering eccetera perchè sono programmi molto pesanti che occupano molta ram ed anche perchè solitamente non si usa mai solo un programma, ma più contemporanamente (con ciò non voglio dire photoshop+internet+cartelle varie....molto di più)

il black non è più portato per il gaming,è più veloce ma non ti porta molti miglioramente

ora il case,non ti ho consigliato il silencio perchè personalmente lo trovo più un case da "lavoro",è un case molto chiuso e presenta dei pannelli fonoassorbenti,ciò riduce il ricircolo dell'aria e potrebbe portare ad un eccessivo surriscaldamento del pc secondo me

si anche enermax fa buoni alimentatori,non tutti però

si linka pure il monitor

è perfettamente compatibile con il chipset h97
Grazie mille ancora.
Anche per la ram vedrò di stare sugli 8gb allora, almeno risparmio.
Per il case, non facendo overclock di alcun tipo la temperatura dovrebbe rimanere generalmente bassa, o almeno da non raggiungere temperature critiche (motivo per cui non ho optato per alcun dissipatore ad aria o a liquido), anche se effettivamente il silencio non appartiene propriamente alla categoria gaming, apprezzo comunque il suo design. Vedrò se ci sono case sulla stessa fascia più adatti al gaming (nel frattempo ho guardato meglio per quello di corsair, e mi convince sempre meno, soprattutto per il problema che ha con la polvere, che invece il cabinete di cooler master non ha; gli altri che mi avevi suggerito, devo dirlo, o non mi piacevano o non coprivano alcune esigenze, per esempio haf912 proprio non mi piace, 690 III ancora ancora, enforcerer stesso discorso di quello di aerocool, plessyglass(?) che evito e design che non mi attira affatto, inoltre punto a modelli nuovi, quelli sono già usciti da diverso tempo; ovviamente sono pareri personali, è colpa mia se poi non riuscirò a trovare un case adatto a me ahah). Per me basta non ci siano problemi di compatibilità con le altre componenti.
Ecco il monitor: BenQ Italia | - Monitor LCD - XL2430T 24" sono gli unici che mi vanno bene, display TN pure, anche se ho visto che ora si usano molto anche gli IPS per il gaming, il design è uno di quelli che preferisco, non suggerirmi l'asus vg248qe perché non lo sopporto. Temo il fatto che avrò problemi di refresh rate e robe simili se avrò intenzione di giocare a 144hz. Temo giusto?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok,bhe il cas eè molto soggettivo
per sfruttare un 144hz ci vorrebbe uno sli di 970 a 1080p
con una sola non ce la fai a fare 120fps,chiaramente con tutto ad ultra,se poi usare i settaggi bassi ok
 

Zanzo998

Nuovo Utente
14
1
Per quanto riguarda il case me la vedrò da solo.
Acquistare una gtx970 e usare settaggi bassi è buttare €350, con settaggi massimi ho visto che arriva a 80fps e oltre (parlo di giochi tipo bf4 e famiglia). Non riuscirei quindi ad usare sicuramente tutta quella frequenza, ma almeno un gioco fluido me lo porta. Forse sarebbe meglio un monitor con refresh rate più basso, visto che non riuscirei comunque ad usarlo tutto, se hai qualche consiglio è ben accetto, altrimento guarderò io un po' in giro.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
come monitor benq gl2450hm o asus ve247h
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Se vuoi un buon case molto silenzioso e bello da vedere c'è l'nzxt h440 unico problema è che non ha slot per masterizzatore o altro....
 

Zanzo998

Nuovo Utente
14
1
come monitor benq gl2450hm o asus ve247h
Nah, come caratteristiche e design non mi attirano. Il fatto che siano IPS sto iniziando a considerarlo qualcosa di positivo, anche perché sto leggendo in giro che ormai vanno quasi di più gli IPS dei TN nel gaming. Qualche parere sugli Eizo Foris?
Se vuoi un buon case molto silenzioso e bello da vedere c'è l'nzxt h440 unico problema è che non ha slot per masterizzatore o altro....
Hai ragione, il case è veramente bello esteticamente (nonostante la finestra a lato che non apprezzo in generale ma vabbè, non mi ucciderà), tuttavia l'assenza di slot esterne mi fa storcere il naso, forse un po' troppo... non me ne va bene uno :D

grazie a tutti comunque dell'aiuto!
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Se vuoi un ips con un design bello vedi l'mx239h 5 ms casse integrate full hd

- - - Updated - - -

Visto invece riguardo gli nzxt phantom ?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
gli eizo sono buoni monitor
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili