DOMANDA Componenti pc assemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Delb81

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti.
Vorrei un parere su questa configurazione:
-INTEL CORE I5-10600
-ASUS TUF GAMING B460-PLUS
-16 GB DDR4 3000 MHZ
-ALIMENTATORE COOLER MASTER 600W
Per i 16 GB di ram cosa mi conviene acquistare?
Al momento, visto il brutto periodo, vorrei usare la grafica del processore..
E’ forse meglio pensare ad un i7-10700?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Mi sembra una buona configurazione giusta per il mio utilizzo. Si il dissipatore ci sta, il case e’ molto spazioso. Come configurazione di installazione ( in linea di massima)meglio prog su ssd e su hdd solo dati? Io personalmente sempre installato sistema operativo su disco a parte e tutto il resto su altre unità, ma probabilmente con le performance dei componenti attuali è un sistema obsoleto..

Esatto, ormai non ha più senso fare così: la differenza di velocità tra SSD e HDD è talmente enorme che ha senso installare tutti programmi che ti ci stanno sull'SSD. Comunque meglio non riempirli troppo: stai sul 60-70% di spazio occupato, se riesci.
Un SSD non soffre assolutamente del fatto di avere installato SO e programmi assieme appunto perchè molto veloce, anche 100 volte più veloce di un HDD in trasferimenti casuali.

Per quanto riguarda il case, vedo sotto che è bello datato: il design è obsoleto, anche proprio come organizzazione degli spazi.
Se vuoi tenerlo perchè ti ci trovi bene penso che il dissipatore (il Gammaxx) entri, ma la certezza ce l'hai solo misurandolo.
Comunque come minimo dovrai cambiare le ventole perchè dopo 12 anni di servizio i cuscinetti saranno morti: giustamente anche tu dici che fanno rumore.
Altrimenti questo è quello che ti diceva Max e nella fascia media è un best buy: come vedi adesso, c'è tutto un altro modo di organizzare gli spazi, più funzionale a un PC moderno dove è raro avere unità ottiche interne o tanti dischi.
Comunque conviene aggiungerci una Arctic P12 PWM dietro in estrazione, per completare la dotazione a livello di ventole.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili