componenti necessari per assemblare un pc

• Autore discussione Autore discussione Teojoker
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
T

Teojoker

Ospite
ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere quali sono i pezzi necessari per assemblare il pc affinchè funzioni! tutti i componenti, vale a dire cpu, scheda madre ecc ma proprio tutti nel minimo dettaglio oppure se qualcuno ha un link in cui c'è una guida in cui sono illustrati tutti i pezzi necessari e/o opzionali da mettere! non so se mi sono spiegato bene!

intanto vi ringrazio

eh lo so :D però mi ha sempre affascinato sta cosa e mi piacerebbe imparare! mi piacerebbe sapere tutti i componenti necessari appunto dalla a alla z :)

la differenza tra un ssd e un hdd normale? perchè vedo che te non hai messo l'hdd. mi puoi dare delucidazioni? (cavetteria varia non serve?)

la differenza tra un ssd e un hdd normale? perchè vedo che te non hai messo l'hdd. mi puoi dare delucidazioni? (cavetteria varia non serve?)

Il ssd è un unità di memorizzazione(come il hdd insomma) che ha celle di memoria al posto di dischi magnetici (che ha il hdd appunto), ciò rende più veloce la lettura e scittura di dati, però attenzione, un ssd va affiancato ad un hdd, in pratica metti il ssd come primario per l'os e qualche gioco o programma che usi più di frequente, e il hdd come secondario per dati vari, come cavetteria non bisogna prendere niente in quanto i cavi sata già stanno nello scatolo della mobo, e il cavo dell'alimentatore stessa cosa, la pasta termica già te la mettono sul dissipatore che sta nella scatola della cpu (per i dissipatori stock invece la devi mettere te con il tubetto che ti danno all'interno).

e il case come faccio a sceglierlo? grande piccolo? x esempio li nel sito e-chiave dicono tower, midi eccecc come faccio a sceglierne uno?

ah be x il case ci sono varie cose da valutare....
1) grande o piccolo dipende da cosa ci vuoi mettere dentro :D es se vuoi uno SLI (doppia scheda grafica) ti serve un case bello capiente( i tower sono più grandi dei midi se non sbaglio)
2) il fattore estetico :) quello è a tua discerzione

spero di non aver detto fesserie (parlo x gli altri utenti molto più esperti di me) :inchino:

e il case come faccio a sceglierlo? grande piccolo? x esempio li nel sito e-chiave dicono tower, midi eccecc come faccio a sceglierne uno?

Case ATX (per configurazioni overclock e cross/sli) = Sezione midi e tower

Case Micro-ATX con alimentatore (per configurazioni da ufficio, esempio : configurazione con amd llano, no overclock o cross/sli) = Sezione micro-atx

Case Micro-ATX senza alimentatore (per configurazioni discrete con vga non troppo grande, esempio : amd phenom x4 con radeon 6670 o 6770, no overclock o cross/sli) = Sezione mini

Case Mini-ITX = Sezione mini

Per scegliere un case basta vedere lo standard della mobo (ATX, Micro-ATX ecc.) nella descrizione appunto della mobo

se volessi metterci la gtx 580 da 1.5 gb tower o midi? e poi la ventola nel case è inclusa o bisogna prenderla a parte? la gtx 580 consente sli o no? o devo affiancarne un'altra?

ma per fare sli devo affiancare 2 gtx 580?

Puoi affiancare anche : 2 gtx570, o 2 gtx560ti, o 2 gtx560 non ti, o 2 gtx550ti, o 2 gts450, o 2 gt440, di solito si fa sli con vga che da sole supportano al massimo dei dettagli e risoluzione un gioco, quindi scarta la lista dalla gtx560 non ti in giù.

x fare grafica multimediale secondo te mi conviene affiancarne 2 o me ne basta una? (monitor acer 27 " full hd risoluzione max 1920x1080)

A questo posso dirti pure io, il 90% dei programmi di editing e grafica supportano solo 1 vga quindi lo sli è quasi sempre inutile.. no credo esistano per il momento prog che facciano eccezione... poi correggetemi se sbaglio =)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro