DOMANDA Componente elettronico di cui non so il nome

Hateware

Utente Attivo
289
10
Ho smontato una sveglia con display lcd perchè alcune bacchette dei numeri non si accendevano più, allora ho cercato su internet ed ho trovato una procedura che avrebbe risolto il problema, la procedura in se è molto semplice, riscaldare i pin di contatto circuito stampato/display e pulirli.
Apro la mia bella sveglia e scopro che il display si collega al circuito stampato non tramite cavo piatto, bensì tramite una sorta di bacchetta nera interposta tra i pin del circuito e del display, smanettando un po ho capito che il problema non è del display perchè forzando un po le bacchette incriminate si accendevano, quindi devo sostituire quella bacchetta, come si chiama?
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit

Skyride

Utente Attivo
197
7
CPU
ADM Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Gigabyte Aorus b450 Pro
HDD
SSD OCZ Agility 3 128GB + Western digital Black 1TB
RAM
GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb
GPU
XFX Rx 590
Monitor
Dell U2412M
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Thermaltake Commander USB 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ho smontato una sveglia con display lcd perchè alcune bacchette dei numeri non si accendevano più, allora ho cercato su internet ed ho trovato una procedura che avrebbe risolto il problema, la procedura in se è molto semplice, riscaldare i pin di contatto circuito stampato/display e pulirli.
Apro la mia bella sveglia e scopro che il display si collega al circuito stampato non tramite cavo piatto, bensì tramite una sorta di bacchetta nera interposta tra i pin del circuito e del display, smanettando un po ho capito che il problema non è del display perchè forzando un po le bacchette incriminate si accendevano, quindi devo sostituire quella bacchetta, come si chiama?


se ho capito bene le bacchette nere che dici tu si chiamano "zoccolo" o "zoccoli", servono a sostituire in modo veloce il display se si guasta senza doverlo dissaldare dal circuito stampato.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@Hateware

Qualcosa del genere



117-93-640-41-005000.jpg


Se hai un saldatore a stagno ritocca le saldature dello zoccolo, potrebbe essere una saldatura micro fratturata.
 
Ultima modifica:

Hateware

Utente Attivo
289
10
La sveglia l'ho buttata, mi sa che era un problema di breadboard, comunque no Blume, il componente di cui vi sto parlando è una bacchetta nera tipo bacchetta di fumo(dr0ga) è un unico pezzo di gomma flessibile
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!