DOMANDA Completiamo la Build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RaffyBija

Utente Attivo
190
23
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic freezer 7 pro
Scheda Madre
ASrock B450M PRO4-F
RAM
G-Skill Aegis 16GB 3000Mhz
GPU
Sapphire Radeon rx 580 nitro +
PSU
BeQuiet system power 9 500W
Case
Master case MB510L
Salve a tutti comunity.

Volevo chiedere consiglio ai piú espereti.

Recentemente ho montato un nuovo pc con questi nuovi componenti:
CPU: R5 5600X
MOBO: MSI B550M Mortar WIFI
PSU: FSP SDA 2 650W un SFX
Mentre per il resto ho riciclato dal vecchio PC il restante dei componenti.

Ora vorrei cambiare le mie attuali RAM ( Gskill AEGIS K2 2x8GB 3000mhz C16).
Essendo l'estetica la mia prioritá sono indeciso tra le Corsair Vengeance RGB PRO 2x8GB 3600mhz C18 e le Crusial Balistix RGB 2x8GB 3600mhz c16.
Premetto che preferirei le Corsair dato che ho le ventole RGB corsair cosí da sincronizzare il tutto, peró volevo un parere in quanto prestazioni.

Poi vorrei cambiare il mio SSD dedicato all sistema operativo.
Attualmente monto un Samsung 840 EVO da 120GB.
Stavo pensando a un Crucial MX 500, ma vorrei un vostro parere
(Se puó interessarvi come seconda unitá disco ho un SiliconPower NVEM m.2 da 1TB)

Ultimo ma non meno importante devo sostituire la mia RX580 8GB.
Principalmente gioco in FHD a 144hz. Ho come monitor un LG 24GL600F con freesync che magari piú in la passero al QHD.
Tralasciando i prezzi e le disponibilitá, Sono indeciso tra la rtx 3060ti/3070 e la rx6700xt
Onestamente mi sto orientando sulla rx6700xt cosí da sfruttare anche il sistema SAM. Ma come giá detto preferisco leggere diversi pareri.

Spero che sia stato il piú chiaro possibile.
Grazie a chi mi risponderá
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao allora per le ram ovviamente sono meglio le crucial ballistix 3600 hanno un chip migliore rispetto alle corsair.
Come ssd ti consiglio laddove hai spazio di prendere un samsung evo m2.
Ha piu senso avere i file del SO in un ssd affidabile e duraturo.
La tua rx 580 va sostituita con una rtx 3060Ti per avere le prestazioni piu alte possibili in full hd.
Se invece vuoi passare in QHD ti tocca virare almeno su: rtx 3070 Ti.
Ti sconsiglio le gpu AMD attuali non perchè non siano potenti ma perchè ancora oggi hanno sempre qualche problemino coi drivers
 
  • Mi piace
Reazioni: RaffyBija

RaffyBija

Utente Attivo
190
23
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic freezer 7 pro
Scheda Madre
ASrock B450M PRO4-F
RAM
G-Skill Aegis 16GB 3000Mhz
GPU
Sapphire Radeon rx 580 nitro +
PSU
BeQuiet system power 9 500W
Case
Master case MB510L
Ciao allora per le ram ovviamente sono meglio le crucial ballistix 3600 hanno un chip migliore rispetto alle corsair.
Come ssd ti consiglio laddove hai spazio di prendere un samsung evo m2.
Ha piu senso avere i file del SO in un ssd affidabile e duraturo.
La tua rx 580 va sostituita con una rtx 3060Ti per avere le prestazioni piu alte possibili in full hd.
Se invece vuoi passare in QHD ti tocca virare almeno su: rtx 3070 Ti.
Ti sconsiglio le gpu AMD attuali non perchè non siano potenti ma perchè ancora oggi hanno sempre qualche problemino coi drivers
Ciao come mai mi consigli un m2 da 250gb ansiché un SSD da 500gb solo per il SO. Credo che in quanto prestazioni non ci sia molto vantagio, e in quanto prezzo risparmio la metá e ho il doppio della memoria. É un mio pensiero, vorrei sentire il tuo ?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, pure io ho una msi b550 mortar. Gran mobo! (io ci monto un 5800x).

Per le ram, io mi sono trovato molto bene con le ballistix da 3600 mhz. Ci ho fatto anche overclock con ottimi risultati nonostante abbia 4 banchi di ram (che dovrebbero essere più difficili da overclockare di 2).
Se ti interessa l overclock o l ottimizzazione di ram o CPU nei ryzen 5000 qui sotto in firma trovi il link ad una guida a riguardo (oppure basta che vai in sezione overclock).

Per quanto riguarda la scheda video, dipende dai prezzi che trovi soprattutto.
Comunque io punterei ad una 6700xt che va mediamente un po' di più di una 3060ti. Inoltre l architettura rdna3 scala un po meglio di ampere alle risoluzioni inferiori quindi il vantaggio può solo solidificarsi se giochi in 1080p.
Io ho una 6800 e di problemi drivers sinceramente non ne ho visto neanche uno. Ho visto invece molte schede nvidia essere instabili al lancio per via di alcune differenze nei condensatori utilizzati dietro al core, problema poi risolto via drivers Limitando i boost troppo rapidi (e quindi in parte limando le prestazioni anche se probabilmente di un quantitativo trascurabile).

Sam per la cronaca esiste anche su nvidia (con altro nome), però da quello che conosco, non molto tempo fa era ancora acerba, nel senso che a volte porta a perdere performance. L implementazione di amd invece quasi sempre porta ad un miglioramento di performance (o comunque a non perderne) salvo in casi molto rari.

Ovviamente, ripeto, contano molto i prezzi che trovi.

Se trovi un buon affare e vuoi puntare subito al 2k ti consiglierei la 6800 che va molto più di una 3070 ma anche più di una 3070ti e, a differenza delle due nvidia appena citate, ha anche ottimi margini di overclock (io sulla mia ci ho tirato fuori un ulteriore 10% di prestazioni).
Anche per l overclock delle radeon c'è una guida in sezione overclock o qui sotto in firma se ti interesserà.

Nvidia secondo me vale la pena solo se sei assolutamente un "fan" del ray tracing e vuoi proprio godertelo in ogni gioco che lo supporta.
 

RaffyBija

Utente Attivo
190
23
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic freezer 7 pro
Scheda Madre
ASrock B450M PRO4-F
RAM
G-Skill Aegis 16GB 3000Mhz
GPU
Sapphire Radeon rx 580 nitro +
PSU
BeQuiet system power 9 500W
Case
Master case MB510L
Ciao, pure io ho una msi b550 mortar. Gran mobo! (io ci monto un 5800x).

Per le ram, io mi sono trovato molto bene con le ballistix da 3600 mhz. Ci ho fatto anche overclock con ottimi risultati nonostante abbia 4 banchi di ram (che dovrebbero essere più difficili da overclockare di 2).
Se ti interessa l overclock o l ottimizzazione di ram o CPU nei ryzen 5000 qui sotto in firma trovi il link ad una guida a riguardo (oppure basta che vai in sezione overclock).

Per quanto riguarda la scheda video, dipende dai prezzi che trovi soprattutto.
Comunque io punterei ad una 6700xt che va mediamente un po' di più di una 3060ti. Inoltre l architettura rdna3 scala un po meglio di ampere alle risoluzioni inferiori quindi il vantaggio può solo solidificarsi se giochi in 1080p.
Io ho una 6800 e di problemi drivers sinceramente non ne ho visto neanche uno. Ho visto invece molte schede nvidia essere instabili al lancio per via di alcune differenze nei condensatori utilizzati dietro al core, problema poi risolto via drivers Limitando i boost troppo rapidi (e quindi in parte limando le prestazioni anche se probabilmente di un quantitativo trascurabile).

Sam per la cronaca esiste anche su nvidia (con altro nome), però da quello che conosco, non molto tempo fa era ancora acerba, nel senso che a volte porta a perdere performance. L implementazione di amd invece quasi sempre porta ad un miglioramento di performance (o comunque a non perderne) salvo in casi molto rari.

Ovviamente, ripeto, contano molto i prezzi che trovi.

Se trovi un buon affare e vuoi puntare subito al 2k ti consiglierei la 6800 che va molto più di una 3070 ma anche più di una 3070ti e, a differenza delle due nvidia appena citate, ha anche ottimi margini di overclock (io sulla mia ci ho tirato fuori un ulteriore 10% di prestazioni).
Anche per l overclock delle radeon c'è una guida in sezione overclock o qui sotto in firma se ti interesserà.

Nvidia secondo me vale la pena solo se sei assolutamente un "fan" del ray tracing e vuoi proprio godertelo in ogni gioco che lo supporta.
grazie per la risposta. Per lo storage cosa consigli? Ssd da 500gb o un m2 da 250? ( per essere vicini con il prezzo). Soltanto per SO che quindi ci installerò software basici, dato che i giochi li ho sull’altro m2 da 1tb
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Non me ne intendo molto dei vari tipi di ssd.

So però che i samsung sono fra i pochi (o gli unici?) che nel tempo non hanno cambiato componenti interni mettendone di più economici, quindi nella mia ignoranza andrei (ancora) sul 970 da 500gb che se guardi c'è spedito da amazon a 95 euro.

Alla fine costa 15euro più del 980 pro da 250Gb, ma ha il doppio della capienza.

Il 980 ha il vantaggio di sfruttare la pcie 4.0 mentre il 970 si ferma alla 3.0. Il fatto è che per il gaming non cambia proprio nulla.

Invece secondo me la differenza può farla avere 250Gb in più visto che ormai i giochi iniziano a pesare non poco.

Poi il 970 c'è anche da 250Gb se pensi possa bastare, ma per 30 euro in meno non penso ne valga la pena (anche se hai l'altro da 1 tera).
 
  • Mi piace
Reazioni: RaffyBija

RaffyBija

Utente Attivo
190
23
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic freezer 7 pro
Scheda Madre
ASrock B450M PRO4-F
RAM
G-Skill Aegis 16GB 3000Mhz
GPU
Sapphire Radeon rx 580 nitro +
PSU
BeQuiet system power 9 500W
Case
Master case MB510L
Non me ne intendo molto dei vari tipi di ssd.

So però che i samsung sono fra i pochi (o gli unici?) che nel tempo non hanno cambiato componenti interni mettendone di più economici, quindi nella mia ignoranza andrei (ancora) sul 970 da 500gb che se guardi c'è spedito da amazon a 95 euro.

Alla fine costa 15euro più del 980 pro da 250Gb, ma ha il doppio della capienza.

Il 980 ha il vantaggio di sfruttare la pcie 4.0 mentre il 970 si ferma alla 3.0. Il fatto è che per il gaming non cambia proprio nulla.

Invece secondo me la differenza può farla avere 250Gb in più visto che ormai i giochi iniziano a pesare non poco.

Poi il 970 c'è anche da 250Gb se pensi possa bastare, ma per 30 euro in meno non penso ne valga la pena (anche se hai l'altro da 1 tera).
Grazie mille. Proprio in questo momento sono riuscito a fare un ordine su amz.de di una 3060ti palit dual oc ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
onestamente io con 256gb gestisco solo il sistema operativo e i pochi programmi annessi a lui per tenere sempre il disco efficente e pulito.
Per il resto ho altri dischi, tra cui 2 ssd e 2 p300 da 2TB
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e RaffyBija
U

Utente 125751

Ospite
Ciao come mai mi consigli un m2 da 250gb ansiché un SSD da 500gb solo per il SO. Credo che in quanto prestazioni non ci sia molto vantagio, e in quanto prezzo risparmio la metá e ho il doppio della memoria. É un mio pensiero, vorrei sentire il tuo ?

Ciao.

Ti ha consigliato Invece un ssd con il taglio da 250gb. Tra un form factor ed un altro non cambia nulla a parte il fatto che quello M.2 scalda di più rispetto a quello 2,5".

E' l' interfaccia pci-e che non ha i limiti di quella sata3 e quindi supporta velocità maggiori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili