DOMANDA Completamento configurazione gaming/musica [800€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Markiori

Nuovo Utente
96
2
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei dei vostri pareri/consigli su come completare questa configurazione per mio fratello.

L'utilizzo che ne farà sarà principalmente per produzione musicale e anche per giocare, dopo aver guardato vari thread e la guida principale, avevo pensato a questi componenti:

(i prezzi sono messi come riferimento dopo aver visto diversi store: amaz, diginet.. e bpm-p0wer)
CPU: Ryzen 5 2600 (143€)
RAM: GSkill Aegis 2x8GB 3000Mhz, quelle della guida (80€)
MOBO: B450 Gigabyte Aorus Elite (90€)
GPU: Nvidia GTX 1660ti. Qua sono indeciso tra la Inno3D e la Ventus della MSI, secondo voi quale è meglio soprattutto per il cooling? ce ne sono altre di valide che vengono meno? Poi visto che lo usa per fare musica a livello professionale diciamo, nel senso che ha già scheda audio esterna e gli studio monitor etc, quanto è meglio/peggio aver invece una amd?) (270€)
PSU: Qua iniziano i dubbi, vedo che è consigliato il Rio Toro da 600W, ma leggendo in giro sembra abbia i cavi corti, potete confermare? come alternativa pensavo al CoolerMaster MasterWatt 550W, poi a dire il vero non sono aggiornato sugli alimentatori e non saprei quali siano i migliori in questa fascia. (65€)
Storage: Pensavo alla classica combo HDD + SSD, quindi ok per il Toshiba P300 1TB e un SSD da 240GB. Sono però un po' indeciso su quest'ultimo, se andare di Crucial BX500 o di MX500: dalle review il BX sembra abbastanza lento come ssd e quindi stavo valutando l'MX che sembra costare meno dei samsung, però se la cava bene in velocità, voi che dite? Si sente la differenza in game? (85€)
Case: Qua invece sono abbastanza allo scuro, a mio fratello interessa poco niente del look (ovviamente che non esca una tamarrata) quindi puntiamo tutto su airflow e spazio per un bel cable management, quali sono i migliori in questo ambito che si aggirino sui 60/70€ o anche meno?
Tastiera: ah, poi gli servirebbe anche una tastiera, niente di che, ne basta una semplice ma che non sia la solita tastiera da ufficio, magari retroilluminata, qualcosa da 10/20€ avete dei consigli?

Per quanto riguarda lo schermo, ha già un 27" FullHD 144Hz 1ms della Samsung.

Ah, giusto, avendo scelto ryzen, come funziona poi il discorso XMP/file paging? Non ho problemi a cercare come fare, giusto sapere se è una cosa che va fatta. Inoltre per adesso non ci interessa l'oc, al massimo più avanti cambiando dissipatore ci penserò io.

Detto questo aspetto risposte, soprattutto se magari sto sbagliando qualcosa in ambito di uso per la musica.
Grazie in anticipo.
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Dato che devi giocare con un monitor 144hz io ti consiglierei questo tipo di build mettendo un po' da parte ryzen.
Ho inserito una 2060 della palit ottima scheda , inoltre con un intel la sfrutteresti meglio rispetto alla controparte ryzen.
Ho sforato un po' però credo che si puo fare uno strappo alla regola.
Per l'airflow il case è bucherellato sul frontale e inoltre ho aggiunto un ottima ventola da mettere proprio sul frontale in modo da migliorare il ricircolo d'aria.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    240.8 KB · Visualizzazioni: 139

Markiori

Nuovo Utente
96
2
Allora intanto grazie della risposta, comunque ricordo che il gaming è secondario e poi aggiungo che non per forza deve sfruttare al massimo quel monitor (tra l'altro l'ha preso perchè avevamo trovato una bella offerta ed era un 27 pollici, visto che lo voleva abbastanza grande, i 144hz erano un plus diciamo), quindi non vorrei stravolgere la configurazione solo per metterci la 2060, poi comunque viene troppo così :look:.

Per quanto riguarda il case va bene, aspetto anche altri pareri giusto per avere più opzioni.
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Allora intanto grazie della risposta, comunque ricordo che il gaming è secondario e poi aggiungo che non per forza deve sfruttare al massimo quel monitor (tra l'altro l'ha preso perchè avevamo trovato una bella offerta ed era un 27 pollici, visto che lo voleva abbastanza grande, i 144hz erano un plus diciamo), quindi non vorrei stravolgere la configurazione solo per metterci la 2060, poi comunque viene troppo così :look:.

Beh allora andata per la 1660 ti con il ryzen 5 2600, puoi considerare il pacchetto case piu ventola e l'alimentatore da aggiungere alle tue scelte.
La 1660ti che consiglio almeno come frequenze boost è la msi.
Anche se non voglio insistere leggendo alcune guide dicono che la frequenza conta più del multi thread, e che in gestione musicale intel sia meglio di ryzen , comunque le scelte sono le tue, sfuttare come si deve quel monitor non sarebbe una cattiva idea eh...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Allora intanto grazie della risposta, comunque ricordo che il gaming è secondario e poi aggiungo che non per forza deve sfruttare al massimo quel monitor (tra l'altro l'ha preso perchè avevamo trovato una bella offerta ed era un 27 pollici, visto che lo voleva abbastanza grande, i 144hz erano un plus diciamo), quindi non vorrei stravolgere la configurazione solo per metterci la 2060, poi comunque viene troppo così :look:.
2600 o 9400 hanno uno scarto di pochi fps, quindi qualsiasi cpu prendi andranno bene uguale in gaming
lascia perdere il monitor da 27" e da 144hz se non sarà l'uso primario giocarci, guarda un buon 29" da 21/9, come dimensioni siamo intorno ad un 24" ma largo quasi il doppio, con programmi di campionatura andrà benone
gpu partendo dalla rx580 a salire reggono tutte il fullHD, puoi risparmiare andando su una 1660 liscia e migliorare altri componenti come case e alimentatore silenziosi
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
2600 o 9400 hanno uno scarto di pochi fps, quindi qualsiasi cpu prendi andranno bene uguale in gaming
lascia perdere il monitor da 27" e da 144hz se non sarà l'uso primario giocarci, guarda un buon 29" da 21/9, come dimensioni siamo intorno ad un 24" ma largo quasi il doppio, con programmi di campionatura andrà benone
gpu partendo dalla rx580 a salire reggono tutte il fullHD, puoi risparmiare andando su una 1660 liscia e migliorare altri componenti come case e alimentatore silenziosi
Ma il monitor credo che già lo abbia :patpat:
 

Markiori

Nuovo Utente
96
2
2600 o 9400 hanno uno scarto di pochi fps, quindi qualsiasi cpu prendi andranno bene uguale in gaming
lascia perdere il monitor da 27" e da 144hz se non sarà l'uso primario giocarci, guarda un buon 29" da 21/9, come dimensioni siamo intorno ad un 24" ma largo quasi il doppio, con programmi di campionatura andrà benone
gpu partendo dalla rx580 a salire reggono tutte il fullHD, puoi risparmiare andando su una 1660 liscia e migliorare altri componenti come case e alimentatore silenziosi
Infatti anch'io stavo valutando se bastava una 1660 non ti.
Si il monitor non è un'opzione, ce l'ha già.
Post unito automaticamente:

Anche se non voglio insistere leggendo alcune guide dicono che la frequenza conta più del multi thread, e che in gestione musicale intel sia meglio di ryzen , comunque le scelte sono le tue, sfuttare come si deve quel monitor non sarebbe una cattiva idea eh...
Ah questo non lo sapevo, mi informo meglio anch'io poi vedo
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
GPU: Nvidia GTX 1660ti. Qua sono indeciso tra la Inno3D e la Ventus della MSI, secondo voi quale è meglio soprattutto per il cooling? ce ne sono altre di valide che vengono meno? Poi visto che lo usa per fare musica a livello professionale diciamo, nel senso che ha già scheda audio esterna e gli studio monitor etc, quanto è meglio/peggio aver invece una amd?) (270€)

Come 1660ti attualmente conviene questa

PSU: Qua iniziano i dubbi, vedo che è consigliato il Rio Toro da 600W, ma leggendo in giro sembra abbia i cavi corti, potete confermare? come alternativa pensavo al CoolerMaster MasterWatt 550W, poi a dire il vero non sono aggiornato sugli alimentatori e non saprei quali siano i migliori in questa fascia. (65€)

Come alimentatore vai con questo

Storage: Pensavo alla classica combo HDD + SSD, quindi ok per il Toshiba P300 1TB e un SSD da 240GB. Sono però un po' indeciso su quest'ultimo, se andare di Crucial BX500 o di MX500: dalle review il BX sembra abbastanza lento come ssd e quindi stavo valutando l'MX che sembra costare meno dei samsung, però se la cava bene in velocità, voi che dite? Si sente la differenza in game? (85€)

Io fare così senza dubbio: toshiba 1tb classico e un bell ssd pcie tipo questo, ti toglie 5 euro nel carrello in fase di acquisto da solo
 

Markiori

Nuovo Utente
96
2
Come 1660ti attualmente conviene questa



Come alimentatore vai con questo



Io fare così senza dubbio: toshiba 1tb classico e un bell ssd pcie tipo questo, ti toglie 5 euro nel carrello in fase di acquisto da solo
Grazie mille per le dritte, penso proprio che farò come dici tu.

Per quanto riguarda amd/intel ho letto un po' in giro e per il software che usa mio fratello (DAW) sembra siano meglio le performance multi thread, quindi resterei con amd.

Per il case invece aspetto se qualcun'altro ha altre opzioni.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie mille per le dritte, penso proprio che farò come dici tu.

Per quanto riguarda amd/intel ho letto un po' in giro e per il software che usa mio fratello (DAW) sembra siano meglio le performance multi thread, quindi resterei con amd.

Per il case invece aspetto se qualcun'altro ha altre opzioni.

La 1660ti non durerà con tanto, è in offerta
 

Markiori

Nuovo Utente
96
2
Pensavo di ordinare i pezzi questo pomeriggio, quindi vorrei concludere la configurazione.
Riguardo al case ho visto il phanteks eclipse p350x, secondo voi com'è? (65€ su diginet)
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Pensavo di ordinare i pezzi questo pomeriggio, quindi vorrei concludere la configurazione.
Riguardo al case ho visto il phanteks eclipse p350x, secondo voi com'è? (65€ su diginet)
Per me è un ottimo case , ti arriva con 1 sola ventola frontale e ti consiglio quindi di prenderne un altra da mettere sul posteriore in espulsione.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Per quanto riguarda amd/intel ho letto un po' in giro e per il software che usa mio fratello (DAW) sembra siano meglio le performance multi thread, quindi resterei con amd.

Si si, assolutamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili