Completamento build gaming + design (grafica adobe, disegno 2d, modellazione e rendering 3d)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xSmoky

Utente Attivo
182
20
Ciao a tutti. Sto aiutando un amico ad assemblare la sua prima build ufficiale. Abbiamo iniziato a tenere d'occhio alcuni pezzi da tempo ma, come ben saprete, al momento la situazione cpu/gpu è disastrosa, per questo stiamo procedendo con molta cautela e adesso chiedo a voi consigli sul completamento della build (il dubbio principalmente rimane sulla scelta della cpu adeguata, che incide di conseguenza sulla mobo).

L'utilizzo che verrà fatto del pc sara principalmente gaming (sparatutto 144hz a 1440p possibilmente) e lavoro (photoshop, indesign, autocad, sketchup, rhino e programmi di rendering come Keyshot/Lumion), con più importanza sulla seconda.

La build non necessita di monitor o periferiche, nè di altri dispositivi di memoria. Non c'è un vero e proprio budget anche se l'ideale sarebbe rimanere SOTTO ai 1200€, per adesso i pezzi che sono già stati acquistati sono:

CASE: Corsair 4000D Airflow
RAM: Crucial Ballistix 3600mhz 2x8gb
SSD: Samsung 970 EVO Nvme 500gb
PSU: Corsair RM650

Ho forti dubbi riguardo a quale potrebbe essere la cpu ideale per l'utilizzo che verrà fatto del pc, sopratutto considerando l'attuale situazione dei prezzi. L'idea sarebbe quella di aspettare a completare la build fino all'acquisto di una 3070 ad un prezzo accettabile. Grazie in anticipo per l'attenzione e la briga di rispondere!
 

xSmoky

Utente Attivo
182
20
non questo, devi prendere quello con la "x" finale: Corsair RM650x (650W)
Ciao, grazie per aver risposto. C'è una grande differenza? Credo sia ancora possibile fare il reso Amazon..

Per quanto riguarda il resto delle componenti cosa suggeriresti? L'idea sarebbe quella di andare su un Ryzen vista la ottima ram già acquistata, da quel che ho visto il migliore come rapporto qualità prezzo resta il 5 3600 (sbaglio?). Non so se per l'utilizzo da workstation che verrà fatto sul pc possa esserci qualcosa di più indicato.

E sopratutto non so se vale la pena cercare un processore con scheda grafica integrata e spendere qualcosina in più per poter assemblare il pc subito, o aspettare di riuscire ad acquistare una gpu direttamente.

EDIT: Mi sono scordato di dire che il futuro proprietaro non è interessato ad eventuali OC.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
, da quel che ho visto il migliore come rapporto qualità prezzo resta il 5 3600 (sbaglio?).
si, la primavera-estate 2020...
oggi il top come rapporto qualità prezzo, per altro con prestazioni decisamente paragonabili anzi in filo superiori in game, è l' i5 10400, anche nella versione 10400f priva della gpu integrata

Non so se per l'utilizzo da workstation che verrà fatto sul pc possa esserci qualcosa di più indicato.
per quello che ti serve i 6 core/12 threads moderni sono assolutamente adeguati, ovviamente meglio abbondare con la ram, magari 32gb
 
  • Mi piace
Reazioni: xSmoky

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è una grande differenza?
di base sono gli stesssi ma gli RMx sono più moderni ed hanno alcune componenti interne migliori, inoltre sono più economici. Ma se già ce l'hai forse non ti conviene impelagarti con un reso.
da quel che ho visto il migliore come rapporto qualità prezzo resta il 5 3600 (sbaglio?)
AMD Ryzen 5 3600 sta in questi momento a circa 198€, l'Intel Core i5-10600K a 224€
in gaming l'Intel è superiore ed ha il vantaggio di avere grafica integrata il che permette di non comprare una GPU separata che in questo momento costa troppo (qualunque GPU); il ryzen è leggermente meglio in multithreading. Altrimenti c'è l'Intel Core i5-10400 che lavora a frequenze inferiori e non è overclockabile ma costa solo 163€ (ed ha la grafica integrata).
L'SSD che avete selezionato è troppo piccolo secondo me, ce ne vuole uno da 1TB, per esempio il Samsung 970 EVO 1TB (suggerito) oppure il Sabrent Rocket 1TB
 
  • Mi piace
Reazioni: xSmoky

xSmoky

Utente Attivo
182
20
Grazie ad entrambi @BAT e @Tony_x per le risposte. Dai vostri consigli direi che il 10400 potrebbe essere la soluzione migliore per l'immediato, nel caso in cui si voglia assemblare il pc adesso. Questo processore è paragonabile al Ryzen anche fuori dal gaming (in particolare in relazione ai software che ho citato nel primo post)?

Ho letto qua sul forum che tra poco dovrebbero uscire nuovi processori Intel. Pensate che aspettare e vedere che succede potrebbe essere la scelta migliore?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Questo processore è paragonabile al Ryzen anche fuori dal gaming (in particolare in relazione ai software che ho citato nel primo post)?
rispetto al ryzen 3600 l' i5 10400 perde circa un 10% in prestazioni in produttività, insomma poca cosa, anche perché il prezzo è inferiore del 20-25%
 
  • Mi piace
Reazioni: xSmoky

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti. Sto aiutando un amico ad assemblare la sua prima build ufficiale. Abbiamo iniziato a tenere d'occhio alcuni pezzi da tempo ma, come ben saprete, al momento la situazione cpu/gpu è disastrosa, per questo stiamo procedendo con molta cautela e adesso chiedo a voi consigli sul completamento della build (il dubbio principalmente rimane sulla scelta della cpu adeguata, che incide di conseguenza sulla mobo).

L'utilizzo che verrà fatto del pc sara principalmente gaming (sparatutto 144hz a 1440p possibilmente) e lavoro (photoshop, indesign, autocad, sketchup, rhino e programmi di rendering come Keyshot/Lumion), con più importanza sulla seconda.

La build non necessita di monitor o periferiche, nè di altri dispositivi di memoria. Non c'è un vero e proprio budget anche se l'ideale sarebbe rimanere SOTTO ai 1200€, per adesso i pezzi che sono già stati acquistati sono:

CASE: Corsair 4000D Airflow
RAM: Crucial Ballistix 3600mhz 2x8gb
SSD: Samsung 970 EVO Nvme 500gb
PSU: Corsair RM650

Ho forti dubbi riguardo a quale potrebbe essere la cpu ideale per l'utilizzo che verrà fatto del pc, sopratutto considerando l'attuale situazione dei prezzi. L'idea sarebbe quella di aspettare a completare la build fino all'acquisto di una 3070 ad un prezzo accettabile. Grazie in anticipo per l'attenzione e la briga di rispondere!
Buonasera
Scusa, il costo della ram è 172€? Io almemo visualizzo questo prezzo.
Se è così è un furto.
A 149€ trovi 2x16gb Ballistix 3200mhz (nere no led).
Quanto ci "lavora"? Proverei a farci entrare un i7 10700!
Ssd 1tb.
Psu seasonic focus gx 550w (buono per rtx 3070).
H470 Asus tuf, il case già preso starebbe a ca. 880€ tot.

Ram ballistix 2x8gb 3200 bianca led sta a circa 90€.
 

xSmoky

Utente Attivo
182
20
Buonasera
Scusa, il costo della ram è 172€? Io almemo visualizzo questo prezzo.
Se è così è un furto.
A 149€ trovi 2x16gb Ballistix 3200mhz (nere no led).
Quanto ci "lavora"? Proverei a farci entrare un i7 10700!
Ssd 1tb.
Psu seasonic focus gx 550w (buono per rtx 3070).
H470 Asus tuf, il case già preso starebbe a ca. 880€ tot.

Ram ballistix 2x8gb 3200 bianca led sta a circa 90€.

Buongiorno, i pezzi che ho linkato nel primo post sono stati tutti già acquistati (a prezzi differenti da quelli attuali di amazon, per un totale di circa 370€ considerando il cambio del psu suggeritomi da @BAT, che ringrazio ancora per la dritta.. siamo arrivati in tempo mancavano 2 giorni alla scadenza del reso ahahaha)

Sul pc si lavorerà tanto, se dovessi fare una stima tra lavoro/gaming direi 70/30.

@Tony_x grazie mille per le delucidazioni, sui nuovi processori sai dirmi niente? Ho parlato con il mio amico e visto che attualmente non sarebbe possibile acquistare una gpu sia per reperibilità sia che per questione di budget saremmo inclini ad aspettare per completare la build..
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
@Tony_x grazie mille per le delucidazioni, sui nuovi processori sai dirmi niente? Ho parlato con il mio amico e visto che attualmente non sarebbe possibile acquistare una gpu sia per reperibilità sia che per questione di budget saremmo inclini ad aspettare per completare la build..
allora
ora come ora c' è intel 10th gen uscita a metà 2020 e venduti a buoni prezzi, e ryzen 5000 uscita a fine 2020 ma decisamente cari

intel 11th gen sarà compatibile con le stesse schede madri per 10th gen ma offrirà un miglioramento modesto e uscirà tra alcuni mesi, però è ovvio aspettarsi prezzi sensibilmente più alti della 10th gen che invece è ai suoi minimi storici di prezzo
TUTTAVIA a fine 2021 è prevista la 12th gen di intel (non compatibile con le schede madri per 10 e 11th gen), quindi l' 11esima sarà di assai breve durata.
la 12esima gen intel sarà importante perché introdurrà la ram ddr5

quindi aspettare la 11esima non ha senso, perché avrà breve durata, secondo me la cosa più sensata è comprare subito la decima a buon prezzo oppure saltare direttamente ma almeno una decina di mesi perché la 12esiam entri a regime ma tra nuovo hw e ram ddr5 nuova il prezzo non sarà proprio basso.

aspettare per le cpu non è quindi economicamente conveniente diciamo, perché la decima gen è valida, con buoni prezzi e disponibile ovunque
 
  • Mi piace
Reazioni: xSmoky

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si, un i7 10700 (non k)
 
  • Mi piace
Reazioni: xSmoky

xSmoky

Utente Attivo
182
20
Buonasera!
a distanza di un mese, tenendo d'occhio i prezzi, è stato acquistato giusto ieri un i7 10700 a 280€ (portando il totale della spesa fino ad ora a circa 650€). La configurazione si presenta così quindi:

CASE: Corsair 4000D Airflow
RAM: Crucial Ballistix 3600mhz 2x8gb
SSD: Samsung 970 EVO Nvme 500gb
PSU: Corsair RM650
CPU: Intel i7 10700

Resterebbe d'acquistare una mobo adatta, motivo per cui torno qua da voi a chieder consiglio (ho visto che spesso è consigliata la tuf?), in attesa di abbordare una 3070 in un futuro si spera non troppo lontano.. ?

Con l'acquisto della scheda madre la macchina intanto potrebbe essere assemblata in attesa di una scheda video. Consigli?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
(ho visto che spesso è consigliata la tuf?
non te ne fai niente di una scheda madre da oltre 200€

io direi msi z490 a-pro, non perché ti serva il chipset z490 per la cpu non k ma perché così puoi portare la ram oltre i 2993 mhz del controller ram cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: xSmoky

xSmoky

Utente Attivo
182
20
Stavo giusto per chiedere quale chipset sia necessario, visto che non credo verranno fatti upgrade in un futuro prossimo al pc.
Resterà questo per qualche anno sicuramente.
Post unito automaticamente:

non te ne fai niente di una scheda madre da oltre 200€

io direi msi z490 a-pro, non perché ti serva il chipset z490 per la cpu non k ma perché così puoi portare la ram oltre i 2993 mhz del controller ram cpu

Citando @BWD87 da un altro thread "le h570 o b560 permettono almeno l'overclock alla ram e costano meno delle z" potrebbero essere un'altra opzione?

Scusate l'ignoranza ma senza le sopracitate schede non sarebbe neanche possibile abilitare i profili xmp dal bios?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili