Completamento build "Frankestein"

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PiemoG

Utente Attivo
987
73
Dopo 10anni mi sono finalmente deciso a rinnovare il comparto tecnologico di casa.
A malincuore abbandono la mia mobo Z68 e il mio amato 2600K che tanti stress ha retto.

Di seguito quanto prevedeva il mio carrello:

CPU: RYZEN 5 3600
MOBO: TUF B450+ AM4
RAM: 2x8GB CORSAIR DDR4
SSD: 1x 240GB NVMe + 1x 120GB Crucial M4 (vecchio)
HDD: 1x 512GB Seagate Barracuda (vecchio) + 1x 1TB CAVIAR Blue (vecchio)
PSU: XFX PRO CORE 550W (vecchio
VGA: 1070 MSI HAWK EK X

Il tutto con custom loop con 1x240slim e 1x360slim.

Il vero dubbio ora è:
- usare un alimentatore vecchio di 10anni potrebbe essere un problema? Anche se è un dignitoso 80+ bronze che non ha mai perso un colpo e tecnicamente con la CPU con un TDP del 30% più basso...
-16GB sono sufficienti per giocare in FHD (magari in un futuro passare ad un 27" 2K/4K) o visto il calo di prezzi conviene già prenderne 32 e tagliare la testa al toro? E ammetto che curando molto l'estetica, i due slot liberi mi disturbano assai
 
U

Utente 125751

Ospite
Dopo 10anni mi sono finalmente deciso a rinnovare il comparto tecnologico di casa.
A malincuore abbandono la mia mobo Z68 e il mio amato 2600K che tanti stress ha retto.

Di seguito quanto prevedeva il mio carrello:

CPU: RYZEN 5 3600
MOBO: TUF B450+ AM4
RAM: 2x8GB CORSAIR DDR4
SSD: 1x 240GB NVMe + 1x 120GB Crucial M4 (vecchio)
HDD: 1x 512GB Seagate Barracuda (vecchio) + 1x 1TB CAVIAR Blue (vecchio)
PSU: XFX PRO CORE 550W (vecchio
VGA: 1070 MSI HAWK EK X

Il tutto con custom loop con 1x240slim e 1x360slim.

Il vero dubbio ora è:
- usare un alimentatore vecchio di 10anni potrebbe essere un problema? Anche se è un dignitoso 80+ bronze che non ha mai perso un colpo e tecnicamente con la CPU con un TDP del 30% più basso...
-16GB sono sufficienti per giocare in FHD (magari in un futuro passare ad un 27" 2K/4K) o visto il calo di prezzi conviene già prenderne 32 e tagliare la testa al toro? E ammetto che curando molto l'estetica, i due slot liberi mi disturbano assai

Salve a te.

Non c'è scritto il budget in euro o quanto puoi spendere in euro.
Manca il dissipatore aftermarket. Mentre ad es. con il 3600X va bene quello stock.
Quella scheda madre richiede una versione del bios aggiornata perchè altrimenti con quel processore lo schermo sarà sempre nero.
Quale ram Corsair ddr4 2x8gb?
Quale ssd 240gb Nvme?

Ti consiglio ormai di aspettare. L' 8 ottobre alle 18:00 Amd presenterà ufficialmente le nuove cpu Ryzen serie 4000 (no Apu Ryzen serie 4000 Zen 2) con la nuova architettura Zen 3 ed un IPC (istruzioni per ciclo di clock) maggiore rispetto alle cpu Ryzen serie 3000 Zen 2.
Se poi vuoi giocare in Full HD allora è un motivo in più per aspettare le recensioni con i benchmark delle cpu Ryzen serie 4000 Zen 3.

Cambia quell' alimentatore. 80+ bronze non indica assolutamente la qualità e l' affidabilità di un alimentatore ma solamente la sua efficienza energetica. Però non sempre l' efficienza l' efficienza energetica del bollino corrisponde alla Reale efficienza dell' alimentatore.

Il TDP, che sta per Thermal Design Power, non indica il consumo mail max il massimo calore prodotto.

Scrivi il modello del tuo monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

PiemoG

Utente Attivo
987
73
Salve a te.

Non c'è scritto il budget in euro o quanto puoi spendere in euro.
Manca il dissipatore aftermarket. Mentre ad es. con il 3600X va bene quello stock.
Quella scheda madre richiede una versione del bios aggiornata perchè altrimenti con quel processore lo schermo sarà sempre nero.
Quale ram Corsair ddr4 2x8gb?
Quale ssd 240gb Nvme?

Ti consiglio ormai di aspettare. L' 8 ottobre alle 18:00 Amd presenterà ufficialmente le nuove cpu Ryzen serie 4000 (no Apu Ryzen serie 4000 Zen 2) con la nuova architettura Zen 3 ed un IPC (istruzioni per ciclo di clock) maggiore rispetto alle cpu Ryzen serie 3000 Zen 2.
Se poi vuoi giocare in Full HD allora è un motivo in più per aspettare le recensioni con i benchmark delle cpu Ryzen serie 4000 Zen 3.

Cambia quell' alimentatore. 80+ bronze non indica assolutamente la qualità e l' affidabilità di un alimentatore ma solamente la sua efficienza energetica. Però non sempre l' efficienza l' efficienza energetica del bollino corrisponde alla Reale efficienza dell' alimentatore.

Il TDP, che sta per Thermal Design Power, non indica il consumo mail max il massimo calore prodotto.

Scrivi il modello del tuo monitor.

Diciamo che non c'è un vero e proprio budget, essendo fatto con i ricavati del blocco vecchio e cercando di non dilapidare un patrimonio in aggiornamento e sfruttando quello che avevo.
I componenti elencati in realtà sono già stati presi.

Dissipatore è un WB EK, così come la VGA che è il modello MSI già integrato il WB EK, per cui dissipazione di calore non è un problema.

RAM sono le vengeance 3000Mhz CL15
SSD è un kingston A2000

Per l'alimentatore vorrei capire se sia un "cambialo" solo perchè ha 9 anni o perchè con le CPU di 8 generazioni dopo possa presentare delle incompatibilità.
Non ha mai presentato instabilità anche a pieno carico con 1070+CPU a 5Ghz+3dischi+accessori (pompa dc5, ventole, strisciaRGB) e non vorrei buttare 60-70€ se non necessario (allo stesso modo la domanda sulle RAM, che sono altri 80€ che volano).

Monitor ho un "vecchio" BENQ 24" FHD 120Hz @1ms che non presenta problemi di sorta e che proverei a far durare ancora un po'
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!