COMPIZ e EMERALD su openSUSE 10.3 i586

robyxi

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
MicroStar MS-7123 Sock.939
HDD
250 GB
RAM
DDR 400, 2x 512 MB (1GB)
GPU
PCI ex-x16 nVidia GeForce 6600, 256MB
Audio
AC'97
Monitor
Packard Bell 15"
PSU
350W
OS
WinXP/Linux Mandriva 2008
Buona sera a tutti!

ho problemi ad abilitare il Compiz e Emerald sulla mia openSuse 10.3 con desktop KDE.
installando i driver Nvidia e abilitando gli effetti 3D, mi manca di sapere come fare ad abilitare il compiz e le decorazioni etc. ..ho seguito varie guide trovate con google ad esempio questa
Compiz Fusion - openSUSE
solo ke nn succede niente, ho provato il tutto un paio di volte, e riavviando il sistema, ma niente da fare, il cubo e le decorazioni nn me li da.
Sotto la voce Applicazioni > Desktop >compiz manager e Emerald nel menu K ho già selezionato le mie esigenze, manca solo abilitarlo, ki mi aiuta???
rolleyes.gif


nell'attesa di risposte ringrazio e saluto
OkelPic5675.gif
 

robbie88

Utente Attivo
246
0
CPU
Intel Core i5 750 quad core @ 2,66 Ghz
Scheda Madre
ASUS P7P55-M
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB SATA
RAM
2*2GB Kingston DDR3 1333 Mhz
GPU
NVIDIA GeForce 9800GT ECO 1GB (prodotta da Zotac)
Audio
Integrata (chipset VIA) nella motherboard
Monitor
ASUS VH196D 19"
PSU
Cooler Master OEM 500W
Case
Cooler Master Centurion 590 Black
OS
Windows 7 Professional 64-bit
se provi a digitare da terminale glxinfo | grep rendering cosa esce fuori?
se esce direct rendering: yes allora hai tutto configurato correttamente se no cè qualche problema con lo xorg.conf
 

robyxi

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
MicroStar MS-7123 Sock.939
HDD
250 GB
RAM
DDR 400, 2x 512 MB (1GB)
GPU
PCI ex-x16 nVidia GeForce 6600, 256MB
Audio
AC'97
Monitor
Packard Bell 15"
PSU
350W
OS
WinXP/Linux Mandriva 2008
se provi a digitare da terminale glxinfo | grep rendering cosa esce fuori?
se esce direct rendering: yes allora hai tutto configurato correttamente se no cè qualche problema con lo xorg.conf

esce direct rendering: yes !!!

ke problema ci sarà con xorg.conf??? e come devo risolvere??

nn ho detto ancora ke sono nuovo utente di linux, ma mi sto trovando talmente bene, ke vorrei impararmi a risolvere i problemi, in modo da poter togliere quel cancro di windows dal mio PC, xquesto vi kiedo di avere pazienza, se magari posto delle domande stupide:rolleyes:!!!

sempre grazie cmqe:ok:
saluti
 

robbie88

Utente Attivo
246
0
CPU
Intel Core i5 750 quad core @ 2,66 Ghz
Scheda Madre
ASUS P7P55-M
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB SATA
RAM
2*2GB Kingston DDR3 1333 Mhz
GPU
NVIDIA GeForce 9800GT ECO 1GB (prodotta da Zotac)
Audio
Integrata (chipset VIA) nella motherboard
Monitor
ASUS VH196D 19"
PSU
Cooler Master OEM 500W
Case
Cooler Master Centurion 590 Black
OS
Windows 7 Professional 64-bit
la scheda video quindi è ben configurata, ora non mi ricordo quali sono i parametri da modificare in /etc/X11/xorg.conf, ma in genere si tratta di abilitare l'xgl oppure il glx e togliere il dri (su google ci sono delle guide complete su xorg.conf)
 

robyxi

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
MicroStar MS-7123 Sock.939
HDD
250 GB
RAM
DDR 400, 2x 512 MB (1GB)
GPU
PCI ex-x16 nVidia GeForce 6600, 256MB
Audio
AC'97
Monitor
Packard Bell 15"
PSU
350W
OS
WinXP/Linux Mandriva 2008
Ho provato a modificare il file xorg.conf. come descritto in questa guida:

Opensuse.. My experience | Compiz-Fusion openSUSE 10.3

solo ke quando vado per riavviare X, nn mi funziona più il desktop grafico(KDE)
ke faccio adesso??--spero di nn dover installare il tutto dinuovo!!!

il backup del file nn l'ho fatto, nn sapevo come si fa.
nn c'è un modo x ritornare al desktop grafico??-ho provato anke a riparare l'installazione, ma niente da fare, mi dice ke nn puo caricare il kernel nVidia..AIUTOOO!!!!:mad:
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
... Sempre fare il backup di xorg.conf.... è un attimo mandare tutta la configurazione a farsi fondere

per adesso dai
Codice:
mv /etc/X11/xorg. conf /etc/X11/xorg.conf_rotto

da root, dovrebbe partire con un server grafico minimo. poi cerchi su internet la soluzione... probabilmente sarà da rieditare una riga "device"

non conosco bene OpenSuse, su Ubuntu c'è un comando "dpkg-reconfigure xserver-xorg" o qualcosa di simile che ti ricrea da 0 lo xorg.conf. Magari anche Suse ce l'ha

Quando trovi un errore cerca di postarcelo così come lo trovi o in modo simile, così capiamo meglio
 

robyxi

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
MicroStar MS-7123 Sock.939
HDD
250 GB
RAM
DDR 400, 2x 512 MB (1GB)
GPU
PCI ex-x16 nVidia GeForce 6600, 256MB
Audio
AC'97
Monitor
Packard Bell 15"
PSU
350W
OS
WinXP/Linux Mandriva 2008
... Sempre fare il backup di xorg.conf.... è un attimo mandare tutta la configurazione a farsi fondere

per adesso dai
Codice:
mv /etc/X11/xorg. conf /etc/X11/xorg.conf_rotto
da root, dovrebbe partire con un server grafico minimo. poi cerchi su internet la soluzione... probabilmente sarà da rieditare una riga "device"

non conosco bene OpenSuse, su Ubuntu c'è un comando "dpkg-reconfigure xserver-xorg" o qualcosa di simile che ti ricrea da 0 lo xorg.conf. Magari anche Suse ce l'ha

Quando trovi un errore cerca di postarcelo così come lo trovi o in modo simile, così capiamo meglio

scusa ma dove devo scrivere ste cose, xke quando avvio, nn partendo alcun desktop mi rimane lo skermo nero, dove posso solo dare comandi, username e password. mi devo loggare e poi scrivere quello ke mi hai postato?
 

robyxi

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
MicroStar MS-7123 Sock.939
HDD
250 GB
RAM
DDR 400, 2x 512 MB (1GB)
GPU
PCI ex-x16 nVidia GeForce 6600, 256MB
Audio
AC'97
Monitor
Packard Bell 15"
PSU
350W
OS
WinXP/Linux Mandriva 2008
ho provato come mi hai detto, ma nn succede niente. ho provato ad aprire il file xorg.conf ed editarlo, posso cancellare le stringhe ke avevo aggiunto, ma come si fa a salvarlo poi?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Se usi nano i comandi sono scritti sotto, sono combinazioni di ctr+qualcosa, se ricordo bene quando modifichi un file e cerchi di uscire ti chiede se vuoi salvarlo
Insomma neppure rinominando xorg.conf parte la grafica - strano!! (hai dato il comando startx?)

dovresti provare sistemare il file così come stava all'inizio, cancellando o commentando le righe che hai aggiunto.

ripeto, posta qui l'errore, perchè "non succede niente" dice davvero poco
 

robyxi

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
MicroStar MS-7123 Sock.939
HDD
250 GB
RAM
DDR 400, 2x 512 MB (1GB)
GPU
PCI ex-x16 nVidia GeForce 6600, 256MB
Audio
AC'97
Monitor
Packard Bell 15"
PSU
350W
OS
WinXP/Linux Mandriva 2008
nano nn parte!!!No such file or directory

startx mi esce una mega lista come faccio, ci metto mesi a scrivermela a mano e poi postarla, cmqe entro nella cartella /etc/X11/ poi do il comando edit xorg.conf e mi apre il file, lo modifico, e quando esco nn mi kiede di salvarlo, ho anke provato a salvare premendo ctrl+S ma nn lo salva, se riavvio ci sono ancora le righe ke avevo inserito!!
se lo reinstallo mi sbrigo prima, ma nn vorrei xkè stavano x finire certe cose molto importanti ke stavo skaricando, come posso provare ancora???:boh:

saluti
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
hmmm.... che programma è edit?
Possiile che Opensuse non abbia nano installato? puoi sempre installarlo con rpm --install nano (se si fa così, non ricordo)


le cose che stavi scaricando puoi trasferirle su un hd esterno, volendo... tranquillo che non si perde nulla:)

per postarci il risultato preciso di startx, se hai una partizione win montata o un hd esterno

Codice:
startx > /dove/vuoi/metterlo/su/win/o/altrove.txt

e poi come fai a modificare xorg.conf, se lo avevi rinominato?
 

robyxi

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
MicroStar MS-7123 Sock.939
HDD
250 GB
RAM
DDR 400, 2x 512 MB (1GB)
GPU
PCI ex-x16 nVidia GeForce 6600, 256MB
Audio
AC'97
Monitor
Packard Bell 15"
PSU
350W
OS
WinXP/Linux Mandriva 2008
forse nn mi sono spiegato?--nn mi parte più il suse, vedo solo lo skermo nero come il DOS, solo comandi, nn c'è + il KDE come pochi minuti fa! poi come faccio a trasferire i miei download di KTorrent???? me lo spieghi così reinstallo il tutto di nuovo, m'interessa solo ke nn vanno persi i download!--l'unica cosa ke conosco dal DOS e ke funziona anke qua, è punto il comando edit x aprire i file nella skermata nera, senza desktop grafico, ma nn so come salvare le modifike!--poi il xorg.conf nn l'ho rinominato ma solo aggiunte(modificato) le stringhe x quel benedetto compiz!!

spero di essermi spiegato

ma dimmi come faccio a salvare i download ancora in corso....

grazie
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Quello è Linux, non è DOS. Anzi Linux è quello:)

Se non conosci per niente i comandi Unix mi sa che non puoi fare molto... non posso farti un corso accellerato sul forum...

comunque il comando per spostare i files è mv, i supporti esterni dovrebbe montarteli dove OpenSuse monta le cose di default (credo /mnt/*)

quindi, ricapitolando, per spostare le cose altrove

Codice:
mv /i/tuoi/torrent /posto/in/cui/li/vuoi/mettere

Comunque credo che senza xorg.conf la grafica parta lo stesso, Debian e figli, Fedora e Slackware ce la fanno (ho provato)

invece di edit usa nano comunque, vedrai che c'è
 

robyxi

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+
Scheda Madre
MicroStar MS-7123 Sock.939
HDD
250 GB
RAM
DDR 400, 2x 512 MB (1GB)
GPU
PCI ex-x16 nVidia GeForce 6600, 256MB
Audio
AC'97
Monitor
Packard Bell 15"
PSU
350W
OS
WinXP/Linux Mandriva 2008
ho riinstallato tutto dinuovo!!--ho fatto prima, anke se vorrei capire dov'era l'errore....
cmqe resta il fatto, ke, nn voglio rinunciare a compiz ed emerald!
Ricapitoliamo:,, ho installato i driver nVidia, abilitato il 3D, installato emerald oltre al compiz e tutte le dipendenze. Ripeto ke nn ho molta esperienza riguardo Linux, xquesto se qualcuno mi saprebbe dare una dritta di come abilitare sto compiz ed emerald?!
--sul mio mandriva 2008 è stato facilissimo, da semplice comando:
Codice:
compiz --replace
e
Codice:
emerald --replace
e il gioco era fatto, ho provato su openSuse 10.3 i stessi comandi, ma niente da fare, mi sta facendo dannare!!!
ki mi aiuta?????:inchino:


saluti e grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!