Competenze per lavorare in negozio

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Salve a tutti.
Da quando ho assemblato il mio primo pc, grazie soprattutto al vostro aiuto, ho iniziato ad appassionarmi al mondo hardware. Col tempo ne ho assemblati per amici e parenti, con annessa assistenza (il tutto gratuito, se non si considerano birre e pizze offerte), e mi è sempre stato detto, dall'utente medio, che dovrei trasformarlo in lavoro.
Ho specificato "dall'utente medio" perché per chi non se ne intende, un clear cmos (uso terminologie antiche) è magia, ma per chi ne capisce un pochino è -secondo me- il minimo indispensabile.
Da qui la mia domanda: volendo trasformarlo in lavoro, sarei abbastanza competente ?

Punterei a negozi che assemblano pc, vendono componenti e forniscono assistenza, perché per esempio in ambito server-reti-videogiochi non sono affatto ferrato.
Ora come ora sto iniziando a leggere articoli su vrm, differenze tra soluzioni termiche (thermal pads, heatsink in rame, heatsink con heatpipe a contatto con l'HIS, etc), requisiti per un'alimentazione ideale (voltage ripple, fasi di alimentazioni), parametri di latenza delle ram e simili. E così come mi sono chiesto se, adesso che queste cose le so a malapena, sia pronto anche solo a portare curriculum, mi sono anche chiesto se i tecnici che già lavorano in questo ambito lavorativo, in media, queste conoscenze le abbiano o meno.
In altre parole: quali sono le conoscenze richieste per chi vuole lavorare in un negozio di pc ? Quelle che sto studiando adesso, sono conoscenze richieste ? So bene che non sono superflue, ma sono necessarie ?

Grazie a tutti per avermi letto :)

NOTE: non punto a lavorare in grosse aziende, bensì nei tipici "negozi di pc", dove si vende ad un'utenza media.
Non punto nemmeno ad avere una qualifica come "tecnico informatico" né come "esperto hardware" o simili.
Spero non sia una puntualizzazione stupida, forse avrei dovuto specificare meglio prima
 
Ultima modifica:

system_master89

Nuovo Utente
41
8
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
samsung ssd evo
RAM
16 gb
GPU
rtx 2070
Audio
realtek
Monitor
dell
PSU
corsair
Case
ninja
Net
ftth
OS
CentOS 7
Tu puoi benissimo tentare a portare qualche curriculum, ma ti dico che ormai " l'assemblatore di pc" è un lavoro che sta abbastanza svanendo, perché ora difficilmente le aziende si fanno assemblar i PC come negli anni passati, in quanto non è molto conveniente. Ma se è la tua aspirazione fai benissimo a inseguirla e tentare :ok:

Se non ti butti non saprai mai quello che c'è sotto:hihi:
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Per definirti tecnico ci voglio anni di esperienza e conoscenze non basta fare un cmos...............
Ecco dopo questa frase scontata passiamo alla verità nuda e cruda...di tecnici competenti ce ne sono ma oggigiorno sono rari, sul forum si leggono troppo spesso di presunti tecnici che montano ancora i VS o componenti di scarsa qualità o dalla dubbia associazione ad altri componenti.
Quindi, ti dico la mia, una conoscenza come la tua di assemblaggio e risoluzione di piccole problematiche è adatta per un negozio di computer per clienti comuni (diciamo ambito domestico) che di pc non ne capiscono. Ovviamente per livelli superiori di strada ce ne sta ancora da fare, e non poca.
 

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Tu puoi benissimo tentare a portare qualche curriculum, ma ti dico che ormai " l'assemblatore di pc" è un lavoro che sta abbastanza svanendo, perché ora difficilmente le aziende si fanno assemblar i PC come negli anni passati, in quanto non è molto conveniente. Ma se è la tua aspirazione fai benissimo a inseguirla e tentare :ok:

Se non ti butti non saprai mai quello che c'è sotto:hihi:
Ahah eh sì, quello è vero, volevo un po' andare lì pronto (ho un paio di negozi in mente e un paio di alternative) così da aumentare le probabilità di essere assunto (leggasi tirocinio, assai probabilmente).
Vedo comunque che i due-tre negozi che ho "preso di mira" sono lì da un po'. Uno di essi fa parte della catena Gametekk, che ho visto ha diversi negozi sparsi su tutta Italia. Magari, in questo contesto, il discorso è un po' diverso, anche se immagino non si discosti molto da quello che hai detto (e che ho visto dire da molti: ho fatto qualche ricerca, quindi sicuramente non sono esattamente ottimista eheh)
Per definirti tecnico ci voglio anni di esperienza e conoscenze non basta fare un cmos...............
Ecco dopo questa frase scontata passiamo alla verità nuda e cruda...di tecnici competenti ce ne sono ma oggigiorno sono rari, sul forum si leggono troppo spesso di presunti tecnici che montano ancora i VS o componenti di scarsa qualità o dalla dubbia associazione ad altri componenti.
Quindi, ti dico la mia, una conoscenza come la tua di assemblaggio e risoluzione di piccole problematiche è adatta per un negozio di computer per clienti comuni (diciamo ambito domestico) che di pc non ne capiscono. Ovviamente per livelli superiori di strada ce ne sta ancora da fare, e non poca.
Penso tu abbia frainteso e penso di aver fatto male a non specificarlo: ho usato il termine negozio, non azienda ! Ma non ho specificato, forse, che tipo di negozio: si tratta di quelli in cui non si fa assistenza ad aziende bensì si fa vendita all' "utente medio".
Non molto carina la prima frase, suvvia, cos'è quest'accidia ! Allegria !
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ero sarcastico.
visto che non hai inteso cosa voglio dire te lo spiego. Purtroppo pure chi si spaccia per tecnico non sa quasi mai un piffero, e lo riscontriamo ogni giorno leggendo sul forum di presunti tali che danno consigli alquanto discutibili. Ti ho detto che con le tue conoscenze, seppur basilari, puoi benissimo lavorare in un negozio e dare assistenza all'utente medio.
 

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10

system_master89

Nuovo Utente
41
8
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
samsung ssd evo
RAM
16 gb
GPU
rtx 2070
Audio
realtek
Monitor
dell
PSU
corsair
Case
ninja
Net
ftth
OS
CentOS 7
Ahah eh sì, quello è vero, volevo un po' andare lì pronto (ho un paio di negozi in mente e un paio di alternative) così da aumentare le probabilità di essere assunto (leggasi tirocinio, assai probabilmente).
Vedo comunque che i due-tre negozi che ho "preso di mira" sono lì da un po'. Uno di essi fa parte della catena Gametekk, che ho visto ha diversi negozi sparsi su tutta Italia. Magari, in questo contesto, il discorso è un po' diverso, anche se immagino non si discosti molto da quello che hai detto (e che ho visto dire da molti: ho fatto qualche ricerca, quindi sicuramente non sono esattamente ottimista eheh)

Poi un buon informatico, che vada dal semplice tecnico allo sviluppatore fino al sistemista, deve saper fare un po' di tutto, perché alla fine il lavoro di un informatico è saper risolvere i problemi. Però purtroppo in questo settore la teoria serve a poco, conta molto l'esperienza e soprattutto deve piacere altrimenti non ne esci vivo :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Neversleep

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Si ma non parliamo di informatici, sviluppatori o richieste di aziende che vogliono un sistema particolare. Lui parla di assistenza in negozio, al negozio si reca appunto l'utente comune con problemi e necessità comuni, un pc nuovo, un upgrade, youtube è lento, internet è lento, non si accende, il figlio che vuole più fps su fortnite....per queste cose può benissimo farcela.
 
  • Mi piace
Reazioni: Neversleep

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Ero sarcastico.
visto che non hai inteso cosa voglio dire te lo spiego. Purtroppo pure chi si spaccia per tecnico non sa quasi mai un piffero, e lo riscontriamo ogni giorno leggendo sul forum di presunti tali che danno consigli alquanto discutibili. Ti ho detto che con le tue conoscenze, seppur basilari, puoi benissimo lavorare in un negozio e dare assistenza all'utente medio.
Apprezzo la spiegazione, grazie :)

Poi un buon informatico, che vada dal semplice tecnico allo sviluppatore fino al sistemista, deve saper fare un po' di tutto, perché alla fine il lavoro di un informatico è saper risolvere i problemi. Però purtroppo in questo settore la teoria serve a poco, conta molto l'esperienza e soprattutto deve piacere altrimenti non ne esci vivo :sisi:
Ecco, proprio per questo pensavo anche di dare disponibilità (spero non sia un'ovvietà) ad uno-due mesi di prova non retribuiti, sia per fare un minimo di esperienza in campi per me inesplorati, sia per dare prova di quello che so e di quello che so fare.

Lunedì penso di portare un paio di curriculum in giro, comunque. Penso che in questi due-tre giorni avrò conoscenze basilari (molto) degli argomenti che ho citato sopra, che poi magari andrò eventualmente ad approfondire in futuro. Anche se ammetto di essere un po' insicuro a riguardo
 

system_master89

Nuovo Utente
41
8
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
samsung ssd evo
RAM
16 gb
GPU
rtx 2070
Audio
realtek
Monitor
dell
PSU
corsair
Case
ninja
Net
ftth
OS
CentOS 7
Si ma non parliamo di informatici, sviluppatori o richieste di aziende che vogliono un sistema particolare. Lui parla di assistenza in negozio, al negozio si reca appunto l'utente comune con problemi e necessità comuni, un pc nuovo, un upgrade, youtube è lento, internet è lento, non si accende, il figlio che vuole più fps su fortnite....per queste cose può benissimo farcela.
Anche li si parla di informatico, perché comunque risolve un problema:patpat:
Sisi certo, non ho messo in dubbio le sue capacità
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Anche li si parla di informatico, perché comunque risolve un problema:patpat:
Sisi certo, non ho messo in dubbio le sue capacità
Ok allora siamo tutti informatici su questo forum, non screditiamo chi ha una qualifica.
 

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Vabé dai, tecnicamente, se ci soffermiamo sulle parole, si può dire che lo siamo tutti, specificando però che ci sono "informatici e informatici" :P
Qui però si scende quasi sul filosofico ahah
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Le realtà in cui cerchi lavoro credo siano sempre più destinate a sparire.
Il privato va più di smartphone, tablet, ecc.
L'azienda non si fida (non dovrebbe almeno) dello smanettone del negozietto che assembla i PC e non sa un'acca di server o reti o risoluzione problemi complessi

Buona fortuna
 

system_master89

Nuovo Utente
41
8
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
samsung ssd evo
RAM
16 gb
GPU
rtx 2070
Audio
realtek
Monitor
dell
PSU
corsair
Case
ninja
Net
ftth
OS
CentOS 7
Purtroppo ha ragione @r3dl4nce, ora si punta più sull'infrastruttura piuttosto che sul singolo PC, anche perché non vuoi che tra qualche tempo i PC spariranno e saranno rimpiazzati dagli smartphone?
 

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Però se riesci a venderli hai anche pc "tuoi" a cui fare assistenza in futuro, un po' come fosse un investimento.
Se poi si considera che ci sono un'infinità di schede video custom -per fare un esempio-, il ruolo del """""tecnico""""" è proprio quello di orientare il cliente verso una scelta informata. È anche vero, però, che spesso il cliente se ne frega e va per il più economico, o per il più figo, o per il più veloce in termini di frequenza. Immagino sia un argomento ampio.
Mi fido di quello che dite comunque, sia chiaro; lo terrò in considerazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!