Compatta con funzione Manuale - Attività Outdoor

ilbat69

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio.
Sono un appassionato di attività outdoor (alpinismo, arrampicata etc..) e sono alla ricerca di una macchina fotografica compatta, che mi possa accompagnare in tutte le mie escursioni.
Ho sempre utilizzato la mia bellissima CANON POWERSHOT S95, comprata nel lontano 2010, per quasi 300 Euro.
Il punto di forza di quella compattina era la possibilità di avere (oltre allae funzioni Av e T, anche la funzione M, con la quale potevo "giocare" un pò di più rispetto alle altre compattine che si trovano sul mercato.
Essendo una macchina foografica utilizzata durante le attività sportive, la prima cosa che devo considerare è la compattezza.

Da tempo però la S95, soffriva di un problema all'obbiettivo, che causava una chiazza bianca nella maggior parte delle foto.
Ho quindi inziato a cercare una sostituta.

Inizialmente mi sono fiondato su una "rugged", ovverro una Fujifilm XP130, che essendo "rugged", mi avrebbe permesso di preoccuparmi meno durante l'attività sportiva, in caso di freddo, pioggia, urti etc.. L'ho abbandonata dopo 2 mesi, perchè il confronto delle foto era abissale. Ok che non necessito di chissà che qualità, però le foto fatte con quest'ultima, facevano veramente pena.

Allora, legato emotivamente al mio modello iniziale, ho provato a cercare qualche usato di Powershot S95, e alla fine ho trovato una powershot S100 (il modello successivo), usata ad un ottimo prezzo (80 Euro). Il problema è che dopo neanche 2 mesi, e con un solo utilizzo alle spalle, mi ha abbandonato, dandomi il famoso errore dell'obbiettivo (praticamente si è bloccato e non rientra più).. Una bella sfortuna, considerando che purtroppo la vedo di difficile sistemazione. E' una fotocamera di 10 anni fa e probabilmente il costo di riparazione (sempre se fattibile) si aggirerà sul prezzo di vendita.

Sto quindi pensando (mio malgrado), di procedere con un'altro acquisto.

Volevo chiedere se avete qualche suggerimento di una buona compatta, piccola, ma che abbia una resa di fotografia decente (Almeno pari alla S100 o S95), e che abbia la funzione Manuale (o almeno la priorità di diaframma).
Volendo stare sui 100 Euro, mi accontento di un modello di qualche anno fà, in modo che possa acqusitare un usato e non spendere una follia. Devo sempre considerare che sarà una fotocamera ipoticamente soggetta a stress (caldo, freddo, pioggia, neve), quindi non ha senso spendere molto.
La mia S95 (problema della macchia bianca a parte), funziona ancora benissimo dopo 12 anni di utilizzo in qualsiasi condizione.

Avevo visto la Olympus Tough TG-5, rugged, e con buone funzioni, ma costa veramente tanto.

Grazie mille!
 

BullClown

Utente Èlite
2,004
892
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
Hard Disk
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
Scheda Video
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
Alimentatore
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao, capisco il discordo riguardo le condizioni in cui verrà utilizzata la macchina, ma per 100 euro difficilmente troverai qualcosa nell'usato che ti permetta di avere una buona qualità fotografica come quella che cerchi, unita alla durabilità nel tempo. Come ti è successo con la macchina da 80 euro che hai comprato, il rischio che si presentino problemi dopo 2 mesi con una compatta usata da 100 euro, è molto alto.
Già con una entry-level nuova puoi avere la sicurezza di avere una garanzia di due anni che ti permette di essere coperto per problemi di fabbrica alla macchina.
Intorno a quel prezzo puoi trovare la Lumix FT30 che è resistente all'acqua, però non ha la possibilità di impostare manualmente ISO/diaframma/Shutter speed.
Oppure puoi trovare nuova la Panasonic TZ57 intorno ai 190 euro che ha la modalità manuale, però non è resistente all'acqua e alle cadute
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento