Compatibiltà tra vecchia scheda madre e nuova scheda di rete

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Buongiorno,
ho un vecchio pc Celeron 2.8Ghhertz 1Gb ram con scheda madre asrock 775Twins-HDTV del 2004 e vorrei sapere se è compatibile con tutte le schede di rete wifi di ultima generazione, dal punto di vista del OS non ci sono problemi in quanto sono compatibili con WIn Xp, il mio problema riguarda l'hardware appunto e prima di fare quest'acquisto vorrei essere sicuro.
In caso di risposta affermativa quale scheda sarebbe più adatta ?
Ovviamente tenendo conto che il pc sarà posizionato in un'area dove il mio portatile segna 2 su 5 di potenza del segnale...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non vedo grossi problemi, puoi installare sia modelli interni, sia modelli esterni. L'unico requisito da verificare è che l'adattatore abbia i driver per XP, ma non penso che tu abbia difficoltà sotto questo punto di vista. Se la posizione del pc è un po' problematica, ti consiglio un adattatore usb: non è infatti necessario collegarlo direttamente a una porta usb, lo si può anche installare utilizzando una prolunga usb; in questo modo, si può facilmente spostare di posizione, cercando il punto migliore. Un adattatore interno, invece, è strettamente collegato al pc, e non si può spostare (se non quando si sposta il pc stesso).
 

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Grazie della risposta,
avevo pensato anche io all'opzione USB, l'unica cosa che però mi ha fatto penare è il fatto che le porte della mia scheda madre sono 1.0, non vorrei che influissero troppo rallentano la connessione, tu che ne dici ?
Comunque una buona scheda di rete a 2-3 antenne dovrebbe avere una ricezione superiore a quella di un portatile no ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho controllato, le porte della tua scheda madre sono usb 2.0, quindi nessun problema. Piuttosto, occorre che XP sia aggiornato: per utilizzare un adattatore moderno, è indispensabile che sia installato il Service Pack 3, per cui se la tua versione è ancora ferma al Service Pack 2 (o addirittura più indietro), aggiornala prima di installare l'adattatore.
Una buona scheda di rete interna potrebbe essere sufficiente, ma esistono anche ottimi adattatori usb, con il vantaggio della maggior flessibilità riguardo la posizione.
 

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Effettivamente ho ancora il service pack 2, ho lasciato la configurazione base di xp come da dischetto di installazione per mantenere più reattivo il pc...oltre al service pack 3 mi consigli di aggiornare altre cose tipo net framework ecc..oppure dovrei essere a posto così ?
Nel caso di una scheda esterna non sarebbe necessario fare aggiornamenti ?

Grazie ancora per la tua disponibilità
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Installa il Service Pack 3, poi scarica tutti gli aggiornamenti di sicurezza, perché sono anni che non ne scarichi più... Ad aprile è cessato il supporto a XP SP3, ma il supporto a XP SP2 è cessato da anni. :sisi: I Framework possono servire per i programmi che richiedano la loro presenza, se nessuno "si lamenta", :) puoi anche non installarli. Personalmente, quando configuravo XP, li installavo: come si suol dire, "né mangiano né bevono", quindi se ci sono, potrebbero essere utili, e anche se non vengono utilizzati, non danno fastidio. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili