Compatibilità tra scheda madre e RAM....dubbio

Dark Master

Utente Attivo
410
20
CPU
INTEL Core i7 980X 4.0GHz + Corsair H70
Scheda Madre
ASUS P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung SSD 840 250Gb + Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
18GB KINGSTON HyperX 6GB+12GB 1600MHZ DDR3
GPU
Sapphire Radeon R9 280x Vapor-X
Audio
stock
Monitor
samsung syncmaster2370 full hd
PSU
Antec cp-850 cpx
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED MODDED
OS
WIN ULTIMATE 7 64BIT
salve, spiego subito il mio dubbio. Ho un vecchio pc con pentium d, una asus p5pl2 e vorrei toglierle perchè mi stanno abbandonando. Ho pensato di prendere un i3 2100 con una ASUS p8h61 e ovviamente nuove ram DDR3. Ora, leggendo tra le specifiche, dice che per vedere quali ram montare bisogna andare sul sito ASUS, nella pagina della scheda interessata, e scaricare il PDF con una lista di memorie supportate. E' questo il dubbio....sono supportate solo le RAM nella lista, oppure posso montare qualsiasi RAM DDR3 dual-channel?:boh: La lista indica quali modelli si possono montare o qualcos'altro? non è urgente, e non voglio scocciarvi, ed ho già trovato RAM presenti nella lista, ma non sono di marche di cui io mi fido ciecamente (kingston), dato che le ho sempre avute e non mi hanno mai dato problemi. Vi ringrazio in anticipo.
 

guann

frezeer artic exstreme
Utente Èlite
1,715
154
CPU
intel core i5 - 4670k
Scheda Madre
Asus h97pro gamer
HDD
kingston 120gb ssd v300 + w.d. 250 gb
RAM
CORSAIR DDR3 2x4 gb
GPU
Asus GTX 960 stike
Audio
5.1 + Yamaha YHT-199 Titan
Monitor
acer 22"
PSU
Alimentatore corsair 600w
Case
Enermax ostrog + Liteon 224-19 B
OS
windows seven
puoi montare qualsiasi ram che abbia questi valori 2 x DIMM, max. 16 GB, DDR3 1333/1066 non-ECC, Un-buffered Memory
Architettura di memoria Dual Channel

sui manuali non troverai mai tutte le ram esistenti ti consiglio corsair o g-skill 1.5v
 

Dark Master

Utente Attivo
410
20
CPU
INTEL Core i7 980X 4.0GHz + Corsair H70
Scheda Madre
ASUS P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung SSD 840 250Gb + Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
18GB KINGSTON HyperX 6GB+12GB 1600MHZ DDR3
GPU
Sapphire Radeon R9 280x Vapor-X
Audio
stock
Monitor
samsung syncmaster2370 full hd
PSU
Antec cp-850 cpx
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED MODDED
OS
WIN ULTIMATE 7 64BIT
si, già lo so questo, ma ho trovato oltre alle RAM presenti nella lista, altre RAM con queste specifiche e mi chiedevo il motivo per cui non fossero compatibili. Eppure, nella scheda tecnica della RAM in questione, c'è scritto che è per chipset H61, ma nei QVL di questa scheda pur avendo chipset H61 non sono presenti. Questo è il dubbio.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le liste di compatibilità presenti nei siti dei produttori di schede madri non sono complete ed esaustive, né lo saranno mai. "A causa del grande numero di memorie presenti sul mercato possiamo testarne solo una parte." Non è una mia frase, è quello che è scritto in cima ad ogni lista di compatibilità delle schede madri Gigabyte, e questo vale ovviamente per tutti gli altri produttori. Inoltre queste liste vengono aggiornate periodicamente solo per un certo periodo, passato il quale i produttori preferiscono concentrarsi sui nuovi modelli; di questo non ho riscontro diretto, è solo una mia osservazione, ma direi che è abbastanza logico che sia così. Quindi queste liste hanno solo valore consultivo, e non esclusivo; indicano cioè un certo numero di modelli testati, ma non ciò non implica che i modelli non testati siano automaticamente da considerare incompatibili.
Come fare a ottenere liste più aggiornate e complete? I produttori di ram vengono incontro agli utenti: le principali case produttrici hanno un configuratore della memoria: basta immettere marca e modello del proprio dispositivo (scheda madre, pc desktop, pc portatile, ecc.) e viene rilasciata una lista di memorie compatibili. Le Vengeance 1866 che monto attualmente sulla mia Gigabyte GA-Z68XP-UD4 non sono presenti nella lista di compatibilità rilasciata da Gigabyte, ma sono presenti nel configuratore Corsair, e ti posso assicurare che funzionano egregiamente. ;)
 

Dark Master

Utente Attivo
410
20
CPU
INTEL Core i7 980X 4.0GHz + Corsair H70
Scheda Madre
ASUS P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung SSD 840 250Gb + Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
18GB KINGSTON HyperX 6GB+12GB 1600MHZ DDR3
GPU
Sapphire Radeon R9 280x Vapor-X
Audio
stock
Monitor
samsung syncmaster2370 full hd
PSU
Antec cp-850 cpx
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED MODDED
OS
WIN ULTIMATE 7 64BIT
bella earl grazie tante
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!