DOMANDA Compatibilità SLI

SHaze.

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti, posseggo un pc assemblato da me 5 anni fa circa, dato che gli anni cominciano a farsi sentire in gaming, stavo pensando di comprare una seconda scheda video per realizzare uno SLI. La scheda video in questione è una gtx 970 della PNY, ho trovato a 90 euro una gtx 970 della ZOTAC usata ed in ottime condizioni. Mi sono documentato sulla compatibilità di questa tecnologia, devo dire che non c'è molto sul web riguardo questo argomento.
C'è chi dice che due schede video uguali, ma di marca diversa funzionano senza problema, c'è anche chi dice che devono avere lo stesso clock. La mia scheda e quella che voglio comprare non hanno proprio lo stesso clock: PNY 1050 MHz e ZOTAC 1076 MHz.
Qualcuno riesce a darmi una dritta? Non vorrei buttare via 90 euro...
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I 90€ li butti a prescindere, ormai lo SLI non serve a nulla, pochissimi giochi lo sfruttano.
Meglio optare per una scheda piú potente.

Inoltre lo sli implica anche il ambio di alimentatore in uno piú potente.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

SHaze.

Nuovo Utente
18
0
I 90€ li butti a prescindere, ormai lo SLI non serve a nulla, pochissimi giochi lo sfruttano.
Meglio optare per una scheda piú potente.

Inoltre lo sli implica anche il ambio di alimentatore in uno piú potente.

Quindi anche volendo, con piena compatibilità, facendo partire un gioco ne sfrutterei solo una?
Comunque quando assemblai il pc ne tenni conto, l'alimentatore è da 750.
 
U

Utente 125751

Ospite
Quindi anche volendo, con piena compatibilità, facendo partire un gioco ne sfrutterei solo una?
Comunque quando assemblai il pc ne tenni conto, l'alimentatore è da 750.

Per giocare non conta Solo la scheda video. Poi che l' alimentatore sia 750 non vuol dire nulla.

Non vale assolutamente la pena lo SLI. 90 euro sprecati. Poi in più aumenti i consumi ed il calore.
Nvidia ed Amd si stanno concentrando sul gaming a singola scheda video. Sia lo SLI che il CrossiFire sono più penalizzati rispetto al passato.
Poi in più la gtx 970 non 4gb di vram ma 3,5gb + 0,5gb. Lo 0,5gb vram è più lento rispetto ai 3,5gb.

Elenca il resto della configurazione, il budget in euro e la marca ed il modello dell' alimentatore. In questo vediamo se c'è solo la scheda video da cambiare oppure no.
 

SHaze.

Nuovo Utente
18
0
Per giocare non conta Solo la scheda video. Poi che l' alimentatore sia 750 non vuol dire nulla.

Non vale assolutamente la pena lo SLI. 90 euro sprecati. Poi in più aumenti i consumi ed il calore.
Nvidia ed Amd si stanno concentrando sul gaming a singola scheda video. Sia lo SLI che il CrossiFire sono più penalizzati rispetto al passato.
Poi in più la gtx 970 non 4gb di vram ma 3,5gb + 0,5gb. Lo 0,5gb vram è più lento rispetto ai 3,5gb.

Elenca il resto della configurazione, il budget in euro e la marca ed il modello dell' alimentatore. In questo vediamo se c'è solo la scheda video da cambiare oppure no.

CPU: amd fx-8320 overclockata a 4 GHz con sistema di raffreddamento a liquido custm (il radiatore è da 240mm, raffredda solo il processore)
MB: ASRock Fatal1ty 990FX Killer
Alimentatote: Corsair CS750M 750W
RAM: HyperX 16Gb ddr3 1866MHz (2x8Gb in dual channel)

e infine un ssd Corsair, ma tanto questo è irrilevante.

Il budget non è molto, non abbastanza per una nuova scheda video, 90 euro se mi conviene li spendo, ma se non ne vale la pena continuo con questa configurazione fin quando posso e poi ne assemblo uno nuovo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
CPU: amd fx-8320 overclockata a 4 GHz con sistema di raffreddamento a liquido custm (il radiatore è da 240mm, raffredda solo il processore)
MB: ASRock Fatal1ty 990FX Killer
Alimentatote: Corsair CS750M 750W
RAM: HyperX 16Gb ddr3 1866MHz (2x8Gb in dual channel)

e infine un ssd Corsair, ma tanto questo è irrilevante.

Il budget non è molto, non abbastanza per una nuova scheda video, 90 euro se mi conviene li spendo, ma se non ne vale la pena continuo con questa configurazione fin quando posso e poi ne assemblo uno nuovo.

Quel processore non è adatto. Un altro motivo in più per lasciar perdere lo SLI con la gtx 970.
L' alimentatore va bene.
Budget permettendo, puoi cambiare solo: cpu, scheda madre, ram e scheda video. Puoi vendere: cpu, scheda madre, ram e scheda video in tuo posseso così ricavi un po' di soldi.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
conserva altri soldi è meglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili