Compatibilità scheda video-alimentatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BiosTerminator

Nuovo Utente
7
0
CPU
intel core i7 2600k 3,4 ghz
HDD
1 tb
RAM
4 gb DDR3
GPU
Nvidia Geforge 520 GT
Audio
integrato
Monitor
HP 2211x
PSU
300 watt
OS
Windows, Ubuntu
Salve ragazzi,
circa un mese fa ho comprato un nuovo pc..già pronto, della HP..si tratta del pavilion p6-2006it..fin qui tutto bene...essendo però io un giocatore abbastanza accanito, mi accorgo poi la GeForce 520 GT montata dentro al mio pc, soddisfa si la stragrande maggioranza dei requisiti minimi degli ultimi giochi dx11, ma in modo discreto, in quanto spesso i giochi, nei momenti più critici, sono soggetti a rallentamenti..così mi sono fatto l' idea di cambiare scheda video fra un paio di mesi...oggi però l' amara sorpresa: l' alimentatore del mio pc ha una potenza massima di 300 watt, insufficienti, a quanto si dice nei siti di Nvidia e AMD, per montare una qualsiasi altra scheda video di fascia superiore.
Non voglio però, solo per cambiare la scheda video, cambiare pure l'alimentatore di un pc nuovo di zecca...
Abbandonata quindi l'idea delle potenti schede grafiche di fascia alta, pensavo di andare sulle schede del livello della GTS 450....
Ho fatto i calcoli della potenza che richiederebbe il mio sistema montando la suddetta scheda, e mi risulta 282 watt, col PhysX spento, perché se utilizzato supererebbe i 300 watt.
Se quindi la potenza totale che il sistema richiederebbe fosse 282 watt, il mio alimentatore potrebbe reggerla senza problemi anche se sul sito di Nvidia c'è scritto che il requisito minimo di potenza del sistema è 400 watt?
Lo chiedo anche perché nel mio vecchio pc c'era sempre un alimentatore da 300 watt, e montava la 9500 GT, quando sul sito della Nvidia c'è scritto che il requisito minimo di potenza del sistema è di 350 watt, ed in quasi tre anni che ho utilizzato la suddetta scheda, addirittura overclockata, il pc non ha MAI dato segno di instabilità, infatti, l'ho cambiato solo perché era diventato obsoleto.
Il sito che ho utilizzato per fare i calcoli è questo:
Thermaltake Power Supply Calculator
L'ho visto riportato in molti siti, quindi presumo che sia abbastanza affidabile...
 

tony24

Utente Èlite
2,605
226
CPU
FX 4100 @4.30Ghz NB/HT@2400 cooled by AMD 125W edition cooler
Scheda Madre
Asus M5A78L-M/USB3
HDD
WD Caviar Blue 500GB
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600 CL9
GPU
Sapphire HD6850 gpu@925 vram@1180
Audio
integrata VIA VT1708S
Monitor
Samsung 2333HD
PSU
Xilence 600W 2x20A on 12V
Case
Aerocool QS-202
OS
Windows 8.1 Pro x64
lascia perdere calcolatori di potenza vari..se vuoi cambiare scheda video in un preassemblato, al 99% dei casi dovrai cambiare anche l'alimentatore (poichè sono poco ''potenti'' e di bassa qualità, ma comunque credo che una scheda video alimentata solo da pci express non dovrebbe avere poi cosi tanti problemi)..
detto questo quant'è il tuo budget per la nuova scheda??
 

Helghast

Utente Attivo
563
28
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Dell 0N826N
HDD
Samsung SSD 840 120GB + WD Caviar Blue 650GB x2
RAM
4GB DDR2
GPU
MSI N750-2GD5/OC
Monitor
Dell ST2210 LCD 21,5" Full HD 1920x1080
PSU
Cooler Master GX 550W 80 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Il problema è trovarla una scheda video performante e alimentata solo tramite la PCI. Forse la nuova fascia media AMD...
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Un alimentatore non modulare da 500 Watt, ti costa meno di 30 euro su internet. Penso sia un prezzo facilmente abbordabile se si ha intenzione di potenziare il proprio Pc per giocare. Se vuoi usare per forza una scheda alimentata tramite solo pci-express, la vedo dura trovare qualcosa che ti permetta di giocare in modo accanito.
 

Helghast

Utente Attivo
563
28
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Dell 0N826N
HDD
Samsung SSD 840 120GB + WD Caviar Blue 650GB x2
RAM
4GB DDR2
GPU
MSI N750-2GD5/OC
Monitor
Dell ST2210 LCD 21,5" Full HD 1920x1080
PSU
Cooler Master GX 550W 80 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Secondo me vale la pena spendere qualcosa di più di 30 euro per un alimentatore da 500W.
 

zannare

Utente Attivo
142
23
Non voglio però, solo per cambiare la scheda video, cambiare pure l'alimentatore di un pc nuovo di zecca...

purtroppo il problema è a monte, hai sbagliato a prendere un preassemblato, davvero una pessima idea per un videogiocatore

il richiamo per allodole di solito è il processore, l'unica cosa su cui non possono risparmiare all'osso(e oltre) come fanno con il resto dei componenti

purtroppo non hai speranze, almeno ali e scheda video sono da cambiare, ripeto almeno

tieni controllato anche le temperature del procio, i preassemblati hanno case con 0 ventilazione e dissipatori cpu più scarsi di quelli già scarsini forniti da intel, se poi aggiungi scheda grafica/ali + potenti il rischio di avere temperature fuori controllo è altissimo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Un alimentatore non modulare da 500 Watt, ti costa meno di 30 euro su internet. Penso sia un prezzo facilmente abbordabile se si ha intenzione di potenziare il proprio Pc per giocare. Se vuoi usare per forza una scheda alimentata tramite solo pci-express, la vedo dura trovare qualcosa che ti permetta di giocare in modo accanito.

non esistono alimentatori buoni a quella cifra, un 500w decente viene sui 50€ minimo

Salve ragazzi,
circa un mese fa ho comprato un nuovo pc..già pronto, della HP..si tratta del pavilion p6-2006it..fin qui tutto bene...essendo però io un giocatore abbastanza accanito, mi accorgo poi la GeForce 520 GT montata dentro al mio pc, soddisfa si la stragrande maggioranza dei requisiti minimi degli ultimi giochi dx11, ma in modo discreto, in quanto spesso i giochi, nei momenti più critici, sono soggetti a rallentamenti..così mi sono fatto l' idea di cambiare scheda video fra un paio di mesi...oggi però l' amara sorpresa: l' alimentatore del mio pc ha una potenza massima di 300 watt, insufficienti, a quanto si dice nei siti di Nvidia e AMD, per montare una qualsiasi altra scheda video di fascia superiore.
Non voglio però, solo per cambiare la scheda video, cambiare pure l'alimentatore di un pc nuovo di zecca...
Abbandonata quindi l'idea delle potenti schede grafiche di fascia alta, pensavo di andare sulle schede del livello della GTS 450....
Ho fatto i calcoli della potenza che richiederebbe il mio sistema montando la suddetta scheda, e mi risulta 282 watt, col PhysX spento, perché se utilizzato supererebbe i 300 watt.
Se quindi la potenza totale che il sistema richiederebbe fosse 282 watt, il mio alimentatore potrebbe reggerla senza problemi anche se sul sito di Nvidia c'è scritto che il requisito minimo di potenza del sistema è 400 watt?
Lo chiedo anche perché nel mio vecchio pc c'era sempre un alimentatore da 300 watt, e montava la 9500 GT, quando sul sito della Nvidia c'è scritto che il requisito minimo di potenza del sistema è di 350 watt, ed in quasi tre anni che ho utilizzato la suddetta scheda, addirittura overclockata, il pc non ha MAI dato segno di instabilità, infatti, l'ho cambiato solo perché era diventato obsoleto.
Il sito che ho utilizzato per fare i calcoli è questo:
Thermaltake Power Supply Calculator
L'ho visto riportato in molti siti, quindi presumo che sia abbastanza affidabile...

posta una foto dell etichetta dell alimentatore,forsa con una hd7750 non avresti problemi
 

Helghast

Utente Attivo
563
28
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Dell 0N826N
HDD
Samsung SSD 840 120GB + WD Caviar Blue 650GB x2
RAM
4GB DDR2
GPU
MSI N750-2GD5/OC
Monitor
Dell ST2210 LCD 21,5" Full HD 1920x1080
PSU
Cooler Master GX 550W 80 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Anche io arrivo da un preassemblato, ma cambiando solamente vga e alimentatore adesso ho delle prestazioni di tutto rispetto con i giochi e temperature appena più alte rispetto ai valori ottimali, quindi direi che è fattibile. Si tratta però di cambiare sia la scheda video che l'alimentatore. Le schede che puoi montare con un alimentatore da 300W non vanno molto oltre le prestazioni della GT520. Con quel processore non hai problemi di cpu limited, quindi puoi montare qualsiasi scheda video, dipende quanto vuoi spendere. Se vuoi rimanere sulla fascia della GTS450 ti consiglio la HD6850, che costa praticamente uguale e va un pelino meglio. In ogni caso ti servirebbe un buon alimentatore da 500-550W.

Prima di fare acquisti però controlla bene lo spazio nel case. Le schede di fascia medio-alta sono dual slot e lunghe 20-25 cm. Quindi dai un'occhiata alle PCI, hard disk, cavi sata sulla motherboard o qualsiasi altra cosa possa intralciare il montaggio della scheda.
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
non esistono alimentatori buoni a quella cifra, un 500w decente viene sui 50€ minimo
Si, capisco che in un forum di maniaci del PC si tende a volere sempre roba con i controfiocchi. Ma se andate anche nei negozi, trovate alimentatori da 500W a 30/35 euro. Non sono modulari, non sono con certificazione plus, ma vanno benone. Io ne ho uno su, proprio su questo PC, da 500 Watt, pagato 35 euro.. se mi si brucierà e mi spacca il PC vi faccio un fischio e vi dico che avete ragione :hihi:. Ma son decenni che maneggio alimentatori di sto tipo in PC decisamente peggiori, e al massimo un giorno capita che non si accendono più.

Comunque il ragionamento da fare è in base al prezzo che sei disposto a spendere. E in base a com'è il tuo PC. L'ho trovato sul sito dell'HP, eccolo qui: HP Pavilion p6-2006it Desktop PC Product Specifications - HP Customer Care (United States - English) . Come si vede, il chassis è un mini tower, e data la profondità di meno di 40cm, ho i miei dubbi che ci possono stare schede video potenti. Gia la HD6850, come ha detto Hick, è sui 25cm, per non parlare della ventilazione.

Se volessi mettere una VGA potente, molto probabilmente ti toccherebbe cambiare pure il chassis, oltre che l'alimentatore.
 

zannare

Utente Attivo
142
23
Si, capisco che in un forum di maniaci del PC si tende a volere sempre roba con i controfiocchi. Ma se andate anche nei negozi, trovate alimentatori da 500W a 30/35 euro. Non sono modulari, non sono con certificazione plus, ma vanno benone. Io ne ho uno su, proprio su questo PC, da 500 Watt, pagato 35 euro.. se mi si brucierà e mi spacca il PC vi faccio un fischio e vi dico che avete ragione :hihi:. Ma son decenni che maneggio alimentatori di sto tipo in PC decisamente peggiori, e al massimo un giorno capita che non si accendono più.

la differenza di rendimento tra un ali super economico come il tuo e un buon ali è sufficente a coprire in un paio di anni la differenza di prezzo(che alla fine sono quei 20/25 euro) solo con il risparmio di corrente elettrica ammetendo un basso uso del pc

la differenza di rendimento tra un ali certificato bronze ed uno non certificato varia dal 10 al 15%, in pratica tu tutte le volte che accendi il pc consumi dal 10 al 15% in +

senza considerare i 5 anni di garanzia dei buoni ali
senza considerare le numerose protezioni in +
senza considerare il valore che tiene nel tempo un buon ali
senza considerare che inquini meno ...

non mi sembra una gran furbata :cav:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Si, capisco che in un forum di maniaci del PC si tende a volere sempre roba con i controfiocchi. Ma se andate anche nei negozi, trovate alimentatori da 500W a 30/35 euro. Non sono modulari, non sono con certificazione plus, ma vanno benone. Io ne ho uno su, proprio su questo PC, da 500 Watt, pagato 35 euro.. se mi si brucierà e mi spacca il PC vi faccio un fischio e vi dico che avete ragione :hihi:. Ma son decenni che maneggio alimentatori di sto tipo in PC decisamente peggiori, e al massimo un giorno capita che non si accendono più.

tu invece non t immagini quanti in questo forum hanno ringraziato me ed altri utenti per aver consigliato in primis di cambiare alimentatore,in quanto la cinesata da 550w a 35€ che tu consigli e che ha installato il loro tecnico di fiducia,dava riavvii random appena si caricava un gioco e non riusciva a reggere la configurazione,e prendendo un alimentatore fatto bene e adatto al pc hanno risolto...
 

feanor981

Utente Attivo
103
5
Ma un onesto LC-POWER Green Power 560W 80+ con PFC attivo?
Lo trovi a prezzi onestissimi e fa il suo mestiere (ce l'ho da molto, mai avuto un problema):

lcpower.JPG

PS: ho blackato parte dell'immagine per non far risalire allo shop, spero sia sufficiente...
 

Helghast

Utente Attivo
563
28
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Dell 0N826N
HDD
Samsung SSD 840 120GB + WD Caviar Blue 650GB x2
RAM
4GB DDR2
GPU
MSI N750-2GD5/OC
Monitor
Dell ST2210 LCD 21,5" Full HD 1920x1080
PSU
Cooler Master GX 550W 80 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Comunque il ragionamento da fare è in base al prezzo che sei disposto a spendere. E in base a com'è il tuo PC. L'ho trovato sul sito dell'HP, eccolo qui: HP Pavilion p6-2006it Desktop PC Product Specifications - HP Customer Care (United States - English) . Come si vede, il chassis è un mini tower, e data la profondità di meno di 40cm, ho i miei dubbi che ci possono stare schede video potenti. Gia la HD6850, come ha detto Hick, è sui 25cm, per non parlare della ventilazione.

Se volessi mettere una VGA potente, molto probabilmente ti toccherebbe cambiare pure il chassis, oltre che l'alimentatore.

Io montato la HD6850 in un Dell Inspiron 545, che come dimensioni si avvicina all'HP. L'unico problema è qualche grado in più di temperatura. Vale la pena verificare bene lo spazio prima, ma molto probabilmente non servirà cambiare case.
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Ci sono svariati test che devono essere compiuti sugli alimentatori per essere atti alla vendita, parlo di alimentatori a norma quindi, non le cinesate prese chissà dove. La cosa più giusta da dire è il fatto dei dispositivi di sicurezza e del risparmio energetico, ma molti sono disposti a spendere di più in modo dilatato nel tempo, pur di evitare un impatto più alto sui costi iniziali.

Il fatto di montare la 6850 su un Dell di dimensioni simili è un punto favorevole, ma per l'appunto, bisogna fare il calcolo dello spazio correttamente. Inoltre, eventualmente bisogna spostare gli hard disk per farcela stare, e sistemare meglio i cavi per ottimizzare la ventilazione.
 

Helghast

Utente Attivo
563
28
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Dell 0N826N
HDD
Samsung SSD 840 120GB + WD Caviar Blue 650GB x2
RAM
4GB DDR2
GPU
MSI N750-2GD5/OC
Monitor
Dell ST2210 LCD 21,5" Full HD 1920x1080
PSU
Cooler Master GX 550W 80 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Il fatto di montare la 6850 su un Dell di dimensioni simili è un punto favorevole, ma per l'appunto, bisogna fare il calcolo dello spazio correttamente. Inoltre, eventualmente bisogna spostare gli hard disk per farcela stare, e sistemare meglio i cavi per ottimizzare la ventilazione.

Ovvio, ma forse si riesce a non cambiare case ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili