DOMANDA Compatibilità scheda madre e processore con scheda video?

Fredehaze

Utente Attivo
160
12
CPU
Intel Core i5-6500, 3.2 GHz
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
GPU
Nvidia GTX 960 ZOTAC
PSU
500w
OS
Windows 10
Ciao a tutti. :)

Ho intenzione di far assemblare il computer, ma ho vari dubbi.
Volevo acquistare una scheda video gtx 960 zotac o 970, ancora da decidere... ma comunque, bene o male, la fascia è la stessa, e volevo sapere quale scheda madre potrebbe essere più adatta per quella scheda (perché io attualmente ho la scheda madre da dover credo sostituire, trattandosi di Packard Bell imedia S3850...poi magari va bene, ma non credo...) e per quanto riguarda il processore vorrei provare a tenere il mio, intel i5-2300 2.80 ghz. Ciò che voglio sapere è se ci sia o meno la compatibilità tra questi componenti, ed eventualmente sapere quale scheda madre (senza preferibilmente dover spenderci troppo) acquistare...

altre componenti che acquisterei sono un alimentatore da 750w , SSD e RAM ddr4

Grazie mille in anticipo, ne ho stretto bisogno! Ahah
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ci sono diversi problemi:

1) La CPU è obsoleta e lenta, limiterebbe la 970.
2) La scheda madre è proprietaria, e quando si cambiano componenti su queste schede i problemi sono sempre dietro l'angolo.
3) 750W di alimentatore non ti servono a nulla, con un 500-550W di qualità (non una cinesata da 30 euro) alimentai tutto e te ne avanza.
4) La RAM DDR3 gira solo su piattaforme Skylake, sulla tua scheda madre non entrerebbe fisicamente e, anche entrasse, la CPU non la supporterebbe.

Ora come ora non ti conviene nemmeno cambiare scheda madre (piattaforma vecchia, non si trova più niente, sarebbe uno spreco di soldi per tirare avanti ancora qualche mese). Aspetta, accumula e cambia tutto.
 

Fredehaze

Utente Attivo
160
12
CPU
Intel Core i5-6500, 3.2 GHz
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
GPU
Nvidia GTX 960 ZOTAC
PSU
500w
OS
Windows 10
Grazie mille :birra: ma quindi fondamentalmente è solo la scheda madre da sostituire? il processore almeno posso tenerlo?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ma hai letto :asd:

Il processore, se proprio ci tieni, puoi anche tenerlo, ma non ci cavi nulla: è un processore obsoleto che non è in grado di sfruttare una 970. Dovresti ripiegare sulla 960, ma in molti giochi saresti limitato anche con quella.

Sempre che tu riesca a trovare una scheda madre (sono fuori dal mercato da anni) sarebbe comunque una spesa un po' campata in aria. Io ti consiglio di non spendere soldi per poi cambiare tutto il PC appena puoi. E' l'investimento migliore.
 

Fredehaze

Utente Attivo
160
12
CPU
Intel Core i5-6500, 3.2 GHz
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
GPU
Nvidia GTX 960 ZOTAC
PSU
500w
OS
Windows 10
Ahaha scusami. e che processore ci vorrebbe? io so che i5 è cmq una via di mezzo per giocare... i7 è il top ma non richiedo il top perché sono mezza povera
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ahaha scusami. e che processore ci vorrebbe? io so che i5 è cmq una via di mezzo per giocare... i7 è il top ma non richiedo il top perché sono mezza povera

E' un i5 di fascia bassa e molto datato. Un i5 moderno (un 6600 ad esempio, o un 6500) andrebbe benissimo.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Non è poi così scarso un i5 sandy, anche se non è k, una 970 con un monitor fhd o superiore ci potrebbe stare senza problemi.
 

Fredehaze

Utente Attivo
160
12
CPU
Intel Core i5-6500, 3.2 GHz
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
GPU
Nvidia GTX 960 ZOTAC
PSU
500w
OS
Windows 10
Ah, ok! :) allora per evitare di spendere soldi a caso piuttosto risparmio e cambio anche quello...speravo tanto di poter evitare almeno quello ma.... :muro:
grazie mille, comunque :)

- - - Updated - - -

ah sì?
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ah, ok! :) allora per evitare di spendere soldi a caso piuttosto risparmio e cambio anche quello...speravo tanto di poter evitare almeno quello ma.... :muro:
grazie mille, comunque :)

- - - Updated - - -

ah sì?

Nei giochi che richiedono più di 2 core se la caverebbe anche meglio di un i3 di oggi, una 970 la riuscirebbe a gestire in full hd.
 

Fredehaze

Utente Attivo
160
12
CPU
Intel Core i5-6500, 3.2 GHz
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
GPU
Nvidia GTX 960 ZOTAC
PSU
500w
OS
Windows 10
io leggendo le prestazioni (?) del mio processore sembrerebbe averne 4 di core... anche per questo pensavo quindi andasse bene...
aaa ora sono così confusa!
ma se scrivessi gli altri componenti che ho intenzione di prendere ci sarebbe qualcuno disposto a darmi una mano?
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
io leggendo le prestazioni (?) del mio processore sembrerebbe averne 4 di core... anche per questo pensavo quindi andasse bene...
aaa ora sono così confusa!
ma se scrivessi gli altri componenti che ho intenzione di prendere ci sarebbe qualcuno disposto a darmi una mano?

Hey hey, keep calm.

Hai un preassemblato per caso?Riesci a farci almeno uno screen con speccy oppure un elenco delle componentistiche?E magari anche un buget per l'upgrade.
 

Fredehaze

Utente Attivo
160
12
CPU
Intel Core i5-6500, 3.2 GHz
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
GPU
Nvidia GTX 960 ZOTAC
PSU
500w
OS
Windows 10
Ma guarda, fondamentalmente non volevo modificare il mio pc (che, sì, è stato comprato già assemblato) ma solo prenderne il processore per metterlo poi in un pc che andrò ad assemblare... budget di 800 euro circa ma contavo di scendere sui 600. (con 2 calcoli, tenendo il processore, anche meno.. ahah)
Comunque ecco
ff.png h.png s.png
 
Ultima modifica:

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ma guarda, fondamentalmente non volevo modificare il mio pc ma solo prenderne il processore per metterlo poi in un pc che andrò ad assemblare... budget di 800 euro circa ma contavo di scendere sui 600. (con 2 calcoli, tenendo il processore, anche meno.. ahah)
Comunque ecco
Visualizza allegato 198521 Visualizza allegato 198522 Visualizza allegato 198523

Ma pià che cambiare pc, si potrebbe potenziare, altri 4gb di ram ddr3, un ssd da 120/250 gb, un alimentatore buono come l'fsp fortron e una gtx 960/r9 380 ti cambierebbe faccia al pc, e non spenderesti poi una cifra enorme.
 

Fredehaze

Utente Attivo
160
12
CPU
Intel Core i5-6500, 3.2 GHz
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
GPU
Nvidia GTX 960 ZOTAC
PSU
500w
OS
Windows 10
si infatti fondamentalmente i pezzi che andrei a prendere sono quelli :) purtroppo il pc che ho è piccino. non so se tutto ci entrerebbe, ha la bellezza di 5 anni..ahaha.. per questo ho deciso di rifarne uno... e i pezzi che hai detto tu sono praticamente quasi come quelli che prenderei io (ho il listino bello preciso ahaha)
:inchino:


Quindi tu che ne pensi del processore? può andar bene?
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
si infatti fondamentalmente i pezzi che andrei a prendere sono quelli :) purtroppo il pc che ho è piccino. non so se tutto ci entrerebbe, ha la bellezza di 5 anni..ahaha.. per questo ho deciso di rifarne uno... e i pezzi che hai detto tu sono praticamente quasi come quelli che prenderei io (ho il listino bello preciso ahaha)
:inchino:


Quindi tu che ne pensi del processore? può andar bene?

Inanzi tutto federica, dovresti fare una piccola ispezione del case, per capire se hai un minimo di spazio per riuscire ad infilarci un alimentatore standard e una gpu tipo questa:

Asus VGA GeForce GTX950 Scheda Video, PCI-E, Nero: Amazon.it: Informatica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili