DOMANDA Compatibilità RAM

Bre.92

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti ed auguri,

possiedo un laptop HP 15-d003sl da circa cinque anni. Dopo gli aggiornamenti infiniti di Windows un carissimo fatal error è comparso.
Non riuscendo a ripristinare ho formattato ed installato Ubuntu 19.10. Dopo qualche giorno di ottimizzazione sono riuscito a disabilitare i servizi non essenziali ed ora si avvia più velocemente e viaggia non troppo lento, nonostante l'HW un po' antiquato.

Quando però apro diversi programmi noto che la RAM va in sofferenza, poiché ha solo 1x4GB (Hynix 4GB 2Rx8 PC3L-12800S-11-12-F3 HMT351S6EFR8A-PB NO AA 1407). La scheda madre in compenso ha due slot, di cui uno ovviamente libero.

In un altro PC che non uso più ho invece 2x4GB di RAM (Micron 4GB 2Rx8 PC3-10600S-9-10-FP 16JSF51264HZ-1G1D1 1107). Posso sostituire la RAM singola Hynix con queste due da 4GB della Micron? Sono compatibili? O faccio danni?

Non sono molto esperto in materia e vorrei evitare di fare danni al pc, visto che lo uso per lavoro! Ho letto diverse guide ma vorrei un parere più esperto, non è molto il mio settore.

PS: uso il pc prevalentemente per navigare (tante pagine di Chrome), scrivere su Word o programmi simili. No grafica o CAD.

Grazie a tutti!
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ho appena montato le due RAM da 4GB della Micron al posto della Hynix ed il pc funziona.

Cosa vuol dire non sono compatibili?!
Hanno un differente voltaggio.
Sono compatibili se la tua scheda madre le supporta, nella maggior parte dei casi si.
Le hynix sono PC3L (low voltage) 1,35v
Le micron sono PC3, ed hanno un voltaggio di 1,5v
 

Bre.92

Nuovo Utente
3
0
Hanno un differente voltaggio.
Sono compatibili se la tua scheda madre le supporta, nella maggior parte dei casi si.
Le hynix sono PC3L (low voltage) 1,35v
Le micron sono PC3, ed hanno un voltaggio di 1,5v

Aprendo lo sportellino del PC e guardando negli slot porta ram, sulla plastica è impressa la scritta 1,5V quindi deduco vadano bene, o sbaglio? Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!