Compatibilità Ram

Mikelii

Utente Attivo
34
2
Buonasera ragazzi, sono quì dopo aver letto una discussione simile ma che non riesco a trarre una conclusione, vi pongo il mio problema o comunque la richiesta di supporto visto che anch'io me ne intendo in questo campo.
Io ho un notebook 15'' di marca hp, modello 15-n249sl, che di fabbrica esce con un modulo di ram da 4gb ddr3l 1.35V 204 pin a 1600mhz. Avendo a disposizione un altro slot libero ho messo un altro banco da 2gb uguale a quello sopra, ma la cosa che cambia sono i V, cioè 1.5V. La sto utilizzando questa conf. da almeno due mesetti e non ho avuto nessun riavvio o crash per la non compatibilità.
Adesso vedendo un poco i prezzi ho pensato che forse mi converrebbe prendere un banco da 4gb simile ma con lo stesso voltaggio del primo banco (1,35V) in modo che arrivo ad 8 gb.
Il pc lo utilizzo prevalentemente con programmi di grafica 2d/3d come AutoCAD e ArchiCAD, e tutt'ora non ho avuto mai problemi come già ripetuto, carico massimo su 6gb arrivo al 50% o poco più.
Vedendo alcuni moduli mi sono imbattuto in questi tre:
https://www.amazon.it/Kingston-Simm-Memoria-DDR3-PC1600/dp/B00CQ35GYE?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B005LDLV6S/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
https://www.amazon.it/gp/product/B005LDLV6S/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
Il prezzo come si può notare è simile, ma il terzo link presenta un modulo ''Single ranked'' che leggendo su internet ho capito che i ''chip memoria'' della ram sono posti solo in un lato, o sbaglio?

Sottolineo pure che sul sito crucial il mio notebook non viene messo in lista, e non capisco il perchè.

Aspetto vostri consigli, così in caso per avere la spedizione gratis aggiungo anche un caddy hdd in modo che successivamente inserirò un solido, anche se con un meccanico a 5200 giri il tempo di boot è già abbastanza veloce, ma per quanto viene il caddy e visto che non uso quasi mai il lettore dvd ci farò un pensiero.

Buona serata
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera ragazzi, sono quì dopo aver letto una discussione simile ma che non riesco a trarre una conclusione, vi pongo il mio problema o comunque la richiesta di supporto visto che anch'io me ne intendo in questo campo.
Io ho un notebook 15'' di marca hp, modello 15-n249sl, che di fabbrica esce con un modulo di ram da 4gb ddr3l 1.35V 204 pin a 1600mhz. Avendo a disposizione un altro slot libero ho messo un altro banco da 2gb uguale a quello sopra, ma la cosa che cambia sono i V, cioè 1.5V. La sto utilizzando questa conf. da almeno due mesetti e non ho avuto nessun riavvio o crash per la non compatibilità.
Adesso vedendo un poco i prezzi ho pensato che forse mi converrebbe prendere un banco da 4gb simile ma con lo stesso voltaggio del primo banco (1,35V) in modo che arrivo ad 8 gb.
Il pc lo utilizzo prevalentemente con programmi di grafica 2d/3d come AutoCAD e ArchiCAD, e tutt'ora non ho avuto mai problemi come già ripetuto, carico massimo su 6gb arrivo al 50% o poco più.
Vedendo alcuni moduli mi sono imbattuto in questi tre:
https://www.amazon.it/Kingston-Simm-Memoria-DDR3-PC1600/dp/B00CQ35GYE?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B005LDLV6S/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
https://www.amazon.it/gp/product/B005LDLV6S/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
Il prezzo come si può notare è simile, ma il terzo link presenta un modulo ''Single ranked'' che leggendo su internet ho capito che i ''chip memoria'' della ram sono posti solo in un lato, o sbaglio?

Sottolineo pure che sul sito crucial il mio notebook non viene messo in lista, e non capisco il perchè.

Aspetto vostri consigli, così in caso per avere la spedizione gratis aggiungo anche un caddy hdd in modo che successivamente inserirò un solido, anche se con un meccanico a 5200 giri il tempo di boot è già abbastanza veloce, ma per quanto viene il caddy e visto che non uso quasi mai il lettore dvd ci farò un pensiero.

Buona serata
Dire che i moduli single ranked possiedano i chip tutti da un lato non è del tutto proprio. Questo è vero nel caso dei moduli per pc desktop, i quali possiedono una lunghezza sufficiente per far stare tutti i chip su di un lato, ma nel caso dei moduli SODIMM per portatili, la ridotta lunghezza del modulo costringe i produttori a usare sempre i due lati; tipicamente, i moduli SODIMM single ranked possiedono 4 chip per lato, i dual ranked possiedono 8 chip per lato. Qual è la differenza tra i due? I single ranked usano una sola linea di collegamento al controller, i dual ranked usano due linee; questo non è molto importante, in termini pratici: quello che in realtà cambia è la densità, cioè la grandezza dei singoli chip, e questo in termini pratici è più importante.
Per fare un esempio, un modulo da 4 GB single ranked usa 8 chip da 512 MB per raggiungere la capacità totale, mentre un modulo dello stesso taglio, ma dual ranked, usa 16 chip da 256 MB; il primo modulo ha quindi densità di 512 MB, il secondo ha densità più bassa, 256 MB. I portatili recenti, come il tuo, accettano indifferentemente i due tipi di modulo, mentre per i pc più datati, quelli con piattaforma Core di prima generazione (e precedenti), prodotti fino al 2010, occorre prestare molta attenzione, perché su questi pc si possono montare solamente moduli a bassa densità, 256 MB al massimo. Trovo quindi lodevole che Amazon distingua i moduli tra single e dual ranked, perché alcuni utenti devono compiere una scelta obbligata. Tu non hai problemi di questo tipo, come detto puoi montare tutti i tipi di ram ddr3 attualmente in commercio; però, visto che possiedi già un modulo da 4 GB, osserva come è realizzato, dal numero di chip presenti risalirai alla sua densità (personalmente, visto che è recente, ritengo monti un modulo con densità 512 MB). In base alla densità del modulo che possiedi, scegli il modulo aggiuntivo in modo che abbia la stessa densità, è meglio. Se il tuo modulo ha 8 chip, prendi un modulo single ranked, se ne ha 16 prendi un modulo dual ranked. Il modulo Kingston da te indicato è di tipo single ranked, non lo specifica Amazon ma ho controllato nel sito Kingston.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili