DOMANDA Compatibilità RAM

• Autore discussione Autore discussione Facon
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Facon

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Ragazzi vi faccio una domanda veloce:
vorrei assemblare un pc con un i7 4770K e una mobo asus p8z87 pro. Come RAM avevo pensato a una g.skill ares F3-2400C11D-8GAB, ovvero 2400 MHz, 8 GB (4x2), 11-13-13-31-2N, 1.65v. Ho letto però sul sito della intel che il core supporta ram da 1333 e 1600 MHz, significa che non ha senso prendere qualcosa di superiore perché tanto non verrebbe sfruttato o no? Potrei poi impostare 2400 di frequenza? Le latenze sono troppo alte? Mi consigliate di prendere qualcos'altro o va bene così?
Grazie Mille! :D

Quello non penso, ma più che altro il mio è un discorso di compatibilità, non dello scopo..la differenza economica sarebbe irrisoria, mentre immagino che passare da 1600 MHz a 2400 abbia qualche riscontro sulle prestazioni, vero? E' il primo pc che assemblo e ci sto studiando da un po' per scegliere i componenti giusti..detto questo, quello che volevo capire è: è inutile comprare una ram di quel tipo perché io, in quanto novellino che non fa overclock spinto, non lo sfrutterei, oppure, è inutile comprare quella ram perché qualche altro componente (cpu) formerebbe un collo di bottiglia, in quanto non supporta quella frequenza, quindi fa girare la ram a frequenze più basse..
Grazie per la risposta!

Il riscontro sulle prestazioni è pressoché nullo, nell'uso normale. Le memorie con frequenza superiore a 1600 servono solo per fare benchmark o overclock spinto (ad azoto liquido, per intenderci), ecco il motivo della domanda di mr.frizz. In ogni caso, i processori Haswell di classe Core i5 e i7, nonostante una frequenza massima dichiarata di 1600 MHz, supportano memoria fino a 3200 MHz.
Il mio consiglio: acquista un buon kit di ddr3 1600 (massimo 1866), e sarai a posto. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro