Compatibilità RAM

Pubblicità

dekano83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un'informazione.

Posseggo due blocchi delle seguenti ram: Corsair XMS2 CM2X2048-8500C5C

Sono collegate in dual-channel negli slot 1 e 3

Ora vorrei acquistare altri due blocchi da installare nelle posizioni 2 e 4.
Ho trovato un kit di queste ram: CM2X1024-6400

La mia domanda è:

Le ram hanno caratteristiche simili (800 mhz, corsair, DDR2...) ma anche differenze (voltaggio, modello, versione...)
Avendo attualmente montate due ram negli slot 1 e 3 (in dual channel), potrei avere problemi montando negli slot rimanenti (quindi sempre in dual channel) due bacchette di ram non identiche ?

Oppure è importante solo che le coppie che lavorano in dual channel siano uguali (ovvero che siano uguali 1-3 e 2-4) ?

Grazie a tutti!!! ;)

Le memorie non sono proprio simili: quelle installate sono di tipo ddr2 1066, quelle che intendi prendere sono ddr2 800.
Se le attuali 1066 stanno funzionando a 800, come credo, in teoria non ci sono problemi; se invece sono impostate a 1066, ovviamente non potrai mantenerle a questa frequenza.
Personalmente ti sconsiglio di prendere memoria di tipo e grandezza differente: cerca dei moduli il più possibile uguali a quelli montati, oppure sostituiscili con memoria nuova.

Ho preso le memorie un pò di tempo fa e non ricordavo la loro frequenza.

Ma come posso capire se le memorie lavorano a 800 o più mhz ?

Inoltre, visto che memorie identiche alle mie non si trovano nemmeno a pagare (le trovo solo da 800), cosa mi consigliereste di fare per aumentare di 2 gb la capacità totale:

- Vendere le attuali e comprare direttamente 6gb nuovi (che sarebbe la cosa da me meno preferibile perché meno immediata),

- oppure c'è qualche altra soluzione che posso adottare ?

Innanzitutti chiariamo che 4 GB sono più che sufficienti per un uso normale del pc; superare questa quantità serve solo in caso di applicazioni che usino molto la ram: editing video ad alta definizione, fotoritocco professionale, uso di più macchine virtuali contemporaneamente, uso di enormi database, ecc. Per tutti gli altri usi, 4 GB bastano e avanzano.
Se proprio ti servisse più ram, a questo punto ti consiglio di passare direttamente a 8 GB, montando quattro moduli identici e quindi rivendendo la memoria attuale: per gli usi pesanti che ho indicato sopra passare da 4 a 6 GB cambia poco, tanto vale passare a 8 GB come detto. Inoltre montare 4 moduli uguali è molto meglio, in quanto si minimizzano i rischi di instabilità, a cui è possibile andare incontro installando invece moduli con diversa capacità.
La frequenza operativa della ram si può capire dalla sigla: il numero "8500" della tua attuale indica che si tratta di ddr2 1066 (capace di movimentare 8500 MB al secondo, ecco da dove deriva il numero), mentre la ram indicata con il numero "6400" è ddr2 800 (6400 MB/s).

Il pensiero era nato perché ultimamente notavo che 1,8/1,9 giga di ram risultavano sempre occupati...allora pensavo che "allargare" un po' i margini potesse servire per quando utilizzo la macchina per il gaming (per crysis 2, ad esempio) Il resto della macchina è phenom 955 BE, gtx460 SO e le ram già citate.

Ma se dici che 4 gb possono bastare...lascio stare! ;)

L'ultima cosa a cui non hai risposto (certamente non per negligenza ma perché non ci avrai fatto caso) è come faccio a sapere se le mie ram attualmente lavorano o meno a 1066 ?

La scheda madre che posseggo è una Asus M4A785D-M Pro.

Grazie :)

come faccio a sapere se le mie ram attualmente lavorano o meno a 1066 ?
Pensavo intendessi come fare a riconoscerle dalla sigla... :) Per sapere a che frequenza stanno funzionando, scarica CPU-Z e lancialo: nel tab "Memory" vedrai a che frequenza funzionano attualmente.
N.B.: la frequenza indicata sembrerà la metà di quella scritta sulle ram, questo è perfettamente normale. Dunque se vedrai più o meno 400 MHz, significa che stanno funzionando in modalità ddr2 800, se vedrai circa 533 MHz, significa che stanno funzionando a 1066.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro