DOMANDA Compatibilità RAM per MSI Ge72 6QF

davideb97

Utente Attivo
216
5
Ciao a tutti ragazzi, il mio pc ha 8gb di ram e vorrei aggiungerne altri 8 nello slot libero.
Ho controllato da CPU-Z quale ram montasse il pc, e ho trovato questo modello: hma41gs6afr8n-tf.
Ho provato un po' a cercare la medesima ram sul web, ma trovo solamente memorie a prezzi altissimi.
Ieri ho trovato su un sito una ram con questo modello: hma81gs6afr8n
Secondo voi è compatibile con la mia? Leggendo gli sheet della Sk Hynix mi sembrano due ram identiche, ma sono abbastanza ignorante in materia.

PS In assoluto, come si può verificare la compatibilità, prima di provare la ram? Mi è stato detto che basta controllare la frequenza, ma altri mi hanno riferito che è necessario che i chip coincidano.. non saprei.

Grazie!
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ciao a tutti ragazzi, il mio pc ha 8gb di ram e vorrei aggiungerne altri 8 nello slot libero.
Ho controllato da CPU-Z quale ram montasse il pc, e ho trovato questo modello: hma41gs6afr8n-tf.
Ho provato un po' a cercare la medesima ram sul web, ma trovo solamente memorie a prezzi altissimi.
Ieri ho trovato su un sito una ram con questo modello: hma81gs6afr8n
Secondo voi è compatibile con la mia? Leggendo gli sheet della Sk Hynix mi sembrano due ram identiche, ma sono abbastanza ignorante in materia.

PS In assoluto, come si può verificare la compatibilità, prima di provare la ram? Mi è stato detto che basta controllare la frequenza, ma altri mi hanno riferito che è necessario che i chip coincidano.. non saprei.

Grazie!
Salve, la mia ricerca mi ha portato a comprendere che le ram che hai te son da 2133mhz e quelle che hai trovato da aggiungere da 2400mhz, quindi semmai le prendessi il sistema te le leggerà come 2133 perchè segue la frequenza più bassa.
Ma ti sconsiglio di comprare ram che non sono della stessa frequenza/modello/cas latency, perchè potresti incorrere in problemi di compatibilità, poi purtroppo non sono neanche disponibili, comunque certo che 111 euro per una banco di ram da 8 non è poco..
Sull' usato hai trovato nulla?
 

davideb97

Utente Attivo
216
5
Salve, la mia ricerca mi ha portato a comprendere che le ram che hai te son da 2133mhz e quelle che hai trovato da aggiungere da 2400mhz, quindi semmai le prendessi il sistema te le leggerà come 2133 perchè segue la frequenza più bassa.
Ma ti sconsiglio di comprare ram che non sono della stessa frequenza/modello/cas latency, perchè potresti incorrere in problemi di compatibilità, poi purtroppo non sono neanche disponibili, comunque certo che 111 euro per una banco di ram da 8 non è poco..
Sull' usato hai trovato nulla?
Ah, mi ero perso il fatto che fossero a 2400mhz..
Comunque ho chiesto di questo modello perché le ho trovate in un'asta, quindi usate. Per il resto ho trovato molto poco di usato, e se devo spendere 110 euro per il singolo banco, aspetto e quando posso prendo direttamente i 16 gb buttando via/vendendo la ram che ho ora.


Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ah, mi ero perso il fatto che fossero a 2400mhz..
Comunque ho chiesto di questo modello perché le ho trovate in un'asta, quindi usate. Per il resto ho trovato molto poco di usato, e se devo spendere 110 euro per il singolo banco, aspetto e quando posso prendo direttamente i 16 gb buttando via/vendendo la ram che ho ora.


Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si probabilmente è una mossa più astuta per il fatto che la reperibilità è scarsa di tale modello, meglio non incorrere in problemi se non hai fretta :ok:
 

davideb97

Utente Attivo
216
5
"Riesumo" questo thread, chiedendovi altri consigli pertinenti alla discussione.
Ho visto su Amazon svariati modelli di ram della Crucial, entrambi da 8gb.
Uno è da 2400mhz, CL17, l'altro è da 2666mhz, ma CL19. Entrambi stanno a circa 60€.
Mi chiedevo se avesse senso prendere uno di questi due banchi, per poterlo testare e vedere come si comporta con la mia ram, eventualmente facendo il reso. Che ne pensate?
Poiché mi trovo già in single channel, se le ram risultano essere compatibili, ma comunque non in dual channel, avrei in ogni caso delle migliorie, no?
In futuro poi potrei 'cestinare' il banco che ora posseggo e prendere un'altra ram Crucial.
Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!