DOMANDA Compatibilità Ram e CPU

marco95OP

Utente Attivo
161
2
Salve a tutti avrei una domanda, ho un pc fisso un pò vecchiotto che vorrei rianimare finchè non raggiungo il budget per quello nuovo.
Il mio pc monta una mobo ASUS P5KPL-CM ed attualmente ha 2gb di ram ddr2 da 1gb l'uno. Avendo us S.O a 32 bit ero intenzionato ad acquistare una ram ddr2 da 2gb per toglierne soltanto una di quelle che ed arrivare così a 3gb totali. Ora mi chiedevo, ci sono per caso modelli appositi per cpu intel o amd? Perchè navigando su ebay ne ho trovate alcune con dicitura AMD nel titolo, ho un intel pentium dual core e vorrei comprarne una con 667 mhz di frequenza.
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Salve a tutti avrei una domanda, ho un pc fisso un pò vecchiotto che vorrei rianimare finchè non raggiungo il budget per quello nuovo.
Il mio pc monta una mobo ASUS P5KPL-CM ed attualmente ha 2gb di ram ddr2 da 1gb l'uno. Avendo us S.O a 32 bit ero intenzionato ad acquistare una ram ddr2 da 2gb per toglierne soltanto una di quelle che ed arrivare così a 3gb totali. Ora mi chiedevo, ci sono per caso modelli appositi per cpu intel o amd? Perchè navigando su ebay ne ho trovate alcune con dicitura AMD nel titolo, ho un intel pentium dual core e vorrei comprarne una con 667 mhz di frequenza.

Qual è il modello del processore? Perché vuoi aumentare proprio la ram? Sono frequenti i rallentamenti dovuti unicamente ad essa?
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Ciao per verificare se il problema è dovuto effettivamente alla scarsità di RAM, basta aprire Gestione Attività e controllare la quantità impegnata durante il normale utilizzo del PC; anch'io ho un sistema operativo a 32 bit sul Pentium 4 in firma (Windows 7 Professional) e durante la navigazione web con Chrome sono impegnati al massimo circa di 1.0/1.2 Gb in tutto...
 

marco95OP

Utente Attivo
161
2
in pratica se ho chrome o skype aperto ultimamente la ram utilizzata sale al 75% circa, a volte anche più di 80 e questi programmi mi servono tutti i giorni. 2gb per 8.1 credo siano pochini adesso, il processore è intel pentium dual core @ 2,50ghz e vorrei cambiare solo la ram perchè prossimamente assemblerò un pc da gaming quindi per ora non mi va di spendere soldi su questo vecchio.
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
in pratica se ho chrome o skype aperto ultimamente la ram utilizzata sale al 75% circa, a volte anche più di 80 e questi programmi mi servono tutti i giorni. 2gb per 8.1 credo siano pochini adesso, il processore è intel pentium dual core @ 2,50ghz e vorrei cambiare solo la ram perchè prossimamente assemblerò un pc da gaming quindi per ora non mi va di spendere soldi su questo vecchio.

Mah veramente Windows 8.1 impegna anche un po meno RAM di Seven, quindi in definitiva dipende sempre dai programmi/servizi che hai in esecuzione...
Questa è la situazione attuale sul mio PC:

Immagine.png

Come vedi viene occupato un po meno di 1 Gb di memoria con Avast in funzione e Chrome con 3 schede aperte.

Comunque se hai notato che nel tuo caso si arriva anche ad impegnare l'80% della memoria totale, allora ti consiglio di fare l'upgrade a 3 Gb perchè sicuramente avrai dei benefici.
Per quanto riguarda i moduli di memoria, non esistono modelli specifici per AMD o Intel, anche se sulle vecchie madri per CPU Intel sarebbe meglio installare moduli low density, che hanno una migliore compatibilità, anche se sono un po più costosi .:grat:
 
Ultima modifica:

marco95OP

Utente Attivo
161
2
Mah veramente Windows 8.1 impegna anche un po meno RAM di Seven, quindi in definitiva dipende sempre dai programmi/servizi che hai in esecuzione...
Questa è la situazione attuale sul mio PC:

Visualizza allegato 208367

Come vedi viene occupato un po meno di 1 Gb di memoria con Avast in funzione e Chrome con 3 schede aperte.

Comunque se hai notato che nel tuo caso si arriva anche ad impegnare l'80% della memoria totale, allora ti consiglio di fare l'upgrade a 3 Gb perchè sicuramente avrai dei benefici.
Per quanto riguarda i moduli di memoria, non esistono modelli specifici per AMD o Intel, anche se sulle vecchie madri per CPU Intel sarebbe meglio installare moduli low density, che hanno una migliore compatibilità, anche se sono un po più costosi .:grat:

Questa è la mia situazione avendo due schede aperte su chrome, e skype ed avast in esecuzione:
ram piena.jpg

comunque volevo prendere queste: Memoria RAM 4GB(2X2GB) DDR2-800MHz PC2-6400U 240 PIN Desktop Dimm Non-ECC AMD | eBay
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Questa è la mia situazione avendo due schede aperte su chrome, e skype ed avast in esecuzione:
Visualizza allegato 208371

comunque volevo prendere queste: Memoria RAM 4GB(2X2GB) DDR2-800MHz PC2-6400U 240 PIN Desktop Dimm Non-ECC AMD | eBay

Vedo che hai anche tu Avast come antivirus :asd:

Comunque le ultime versioni di Skype sono decisamente pesanti e arrivano ad impegnare anche 120-150 Mb di memoria in background! :look:

Per quanto riguarda i moduli di memoria, quelli dell'inserzione sono high density, cioè hanno un densità di memoria superiore rispetto alle specifiche JEDEC e perciò potrebbero non essere compatibili con tutti i chipset.

Per andare sul sicuro, consiglierei moduli a bassa densità di marchi come Corsair, Kingston o V-Data...anche se costano un po di più. ;)
 

marco95OP

Utente Attivo
161
2
Vedo che hai anche tu Avast come antivirus :asd:

Comunque le ultime versioni di Skype sono decisamente pesanti e arrivano ad impegnare anche 120-150 Mb di memoria in background! :look:

Per quanto riguarda i moduli di memoria, quelli dell'inserzione sono high density, cioè hanno un densità di memoria superiore rispetto alle specifiche JEDEC e perciò potrebbero non essere compatibili con tutti i chipset.

Per andare sul sicuro, consiglierei moduli a bassa densità di marchi come Corsair, Kingston o V-Data...anche se costano un po di più. ;)
si ahah, scusa da cosa lo capisco se le ram sono high density o no? Il rischio dell'incompatibilità è alto? Comunque ho un pentium dual core E5200
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
si ahah, scusa da cosa lo capisco se le ram sono high density o no? Il rischio dell'incompatibilità è alto? Comunque ho un pentium dual core E5200

Tramite il codice sui chip di memoria:

Hynix HY5PS1G431C FP-Y5

Se consulti il datasheet della Hynix:

HY5PS1G831CFP-Y5 datasheet(4/37 Pages) HYNIX | 1Gb DDR2 SDRAM

a pag. 4 è riportato che i moduli DDR2 con questi chip hanno configurazione 256 Mbit x 4, cioè appunto sono ad alta densità...

Comunque a seconda del chipset della scheda potrebbero anche funzionare, però in alcuni casi essere rilevati per metà della memoria effettiva.

Magari potresti anche provarli e poi in caso di problemi rimandarli indietro, se il venditore ti da questa possibilità. ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: marco95OP

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili