Compatibilità RAM 1600 su 2600k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

joyful

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti, dato che devo prendere dei pezzi e assemblare un nuovo pc e voglio prendere le ram 1600 su un processore i7 2600k, volevo sapere in caso io non faccia OC se queste ram vanno bene o meno, visto che il processore supporta max le 1333.

prendi pure ram a 1600 il processore le supporta benissimo...

ok, grazie.
ma perché sulla scheda tecnica del processore c'è scritto max 1333?

e poi, ho visto le Corsair Vengeance Blue, sono uguali alle nere e cambia solo il colore?

ok, grazie.
ma perché sulla scheda tecnica del processore c'è scritto max 1333?

e poi, ho visto le Corsair Vengeance Blue, sono uguali alle nere e cambia solo il colore?
Perché la massima frequenza ufficiale supportata da tutti i processori Sandy Bridge è 1333 MHz; questo limite è però valicabile facilmente qualora si accoppino a una scheda con chipset P67, il quale permette lo sblocco dei moltiplicatori della memoria fino a 2133 Mhz. Se però si utilizza una scheda con H67, la memoria rimane bloccata a 1333.
Le Vengeance blu sono offerte solamente con cas9, mentre le nere sono sia cas9 che cas8. Non mi chiedere il perché della cosa, perché tecnicamente nulla vieterebbe di produrre Vengeance blu con cas8... :) Ipotizzo il fatto che le blu sono sul mercato da poco tempo; probabilmente Corsair ritirerà le Vengeance nere cas9 in modo da permettere di distinguere a colpo d'occhio il tipo di memoria: nere cas8, blu cas9. Oppure verranno prodotte anche blu con cas8, relegando in questo caso la differenza tra le due serie a un fatto meramente estetico.

Sarò in grado di farlo da solo o ci vorrà qualcuno esperto nel settore?

Sarò in grado di farlo da solo o ci vorrà qualcuno esperto nel settore?
Cosa intendi, impostare la memoria sopra i 1333? Entri nel bios, selezioni la frequenza desiderata, imposti la tensione e i parametri di latenza se necessario, fine. ;)

Per la precisione, 1,5 V con tolleranza +/- 0,8 V, quindi 1,58 V al massimo.
Siccome non esistono kit a 1,58 V, meglio restare su 1,5 V. ;)

Riapro qui.

La mia scheda madre Z68 MSI GD65 da bios supporta i profili XMP e manda la ram a 1600mhz per una tensione di 1.65v .
Questo valore è superiore a quello da voi consigliato. Quindi è meglio disattivare XMP o dal pratico non c'è il rischio di rovinare la cpu?

Grazie

Riapro qui.

La mia scheda madre Z68 MSI GD65 da bios supporta i profili XMP e manda la ram a 1600mhz per una tensione di 1.65v .
Questo valore è superiore a quello da voi consigliato. Quindi è meglio disattivare XMP o dal pratico non c'è il rischio di rovinare la cpu?

Grazie
scusa qual'è il modello preciso della tua ram, per dei banchi a 1600mhz
1,65v di tensione sono un pò tantini, magari è la mobo che non riconosce e non imposta perfettamente l'xmp...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro