DOMANDA Compatibilità Processore e Scheda Madre su vecchio PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ikki20

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una Scheda Madre e di un Processore da inserire in un PC Gaming vecchio.

Io avevo scelto i componenti per un PC Gaming (alcuni forse anche eccessivi per un PC Gaming) ormai 3 anni fa.
L'anno scorso si è improvvisamente guastato, bloccandosi proprio all'avvio di windows.

L'avevo portato ad un controllo e mi era stato detto, più per esclusione che per altro, che la causa doveva essere nella scheda madre che quindi andava cambiata. Dico che la motivazione mi è stata data per esclusione perché mi avevano detto che avevano provato a sostituire vari pezzi del pc, ma non potevano testare la scheda madre non avendo altri processori di quella generazione. E quindi avrei dovuto sostituire oltre alla Scheda Madre anche il Processore.

Dopo un anno mi son deciso, ma volevo essere sicuro che la mia scelta sia compatibile con gli altri pezzi che già ho. Soprattutto con RAM e Scheda Video che, almeno in un primo momento, non vorrei cambiare visto che mi interessa giocare a giochi vecchi di due tre anni. Se però la scelta di questi pezzi potrebbe limitarmi in futuro nella scelta di nuove Schede Video o RAM, vi chiederei di farmelo presente.

Questo di seguito è il mio vecchio PC:

Processore: Intel Core i7 3770K 3.50GHz Cache 8MB Ivy Bridge LGA1155 BOX

Scheda Madre: Gigabyte GA-Z77X-D3H Z77 i7/i5/i3 CrossFireX/SLI Gen 3.0 4*DDR3 sk1155 Dvi/Vga/Hdmi ATX*

Scheda Video: Sapphire Radeon HD7970 Dual-X 3GB 384bit Gddr5 Dvi/DP/HDMI + Holiday Bundle T

Hard Disk 1: Samsung SSD 250GB Serie 840 SataIII 540/250Mb/s 96K IOPS OEM

Hard Disk 2: WesternDigital HDD 1TB WDBlack 64Mb 7200rpm SataIII ND

RAM: Corsair 16GB Kit 2*8GB DDr3-1600 CMZ16GX3M2A 1600C9 XMP serie Vengeance CAS9

Alimentatore: Corsair 700W ATX 80PLUS EPS GAMING

Lettore/Masterizzatore: Lite On IHOS104 Lettore BluRay/Masterizzatore e DVD 4x/12x Nero Sata Bulk

Monitor: ASUS VE278Q 27" LCD LED FullHD Wide 1920x1080 2ms VGA/DVI/HDMI/DP Black ND

-------------------------------------------------------------

La nuova Scheda Madre e Processore che vorrei invece prendere sono:

Processore: Intel Core i5 6600 (viste le varie varianti vi chiederei di consigliarmi il codice esatto, ho visto che forse esiste con o senza dissipatore)

Scheda Madre: MSI H170 Gaming M3

Grazie in anticipo a tutti,
Ikki
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
La nuova Scheda Madre e Processore che vorrei invece prendere sono:

Processore: Intel Core i5 6600 (viste le varie varianti vi chiederei di consigliarmi il codice esatto, ho visto che forse esiste con o senza dissipatore)

Scheda Madre: MSI H170 Gaming M3

Grazie in anticipo a tutti,
Ikki
Sono compatibili ma mancano le RAM perché non puoi riutilizzare quelle che hai... d'altra parte, perché non hai cercato online una scheda madre per sostituire la tua?
 

Ikki20

Nuovo Utente
7
0
Ciao, intanto grazie per la risposta.

Dovrei comprare la ram DDR 4? In caso andrebbero bene sempre le Corsair, o ne consigli altre?

Poi riguardo la tua domanda, se mi chiedi perché non sto cercando la stessa scheda madre che avevo prima, il motivo è che comunque sarebbe vecchia di tre anni, e nell'ottica di un upgrade del computer nei prossimi anni sarebbe una spesa inutile, preferisco aggiornarlo un pochino a che ci sono.

Inoltre sul processore sapresti darmi qualche dettaglio in più sul quale prendere esattamente?
 

Ikki20

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

riporto in luce questa discussione perché oggi vorrei finalmente procedere all'acquisto ed ho due ultimi dubbi.

Le certezze sono la scheda video che già possiedo e non penso di cambiare:
Sapphire Radeon HD7970 Dual-X 3GB 384bit Gddr5 Dvi/DP/HDMI + Holiday Bundle T
Il processore Intel i5 6600k

Alla fine per la scheda madre ho deciso di optare per un AsRock invece che una msi ed in particolare per AsRock H170 pro4 (senza S)

A questo punto devo cambiare la ram e prendere un ddr4, e sovviene qui il primo dubbio:
Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance LPX Memorie DDR4 16 GB, 2x8 GB, 3200 MHz, CL16 XMP 2.0, Rosso (copia incolla da amazon) vanno bene o la velocità 3200 MHz è inutile in quanto bloccata da qualche collo di bottiglia da un'altra parte tipo la scheda madre? In questo secondo caso, a chebfrequenza devo fermarmi per la Ram?

Seconda domanda: Il mio case è il NZXT Phantom 410, devo comprare qualche ventola aggiuntiva per questo computer? Al momento non faccio oc, forse potrei farlo in futuro e per questo ho preso ad esempio il processore 6600K, ma finché non lo faccio non vorrei comprare ventole che potrei aggiungere in futuro.

Grazie a tutti!

- - - Updated - - -

Nessun parere quindi su ram e ventilazione?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti,

riporto in luce questa discussione perché oggi vorrei finalmente procedere all'acquisto ed ho due ultimi dubbi.

Le certezze sono la scheda video che già possiedo e non penso di cambiare:
Sapphire Radeon HD7970 Dual-X 3GB 384bit Gddr5 Dvi/DP/HDMI + Holiday Bundle T
Il processore Intel i5 6600k

Alla fine per la scheda madre ho deciso di optare per un AsRock invece che una msi ed in particolare per AsRock H170 pro4 (senza S)

A questo punto devo cambiare la ram e prendere un ddr4, e sovviene qui il primo dubbio:
Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance LPX Memorie DDR4 16 GB, 2x8 GB, 3200 MHz, CL16 XMP 2.0, Rosso (copia incolla da amazon) vanno bene o la velocità 3200 MHz è inutile in quanto bloccata da qualche collo di bottiglia da un'altra parte tipo la scheda madre? In questo secondo caso, a chebfrequenza devo fermarmi per la Ram?

Seconda domanda: Il mio case è il NZXT Phantom 410, devo comprare qualche ventola aggiuntiva per questo computer? Al momento non faccio oc, forse potrei farlo in futuro e per questo ho preso ad esempio il processore 6600K, ma finché non lo faccio non vorrei comprare ventole che potrei aggiungere in futuro.

Grazie a tutti!
Nessun parere quindi su ram e ventilazione?
Non ha senso prendere un 6600K con una H170 perché non potresti overclockarlo. Quindi, o prendi un 6600 liscio e una H170 oppure un 6600K e una Z170.
Quanto alle RAM, con la H170 sei limitato alle 2133MHz perché di più non vanno.

Riepilogando:

Overclock:
- Asrock Z170 Extreme4 € 137
- i5-6600K € 244
- G.Skill TridentZ 2*8GB DDR4 3200MHz € 93

Attenzione perché il 6600K non ha un dissipatore in bundle. Quindi o riutilizzi quello che hai - se ne hai uno decente - oppure devi prenderne uno.

Non overclock:
- Asrock H170 Pro4 € 102
- i5-6600 € 234 (ma c'è "usato", venduto da Amazon Warehouse Deals, a € 212) oppure i5-6500 € 212 che ha più senso come prezzo
- Kingston HyperX 2*8GB DDR4 2133MHz € 80

Quanto alle ventole, il tuo case dovrebbe averne 3 preinstallate, una frontale ed una posteriore da 120mm ed una superiore da 140mm. Confermi?
 

Ikki20

Nuovo Utente
7
0
Grazie mille LordNight per le correzioni!

Confermo per il case! Ha quelle tre ventole. Sono sufficienti?

Per quanto riguarda la scheda madre invece avrei qualche domanda.
1 - Nel caso da descritto per l'overclock, come mai suggerisci la Extreme 4 e non la Pro4? Che differenza c'è?
2 - I 3600Mhz della ram, li utilizzerei solo in caso di overclock o la ram sarà comunque più veloce anche senza overclock?
3 - Non credo di avere dissipatori, se si tratta di un dissipatore del calore pensavo che bastassero le ventole a quel fine. Ti chiederei in caso di suggerirmene uno allora
4 - Infine, per entrambe le configurazioni, come mai mi hai suggerito due diversi tipi di ram ma mai le corsair con cui mi son trovato già bene? Questione di prezzo o altro?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Ikki20

Nuovo Utente
7
0
Grazie mille LordNight per le correzioni!

Confermo per il case! Ha quelle tre ventole. Sono sufficienti?

Per quanto riguarda la scheda madre invece avrei qualche domanda.
1 - Nel caso da descritto per l'overclock, come mai suggerisci la Extreme 4 e non la Pro4? Che differenza c'è?
2 - I 3600Mhz della ram, li utilizzerei solo in caso di overclock o la ram sarà comunque più veloce anche senza overclock?
3 - Non credo di avere dissipatori, se si tratta di un dissipatore del calore pensavo che bastassero le ventole a quel fine. Ti chiederei in caso di suggerirmene uno allora
4 - Infine, per entrambe le configurazioni, come mai mi hai suggerito due diversi tipi di ram ma mai le corsair con cui mi son trovato già bene? Questione di prezzo o altro?

Grazie!

Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe rispondere a queste domande?

Vorrei comprare al più presto questi componenti ma ho ancora questi dubbi.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili