DOMANDA Compatibilità processore con scheda madre

Pubblicità

KrisFPS32

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti,
Sono qui con un nuovo dubbio, secondo voi una mobo:
ASUS P8P67 rev 3.0 b3
può supportare un:
Intel Core i7 3770 3.4 GHz 8MB LGA 1155 Box Ivy Bridge
o in alternativa un:
Intel Core i5 3570K 3,4 Ghz Ivy Bridge LGA1155 Box
?

E un altra domanda, l'i5 elencato sopra, puo andare bene per supportare tutti i tipi di giochi (avendo gia una NVidia Geforce GTX 550 Ti 1GB), o mi consigliate di spendere 100 euro in piu ed acquistarmi un i7?

Grazie ^_^

ASUS - Schede Madri- ASUS P8P67
sono supportati se aggiorni il BIOS.

Tipicamente per i giochi è sufficiente un i5.
Non riescono a sfruttare il multithread dell'i7
Inoltre con quella scheda il limite sarebbe la GPU per giocare.
Quindi i5 (perchè la versione k? fai overclock?) e il BIOS lo devi aggiornare... e devi saperlo fare. Verifica se la scheda madre ha anche un qualche meccanismo per poter ripristinare il BIOS precedente sicuramente funzionante.

Aggiungo. Per poter supportare il Processore nuovo, devi prima aggiornare il BIOS. Quindi con il sistema Attuale aggiorni il BIOS e poi compri il processore nuovo e lo monti.
il P67 è il chipset della generazione scorsa di CPU.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ma per renderizzare video con sony vegas basta sempre un i5? Ehm per l'aggiornamento BIOS certo lo so fare, Per la versione K, cosa cambia da quella normale? L'overclock non lo so fare e percui non lo faro!

Ma per renderizzare video con sony vegas basta sempre un i5? Ehm per l'aggiornamento BIOS certo lo so fare, Per la versione K, cosa cambia da quella normale? L'overclock non lo so fare e percui non lo faro!

La versione K (qualunque sia il processore, i5 o i7) è per l'overclock, fatta apposta ;)
Se devi avere a che fare con video, meglio un i7. Poi dipende da te per la spesa ;)

Mmm, per la spesa ho abbastanza soldi per un i7, pero, devo vedere se conviene avere la possibiltà di oc in futuro o se è talmente complicato che non ne vale la pena, tu che mi dici a riguardo dell'oc?

Grazie mille dell'interesse ^^

No, io ho un i3 sandy bridge al momento, e vorrei passare ad un processore alquanto piu potente, percui sto decidendo quale dei due elencati sopra acquistare!

se ci dici la tua configurazione possiamo essere più di aiuto.
Comunque se fai molte cose con i video allora può avere senso un i7 per via del multithread con i 4core. Altrimenti no.

- - - Updated - - -

io non ho mai fatto OC.
E bisogna vedere cosa ti permette il chipset P67 (mi pare che l'overclock lo permettesse).

con quella scheda video per il gioco va bene l'i3 ma se proprio vuoi prenditi l'i5 3450 o i5 2300-2400 se non vuoi fare overclock

Purtroppo per i giochi tipo skyrim, gta IV ecc. se provo il 1080p non lo regge, va tutto a scatti, percui non vedo altra soluzione che cambiare processore, poi utilizzo programmi come fraps per registrare mentre gioco, percui immagina il lag dei giochi. Comunque, voi mi consigliereste una cpu nella quale è possibile fare l'oc o no?

-EDIT-

ASUS P8P67-m
NVidia Geforce GTX 550 Ti
Intel Core i3 2100 3,1 Ghz SandyBridge LGA1155 Box
Corsair 4GB DDR3 1600MHz single module Vengeance

Gli altri hw come ali e hdd non ricordo bene precisamente ma sono irrilevanti in questo caso.

Ultima modifica:
Purtroppo per i giochi tipo skyrim, gta IV ecc. se provo il 1080p non lo regge, va tutto a scatti, percui non vedo altra soluzione che cambiare processore, poi utilizzo programmi come fraps per registrare mentre gioco, percui immagina il lag dei giochi. Comunque, voi mi consigliereste una cpu nella quale è possibile fare l'oc o no?

-EDIT-

ASUS P8P67-m
NVidia Geforce GTX 550 Ti
Intel Core i3 2100 3,1 Ghz SandyBridge LGA1155 Box
Corsair 4GB DDR3 1600MHz single module Vengeance

Gli altri hw come ali e hdd non ricordo bene precisamente ma sono irrilevanti in questo caso.

il problema a FullHD è legato alla scheda video. Non al processore.
Dovresti cambiare la scheda video e, per sfruttare bene il tutto, mettere un i5.
Per l'OC... boh... le prestazioni migliorano, ma in genere si fa per benchare e per sfidarsi coem bravura. E per fortuna nel processore avuto :asd:
Però in genere un utente che non ha mai fatto OC non ne sente la necessità.
l'alimentatore è la cosa più rilevante di tutte.
Non scherzo ;) un ali sotto carco, se fa schifo, ti va fuori specifica. Cioè può avere dei ripple che non rispettano le specifiche dello standard ATX, può dare una tensione per niente stabile, una tensione più bassa (un bel pò) del 12V nominali, può non avere meccanismi di protezione per l'alimentatore stesso ed anche per il PC.
io direi XFX550 (alimentatore)
i5-3450
HD7870 oppure HD7850
spesa... abbastanza alta.
Rimane però il problema del BIOS. Prima farei l'upgrade del BIOS e poi procederei alla valutazione delle spese e delle compere

O.o 280 euro la scheda video che mi hai consigliato :D piuttosto che spendere tutti quei soldi mi acquisto per il momento un i7 e setto i giochi ad una definizione medio-alta, cosicche sia tutto bilanciato e funzionante ottimamente. Poi in futuro quanto avro un po di soldi da spendere mi acquisterò una nuova scheda video. Per quanto riguarda l'ali, hai ragione, mi sa che devo comprare nuovo pure quello :cav:

posta il modello preciso di alimentatore ;)
comunque per il processore se usi abbastanza spesso programmi di video-editing l'ideale è l'i7 come ti hanno già detto.
se l'uso è saltuario l'i5 va benissimo!
io prenderei le versioni k (i5 3570k e i7 3770k) almeno non ti precludi l'opzione overclock.
oltre alle gare e ai bench come dice Incolto l'oc aumenta le prestazioni del pc in generale..questo vuol dire per te ad esempio tempi di rendering minori :sisi:
inoltre hai una scheda madre che permette anche un buon oc quindi io quei pochi euro in più li spenderei!
e poi occare è divertente :D

prima cosa comunque è aggiornare il bios!

sul fatto che sia divertente è un conto. Sul fatto che gli possa tornare utile è diverso.
E un i7 non è bilanciato con una 550Ti.
Il limite rimane nella scheda video, con quella scheda video non giochi a dettagli alti come credi... sicuramente l'i7 aiuta molto nel gestire le cose, soprattutto se nel mentre registri.
Ma il collo di bottiglia rimane la GPU.
inoltre l'i3 ha 2 core e 4thread. Quindi anche se per il gaming non è il massimo, il problema rimane la GPU. Per quello ti ho indicato quella.
Ad esempio c'è una recensione qui in cui si evidenzia il fatto che a alte risoluzioni con titoli più "moderni" tipo metro 2033 nonostante si abbia un i7-920 non si riesce ad avere un titolo giocabile.
io propenderei per un i5 e poi cambierei scheda.
Comunque quelle schede non costano 280€ ho citato quelle perchè AMD ha tagliato i prezzi proprio per quelle schede. E sono scese parecchio di valore.
con 220€ ti prendi una HD7870 e con 180€ una HD7850
Prezzi orientativi ovviamente.

Dai Incolto "divertente" era un mio semplice parere personale!
comunque l'ho detto prima che per il suo uso un oc porterebbe solo che vantaggi...quando magari fra un bel po' di tempo la cpu arrancherà con l'oc potresti posticipare l'upgrade dato che i sandy/ivy scalano benissimo in oc..
per la questione vga mi pare di capire che voglia comprarla tra un po'...
Kris mi sa che è meglio che ci dici un budget preciso ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro