Compatibilità mouse BT e audio con OpenSUSE su Asus Vivobook

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buona sera,
apro un nuovo thread perché sono finalmente riuscito a installare sul mio portatile ASUS Vivobook K3400 OpenSUSE Leap in dual boot col suo Windows 11 originale.
Funziona più o meno tutto, a parte due cose:
-il mouse bluetooth: è marchiato Microsoft Surface (quello solito da 13 euro) ed è solo bluetooth, non "ibrido" col ricevitore USB. L'interfaccia delle impostazioni non me lo vede in nessuna maniera; al che ho pensato che sarà stato ideato solo per utenze Microsoft, ma mi sono smentito quando ho realizzato che funziona pure con il mio smartphone Android. La versione di BlueZ installata è la 5.62.
-l'audio. In particolare dalle impostazioni si riconoscono le periferiche, che siano gli altoparlanti integrati o delle cuffie, è possibile anche regolare il volume dalla tastiera, ma non si sente assolutamente nulla.

Aggiungo, ma mi pare di chiedere davvero troppo, se qualcuno ha idea di come si potrebbe fare per abilitare su OpenSUSE il tastierino numerico integrato nel touchpad ASUS.
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto. Non so se si è capito ma sono nuovo nell'ambiente Linux. Ci dovrò lavorare nei prossimi giorni e mi devo ancora ambientare.
Un saluto e una buona Pasqua per domani.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!