DOMANDA Compatibilità mobo ram e CPU.

jisei

Nuovo Utente
52
2
Salve, scusate la mia ignoranza se probabilmente la mia domanda vi sembrerà banale; sono in procinto di acquistare un ryzen 5 1600x, scheda madre ASRock b450m-HDV e delle RAM ballistix sport bls8g4d30aesbk. Mi confermate la piena compatibilità? Sono ben accetti consigli sulla build per qualità/prezzo, magari c'è qualcosa di meglio che è più economico e mi è sfuggito. Grazie in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Quel processore non ha il dissipatore incluso. Se devi prendere un dissipatore allora nemmeno conviene a livello economico.
Ci vogliono 2 banchi di ram per sfruttare il dual channel. Quindi bisogna anche andare su una scheda madre con 4 slot per la ram.

Servono altre informazioni: quanto max puoi spendere in euro (oppure un min ed un max), gli utilizzi del pc, la scheda video dedicata che hai, la marca ed il modello dell' alimentatore ed il modello del monitor.
 

jisei

Nuovo Utente
52
2
Ho 180 euro massimo da spendere per CPU e scheda madre, per quanto riguarda le ram invece ho 64 euro di budget, andrei a fare il reso su Amazon Delle mie ram ddr3. Se avanza qualche spicciolo dall' reso Delle ram e possibile usarlo come budget per CPU e mobo ammesso che si acquistino da Amazon. Come scheda video ho una rx 580 e come alimentatore un thermaltake da 500w. Il modello esatto dell' alimentatore non mi è possibile vederlo adesso ma è quello "RGB".
Avevo optato per questa build perché acquistando a 128 euro la CPU su Bpm rientravo nelle spese prendendo ram e mobo su Amazon. Visto che la scheda madre ha la "funzione" dual Channel anche avendo solo due slot per le ram potrei acquistare momentaneamente un banco da 8 GB e usarlo in single channel e il mese prossimo comprarne un altro uguale per usare il dual Channel. Potrei anche prendere la versione lisca del 1600 con il dissi incluso e overcloclarlo per arrivare alle prestazione della versione "x". Col PC dovrei giocare e fare streaming.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Caspita, se è lo Smart RGB, non è buono l'alimentatore...:cry:
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Probabilmente per reggere, potrebbe reggere, e se reggesse, probabilmente prima o poi darà problemi di affidabilità, più o meno in stile Corsair VS e non potrai sapere se o quando si porterà dietro qualche componente del pc. E' un po'il rischio di utilizzare alimentatori scadenti, l'unica consolazione, se così la possiamo chiamare, è che almeno non esploderà come gli alimentatori cinesi.

Considerare un cambio, non è affatto una cattiva idea.
 

jisei

Nuovo Utente
52
2
Probabilmente per reggere, potrebbe reggere, e se reggesse, probabilmente prima o poi darà problemi di affidabilità, più o meno in stile Corsair VS e non potrai sapere se o quando si porterà dietro qualche componente del pc. E' un po'il rischio di utilizzare alimentatori scadenti, l'unica consolazione, se così la possiamo chiamare, è che almeno non esploderà come gli alimentatori cinesi.

Considerare un cambio, non è affatto una cattiva idea.
Bene a saperlo, allora prossimamente acquisterò un alimentatore con una certificazione migliore. Per quanto riguarda la questione mobo ram e CPU invece che ne pensi? Può andare quella mobo e quella ram in previsione di prenderne un altra uguale fra un mese da usare in dual Channel?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Per la configurazione, riesci ad arrivare ad una Asrock B450 pro 4, Gigabyte B450 Aorus Elite o Msi B450 A-pro, un 2600, e ram F4-3000C16S-8GISB per il momento e poi ad aggiungerne un altro banco uguale a breve?
 

jisei

Nuovo Utente
52
2
non riesco, tra ram e CPU mi rimangono solo 50 euro da spendere per la scheda madre, quelle da te elencate superano il budget purtroppo.mobo più economiche non ce ne sono?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
La B450 DS3H, ma a questo punto, piuttosto che risparmiare sulla scheda madre, magari puoi prendere una cpu meno prestante come il 1600 ed aggiornare in futuro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili