Compatibilità Mobo e Ram, problema qvl!

thedinosaurus

Utente Attivo
66
0
Ciao a tutti, sono sempre io :) Allora, dovrei ordinare domani questa config:

Vga: Ati Asus Cucore 5770 1gb
Cpu: Phenom II X4 945 (3.0ghz, 95 tdp)
Hd: Wester Digital 640gb 7.200 rpm 32mb cache Caviar Black
Psu: Thermaltake LitePower 500w
Ram: (2x2gb) Team Elite Ddr3 1333mhz (TED34096M1333HC9DC)
Mobo: Asrock M3A790GMH/128

Ma adesso è emerso un grosso problema :doh: Sulla pagina con le specifiche della mobo c'era scritto di controllare la lista QVL delle memorie..Ho prima controllato quella della cpu, tutto ok, poi la lista qvl (qualified vendor list): semplicemente assurdo!! :nunu: Ho controllato oltre 20 memorie ram disponibili sul sito dove ho fatto la config, ma NON E' PRESENTE NELLA LISTA QVL NEMMENO 1 di queste! :mad: Le Mushkin non sono proprio nominate, ho provato le team elite scitte sopra, niente, kingstone niente, persino corsair da 150-200€ niente! Alla fine, su oltre 20 memorie cercate, ho trovato delle G.skill a 130€...1 su 23 :skept: Ho anche provato a fare la "ricerca" nel qvl con un altra scheda madre, la GigaByte GA-MA785GMT-UD2H, ma dopo 5 tentativi ho perso la speranza...:( Insomma, questa lista è così importante e se una memoria non è presente significa che non è compatibile, o è solo una lista indicativa? Cosa devo fare? Spendere non pochi soldi per una buona config non funzionante non è il massimo..Vi prego, HELP!!!!!!:help::help:
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
le QVL delle motherboard sono solo indicative, non è detto che se una memoria non c'è non funziona - altrimenti sarebbe un guaio! figurati poi i negozianti come si scemuniscono negli ordini perchè sono costretti a prendere per forza determinate memorie. E pensa l'azienda produttrice della mobo quanti test dovrebbe fare..:asd:.... Certo, se prendi una memoria lì citata hai non il 100, ma il 200% che funziona correttamente e se così non è l'unica spiegazione è che il banco di memoria è fallato. Però per esempio se guardi le QVL fatte bene come ASUS, Gigabyte ecc noti che oltre alla marca delle ram sono presenti i codici prodotto del banco di memoria in particolare, del suo chip, è specificato se sono kit o banchi singoli, in quanti banchi quella memoria è supportata e a che frequenza e così via; io personalmente tendo sempre ad affidarmi alle QVL...è ovvio che se quando devo acquistare e in nessun angolo sperduto trovo una di quelle memorie di certo non rimango senza, compro il kit con le caratteristiche più simili e se va bene senò amen e la cambi :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: thedinosaurus

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
controlla sul sito delle ram se è presente la tua main....
 
  • Mi piace
Reazioni: thedinosaurus

thedinosaurus

Utente Attivo
66
0
le QVL delle motherboard sono solo indicative, non è detto che se una memoria non c'è non funziona - altrimenti sarebbe un guaio! figurati poi i negozianti come si scemuniscono negli ordini perchè sono costretti a prendere per forza determinate memorie. E pensa l'azienda produttrice della mobo quanti test dovrebbe fare..:asd:.... Certo, se prendi una memoria lì citata hai non il 100, ma il 200% che funziona correttamente e se così non è l'unica spiegazione è che il banco di memoria è fallato. Però per esempio se guardi le QVL fatte bene come ASUS, Gigabyte ecc noti che oltre alla marca delle ram sono presenti i codici prodotto del banco di memoria in particolare, del suo chip, è specificato se sono kit o banchi singoli, in quanti banchi quella memoria è supportata e a che frequenza e così via; io personalmente tendo sempre ad affidarmi alle QVL...è ovvio che se quando devo acquistare e in nessun angolo sperduto trovo una di quelle memorie di certo non rimango senza, compro il kit con le caratteristiche più simili e se va bene senò amen e la cambi :sisi:

Si, credo che tu abbia ragione :)..Grazie per la risposta, mi sento più tranquillo :ok:
controlla sul sito delle ram se è presente la tua main....
Si, buona idea..In effetti ho controllato sul sito della Kingston: ottimo sito, chiaro e facilmente consultabile; la Gigabyte è supportata, ma manca completamente nei parametri di ricerca la voce Asrock..Sul sito della Team, manca anche qui la voce Asrock e non è memmeno presente quella scheda Gigabyte..Comunque, anche qui creda che valga il discorso di Gold Libra ;)
A proposito, ho appena aperto un altro topic qui:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/146969-vecloe-consiglio-scheda-madre.html
Grazie per il vostro aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!